Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Turbina saltata su Civic X 1.0

Turbina saltata su Civic X 1.0 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Io direi, davvero sinceramente, che anche dal punto di vista delle tecnologie sia un costruttore al top da decenni, e fortemente votato per l'innovazione. Potremmo discutere per ore di moltissime innovazioni e raffinatezze tecnologiche introdotte da Honda sia in campo motociclistico che automobilistico. Honda è stato spesso un costruttore pionieristico.
    Non mi pare ci sia molto da aggiungere.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2018
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    qui ti do ragione, del resto aver fede in qualcuno o qualcosa significa credere a prescindere. Anche se il concreto a volte (e pure spesso) si scontra con l'ideologico.
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    I turbo non li vendono sono in Italia o in Europa...
    Poi se BMW (un nome a caso) ha continuato a vendere dopo i diffusi casi di turbine saltate, credo che, anche qui, il saper vendere conti molto di più.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Possiamo parlare tanto delle innovazioni quanto delle economie costruttive, vedi la mia Jazz con un pregevole Vtec (ma senza punterie idrauliche, già ticchetta...) e con una frizione che strappa e con il semiasse dx in pezzo unico...
    Per i motori, sì, primo costruttore mondiale contando automobili, motociclette, ciclomotori, motori marini (di piccolo taglio, non fa certo concorrenza a Wartsila), motori per generatori, rasaerba e decespugliatori (ottimi peraltro..).
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Chissà una Jazz col motore del decespugliatore, forse per te farebbe centro? :emoji_smiley: :emoji_fist::emoji_thinking:
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Perdonami, non è polemica ma solo puntiglio su questioni meccaniche.
    Il fermarsi dopo la sparata autostradale è sicuramente un momento di stress per i propulsori, certo per i turbocompressi ma anche per gli aspirati (dilatazioni fra basamento e testata a causa di colpi di calore in spegnimento e riavvio) ma 35 anni fa si trattava di una condizione critica e degna di particolare attenzione per il conducente, non adesso. Non vedo morie di auto ferme 1 km dopo gli autogrill quindi mi viene da pensare che la problematica sia stata affrontata e risolta, considerando che i sovralimentati adesso vengono usati senza le precauzioni tipiche ed opportune negli anni 80 per le R5 Alpine Turbo.
    Per quanto riguarda i gruppi di sovralimentazione, le giranti arrivano a 180000-220000rpm sotto carico e con il motore in coppia, ma basta togliere il gas e nel giro di un paio di secondi la loro velocità almeno si dimezza. Altri due secondi e cala ulteriormente per cui, dopo la tirata autostradale tu ti trovi un turbocompressore ed un motore caldo, ma non una girante che ruoti a velocità Warp: i 30 secondi in rilascio che hai speso per passare dai 140km/h di crociera agli zero km/h di quando parcheggi sono più che sufficienti per rallentare la turbina al suo regime nominale. E quando spegni il motore, le giranti rallentano fino a fermarsi con l'alberino che continua a galleggiare sullo stesso olio, che rimane lì e continua a lubrificare un albero in libera rotazione senza spinte o vibrazioni e che non frigge, a meno di bruciare per le eccessive temperature (che oramai si ottengono in pista, non in autostrada) o per scarsa qualità del lubrificante, congenita o per contaminazione e decadimento.
    Quindi lasciare il motore al minimo per alcune decine di secondi ha semmai senso per raffreddare gruppo turbocompressore, monoblocco, testata (per questi ultimi la cosa vale anche per gli aspirati..), ma non per rallentare la girante, che quando tiri il freno a mano è già al suo regime minimo. In certi motori con la turbina che fischia lo senti anche ad orecchio.
     
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non é fede, sono FATTI e STORIA.
    Non ho voglia di perder tempo né nelle solite polemiche, né nell'elencare tutte le innovazioni che Honda ha introdotto in campo motociclistico e automobilistico, e di tempo ce ne vorrebbe...
    Ti prendi riviste, libri, internet e te le vai a vedere. Cosí impari qualcosa.
    Al solito, il vizio di tentare di sminuire il pensiero altrui quando diverso dal tuo, dando del fanatico, non l'hai perso, quindi per me la discussione finisce assolutamente qui, ho già perso troppo tempo.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2018
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si vabbeh la questione non è delle solite diatribe. Per quanto MI riguarda vorrei capire bene perché la macchina mi piace. Stop. Del resto,non mi volere,XXX
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2018
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Neanche io infatti ti volevo chiedere se c'è qualche sito estero dove cercare notizie sulla civic X
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ah questa l'avevo persa. Ma sì, Honda è nota solo per motorette, rasaerba e decespugliatori. Cosa c'entri poi Wartsila con i fuoribordo da diporto devo capirlo :) un po' come confrontare Scania o Caterpillar con Alfa Romeo. Hai scordato gli aerei a reazione Hondajet comunque, se proprio vuoi includere tutto. Ma quelli forse fanno troppo figo per includerli nel tuo ragionamento.

    Ma come hai fatto ad esser così masochista a comprare un cadavere di macchina come quella Jazz, in più da un produttore di decespugliatori, le ha tutte! :emoji_grinning:
    Compreso il difetto veramente imperdonabile, in un'utilitaria votata alla massimizzazione dello spazio, dei semiassi asimmetrici :) -dove quindi anche il posizionamento del motore sarà stato stabillito dando massima priorità alla riduzione degli ingombri, e non ad un'architettura ideale dal punto di vista della dinamica- Io la venderei per questo! :)
    Ovviamente scherzo...se un progettista ha come incarico di ridurre al massimo l'ingombro della meccanica, come presumibilmente è stato quando hanno progettato la Jazz. è più importante avere i semiassi uguali o magari risparmiare dei cm posizionando diversamente il motore? Secondo te, sinceramente, si può dire che abbiano fatto male il loro lavoro? Questa particolarità dei semiassi ti ha dato qualche effetto nella guida? La Jazz è una sportiva o un'auto fatta per massimizzare lo spazio?

    Secondo me si sta, giustamente, ribellando al proprietario:)

    "E i dischi che si rifiutano di farsi ascoltare
    Dalle orecchie sbagliate" (cit.)

    Ah, la mia Civic ha 305mila km e ventun'anni e non ha le punterie idrauliche, e non ha mai fatto il minimo ticchettio. (e quando controllo il gioco valvole è sempre ok, non ha mai bisogno di regolazione). A differenza di tutte le mie altre auto che le punterie idrauliche invece le avevano (prevalentemente VW, ma anche Alfa Romeo) e ticchettavano eccome. Devi esser proprio sfortunato.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2018
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Perchè ti offendi? Era per fare un paragone socio-commerciale, sempre a titolo personale ovviamente. :)
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Guarda sono così "fan" che dovrei cercare anch'io, penso che ci siano altri molto meglio informati di me qui al riguardo;)

    L'unica cosa che posso dirti è che tra qualche giorno vado a provare la Type R;)
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2018
  13. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Oppure io le pecche le vedo le sento e le scrivo, non mi giro dall'altra parte...
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Azz che XXX. :) va bene grazie lo stesso ,vis fb senza iscrizione alla pagina non vedo il club on line
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2018
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Non mi interessa adesso un inutile diatriba. Vorrei sapere di QUEL caso li. Cosa non è chiaro?
     

Condividi questa Pagina