Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?)

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?) | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Cittareale è molto più vicina ad Amatrice che a Rieti... in zona notoriamente ad alto rischio sismico!
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Eh capisco benissimo
     
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Eh si, speriamo il tempo sia clemente :)
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Sostanzialmente le stesse sensazioni che ho provato a suo tempo testando l’Abarth 124 spider.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    La Rieti-Terminillo è una “classicissima” cronoscalata, molto bella come strada e paesaggio. Non l’ho mai disputata come gara, ma ho fatto il percorso ad andatura turistica. Si, bella strada.
     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sì, ormai la conosco quasi a memoria, ma non è la mia preferita.
    Pensa che martedì mattina me la sono fatta con la Micra e con la moglie ingessata, per farle respirare un po' d'aria buona in cima al Terminillo.
    Preferisco però il tratto che parte dal Terminillo e scende verso Leonessa, con curve molto più frequenti e rotonde, riasfaltata di recente... e quasi tutta in mezzo ai boschi! Una goduria!

    P.s. visto che sei siculo... quando andavo dai miei parenti in Sicilia, a volte mi facevo il percorso della vecchia Targa Florio, salendo su per le Madonie. Che bello!
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2020
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Anche quello l’ho fatto tutto, in occasione di un ”Topgear day” organizzato dalla rivista del gruppo Domus. C’era anche Sandro Munari, con il quale parlammo per un po’. Era con una fiammante Porsche di una concessionaria locale. Poi tante altre belle macchine, tra cui una Jaguar F-Type e un paio di Lotus.

    Fu una magnifica giornata. Di mattina visita del Museo Targa Florio, poi pranzo tutti insieme e nel pomeriggio il giro totale, passando per le mitiche tribune di Cerda e con intermezzo cannoli in un grosso bar scelto dall’organizzazione. Poi al ritorno per Catania ripercorsi parte del tracciato ad andatura non proprio turistica con la mia ex Alfa Brera 1.750 tbi, ovviamente nel rispetto dei limiti perché era un tratto decisamente tortuoso.

    Fine OT
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2020
    A streak piace questo elemento.
  8. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Ah rieti, pensa che son di latina!
    Avevamo la casa al terminillo poi papa' fu costretto a venderla per acquistare quella in cui sono cresciuto.
    Ho una foto di mia fratello sul cofano di una mgb sulla strada per leonessa!
    33 boxer, fulvia zagato, sto topic va sempre meglio!
     
    A streak piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Cerchiamo di tornare a parlare della MX-5.
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Già me le vedo, le gite in montagna con la MX-5 e mia moglie...
    che spasso... dal minuto 2'25'' al 4'05''... :emoji_smile:



    Non vedo l'ora... sto contando i minuti !!
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    Anche il sottoscritto ha avuto la sensazione che la Mx5 , nonostante gli ovvi limiti nella capacità di carico , sia una macchina che, per facilità e piacevolezza di guida , può essere guidata tutti i giorni . Questo sino a metà dei suoi limiti e della sua potenza , per ottenere di più , occorre apprezzare ed essere abituati alle reazioni di una trazione posteriore . Comunque questa spiderina Mazda resta sicura a tutte le velocità , grazie al buon equilibrio generale e agli ausilii elettronici molto ben tarati , che ne hanno fatto un best-seller mondiale nella sua categoria. Complimenti per l'acquisto ! :)
     
    A streak piace questo elemento.
  12. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Grazie!
    Non vedo l'ora di farmi un po' le ossa con una trazione posteriore agile e leggera!
    È un'esperienza di guida che mi manca (a parte le vecchie utilitarie Fiat a motore posteriore, un'Alfa 75 aziendale, i kart in pista... e le moto! :emoji_smile:) e, siccome a me piace molto guidare, sono entusiasta all'idea di imparare qualcosa di nuovo!
    Anche per rinnovare la passione per le auto, che da diversi anni mi si era abbastanza sopita... e giusto un po' ravvivata dal passaggio della Mille Miglia storica nella mia città.
    Purtroppo la auto di oggi sono sempre più comodissimi, velocissimi e facilissimi mezzi di trasporto, praticamente perfetti per lo scopo per cui si acquistano, ma manca sempre di più la passione: troppo asettici, fatti per accontentare una platea più ampia possibile di utilizzatori. A meno che non si va a spendere cifre spropositate.
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2020
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Hai ragione, a guidare la mia 156 per esempio io mi diverto ancora, ha uno sterzo (idraulico) dalla precisione incredibile, un assetto rigido quanto basta, quasi nessun sottosterzo, un cambio abbastanza veloce e dai rapporti ben calibrati anche se solo 5, un sound da favola con lo scarico Cecam che ho montato e un cruscotto analogico che è sempre un piacere guardare.
    E' bello persino andare a bassa velocità. Non ha la TP ma va bene lo stesso.

    La MX5 è una vettura che va guidata, che non si guida da sola, dà di sicuro un appagamento all'appassionato. Lo so perchè come ho detto ho guidato sia la versione gara che la versione stradale, anche se non l'ultima.
     
    A rob33, keyone e streak piace questo elemento.
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    Ah ah, pensa che con un collega nei primi anni '90 l'abbiam fatta al contrario.
    Solo che all'epoca doveva essare chiusa al traffico.
    Finimmo pure in mezzo alla transumanza delle mucche o_O

    Arrivammo in cima che stavano levando i new jersey che la sbarravano.
     
    A streak piace questo elemento.
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Goduria immensa!
    Ce l'ho finalmente sotto le chiappe!
    È mia !! :emoji_heart_eyes::emoji_heart_eyes:
     
    A rob33, keyone, gbortolo e 2 altri utenti piace questo elemento.

Condividi questa Pagina