eta*beta
0
sottoscrivo e non linciochiaro_scuro ha scritto:Ora mi lincerete, ma ritengo i fire, ancora oggi, tra i migliori benzina al mondo nella fascia medio-bassa ed è anche grazie a loro che il bicilindrico sembra così "inutile".
Ciao.
sottoscrivo e non linciochiaro_scuro ha scritto:Ora mi lincerete, ma ritengo i fire, ancora oggi, tra i migliori benzina al mondo nella fascia medio-bassa ed è anche grazie a loro che il bicilindrico sembra così "inutile".
Ciao.
Non credo proprio che il Twinair vada in pensione.U2511 ha scritto:Il tricilindrico esce presto e pensiona l'infelice twinairottovalvole ha scritto:diciamo che l'intendo era di dare "il motore" alla 500, poi lo hanno mutuato su tutte le altre vetture, probabilmente se non ci fosse stata la 500 avrebbero fatto il classico 1.0 3cilindri come tutta la concorrenza
Ragione e VW sono due termini antitetici :lol:SirPatrick ha scritto:renatom ha scritto:Come ho scritto al tempo, IMHO, si: è stato un errore fare un bicilindrico.
Molto meno versatile di un tre cilindri, destinato a non andare oltre il segmento B e, comunque, per farlo andare decentemente, hanno dovuto complicarlo parecchio. I tre, invece, si prestano anche ad andare un po' oltre.
Non per niente, mi pare che assolutamente tutti gli altri (Toyota, VW, Renault, PSA, Opel, Ford, Kia) hanno fatto dei tre cilindri. Mi riesce difficile pensare che tutti abbiano sbagliato.
La VW è da 12 anni che lo monta sulla Polo... Mi piacerebbe farti leggere i post di scherno dei vari tifosetti degli altri marchi... :lol:
Ma alla fine aveva ragione la VW...![]()
Non credo sia un problema tuo se in Fiat hanno voluto fare un bicilindrico.renatom ha scritto:nessuno dice che il twin.air non funziona.
Quello che dico è che, a confronto con un tre cilindri, evidenza diversi svantaggi senza avere vantaggi che li compensano, visto che, alla fine, non risulta essere né più semplice, né più economico sia per costruzione che per gestione.
Già il semplice fatto che tutti gli altri costruttori mondiali abbiano scelto il tre cilindri, dovrebbe far riflettere.
E non venite a dirmi che gli altri non erano capaci di fare un motore cos^ perché mi metto subito a ridere!![]()
G.T.O. ha scritto:Da luglio l'abbiamo sostituita con una Panda 4x4 MA 85cv, 6m.
Alla guida subito dai primi metri ci si accorge dell'esuberanza del motore, sia nel riprendere dai bassi che nella facilità ad allungare con qualsiasi rapporto inserito.
I consumi sono praticamente identici al precedente Fire 16V, come la guidabilità nel misto, ovvero in tiro-rilascio il motore è sempre pronto e fruibile, ma è molto più brioso ed elastico a riprendere dai medi regimi, se poi teniamo conto che la macchina è un quintale più pesante della vecchia e deve anche "far girare 4 ruote motrici" a me basta per vincere il confronto.
Molti che l'hanno guidata, me compreso, ritengono addirittura che le prestazioni siano quasi eccessive per una Panda, anche se grazie agli ammenicoli elettronici vari risulta stabile e sicura.
pi_greco ha scritto:sottoscrivo e non linciochiaro_scuro ha scritto:Ora mi lincerete, ma ritengo i fire, ancora oggi, tra i migliori benzina al mondo nella fascia medio-bassa ed è anche grazie a loro che il bicilindrico sembra così "inutile".
Ciao.
Rickjapan ha scritto:Io onestamente non riesco a vedere la convenienza nel fare un 2 o un 3 cilindri che hanno da sempre bisogno di accorgimenti per limitare i difetti congeniti di codeste architetture, vedere controalberi vari.ci sono motori 4 cilindri che offrono gli stessi pregi e meno difetti.come spesso capita nell'industria dell'auto, si cerca di riprendere le idee accantonate dai predecessori nella presunzione di essere più bravi.
renatom ha scritto:Rickjapan ha scritto:Io onestamente non riesco a vedere la convenienza nel fare un 2 o un 3 cilindri che hanno da sempre bisogno di accorgimenti per limitare i difetti congeniti di codeste architetture, vedere controalberi vari.ci sono motori 4 cilindri che offrono gli stessi pregi e meno difetti.come spesso capita nell'industria dell'auto, si cerca di riprendere le idee accantonate dai predecessori nella presunzione di essere più bravi.
Credo che sia stato causato in gran parte dalle normative antinquinamento.
Comunque, rispetto al 1.2 PSA , il Fire ha un valore di coppia massima decisamente inferiore. Siamo a 102 Nm vs 118 Mm. Il 15% in più è tanto.
Rickjapan ha scritto:renatom ha scritto:Rickjapan ha scritto:Io onestamente non riesco a vedere la convenienza nel fare un 2 o un 3 cilindri che hanno da sempre bisogno di accorgimenti per limitare i difetti congeniti di codeste architetture, vedere controalberi vari.ci sono motori 4 cilindri che offrono gli stessi pregi e meno difetti.come spesso capita nell'industria dell'auto, si cerca di riprendere le idee accantonate dai predecessori nella presunzione di essere più bravi.
Credo che sia stato causato in gran parte dalle normative antinquinamento.
Comunque, rispetto al 1.2 PSA , il Fire ha un valore di coppia massima decisamente inferiore. Siamo a 102 Nm vs 118 Mm. Il 15% in più è tanto.
Secondo me l'idea di partenza era quella di risparmiare a livello innanzitutto progettuale.saro un conservatore, ma se per parecchi anni il 3 cilindri non è stato considerato, è perché ruvidità e vibrazioni non bilanciavano risparmi irrisori di carburante.
Concordo pienamente.pi_greco ha scritto:sottoscrivo e non linciochiaro_scuro ha scritto:Ora mi lincerete, ma ritengo i fire, ancora oggi, tra i migliori benzina al mondo nella fascia medio-bassa ed è anche grazie a loro che il bicilindrico sembra così "inutile".
Ciao.
danilorse ha scritto:Concordo pienamente.pi_greco ha scritto:sottoscrivo e non linciochiaro_scuro ha scritto:Ora mi lincerete, ma ritengo i fire, ancora oggi, tra i migliori benzina al mondo nella fascia medio-bassa ed è anche grazie a loro che il bicilindrico sembra così "inutile".
Ciao.
Per le "leggere" auto di segmento A e B, dei buoni aspirati con la giusta cilindrata sono molto piu' indicati dei complessi e costosi dowsizing dotati di turbo, 4 valvole per cilindro, iniezione diretta e alberi controrotanti. A riguardo vedasi anche la nuova Mazda 2 con 1.5 aspirato.
Questo arzillo trentenne ha ancora ottime doti, e con qualche sviluppo in piu' il twinair non sarebbe servito e Fca avrebbe potuto risparmiare molti soldi.
Drayer-2 - 22 minuti fa
Bauscia - 20 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa