The.Tramp ha scritto:
blackshirt ha scritto:
se rallento da 136, rallento anche da 130....
Non è detto: a 136 devi rallentare anche per chi fa i 130 davanti a te, mentre a 130 non devi rallentare.
la teoria spesso litiga con la pratica. nella realtà i minuti risparmiati sono molti di più, perchè le cose non sono nero oppure bianche ma assumono molte sfumature diverse.
ad esempio il fatto di viaggiare a 130 comporta molti più rallentamenti perchè chi è in seconda corsia si sente meno in dovere di darti la precedenza ed esce vedendoti arrivare ad una velocità simile alla sua, mentre nel caso la differenza sia marcata attende che tu passi. questo lo provo personalmente quando mi muovo in autostrada, ed alla fine il vantaggio in termini di tempo è abbastanza significativo. inoltre a 136 finisci per viaggiare quasi esclusivamente in terza corsia perchè la gran parte viaggia più lenta, altrimenti ti ritrovi in seconda e devi attendere un maggior numero di auto che ti passano a velocità solo di poco più elevata.
ma questo vale per me che rispettando il cds mi muovo sulla corsia a destra più libera. se tu viaggi fisso a 130 in corsia di sorpasso perchè tanto "sono gia al limite e gli altri si arrangiano" allora le cose cambiano. ma viaggi nel torto.