Parlaimo di neve, dove si va più piano e si possono osservare certe reazioni quasi al rallentatore.
In curva con una TP devi dare un po' più di gas per aiutarti con il sovrasterzo (riesce molto più facile con un ciclo otto aspirato che con un turbodiesel, nel primo puoi staccare tutti i conttrolli nel secondo meglio solo ridurli) ma se esageri ovviamente ti giri. Se hai sotto una TI derivante da una TP (esempio l'xdrive) puoi pestare tranquillamente come un suino, anzi, devi dare gas, perché l'avantreno non si limita più a tenere passivamente in strada l'auto, ma trasferendo coppia motrice ti "recupera" il muso sterilizzando il sovrasterzo, ovviamente devi compensare con un poco di controsterzo, ma do per scontato che se guidi devi saper gestire almeno un poco il controsterzo. Questo ho iniziato a capirlo dopo che nel solito piazzalone innevato (prima di fare certe cose in strada vedo di provarle al sicuro ...) perché andando a fare slalom come tra i birilli ovviamente a controlli staccati non riuscivo in nessun modo a girarmi con l'X3 a meno di non frenare, anzi più pestavo di destro più il carro stava in strada :shock:
Con una TA se dai gas in curva ovviamente smusi (sottosterzo) e a seconda di quanto stai andando o fai la manovra "istintiva" di togliere il gas (se vai piano ... ) o quella "innaturale" di alargare la curva con lo sterzo riducendo poco il gas (sempre che hai spazio ... ); passando ad una TI di derivazione TA se dai gas si innesca quasi un sovrasterzo di potenza all'asse posteriore che allargando il posteriore e ridando nel contempo grip all'anteriore (grazie al "prelievo" di coppia dal davanti a favore del dietro) ti rimette in asse l'auto.
In entrambi i casi è il gas che ti riequilibria l'auto, e dato che, proprio grazie alla ti, hai più grip ... vai più veloce in curva, ovvero il limite di tenuta si alza.
Uno dei limitio maggiori delle ti derivanti da tp è ben decritto in un test compoarativo sui suv di quaklche anno fa sempre su 4R,l'X3 riusultava divertente ma è stata penalizzata nei voti su neve per la sua tendenza a sovrasterzare che mette in imbarazzo chi non vi è abituato (comprensibilissimo)
Ecco, posso dirti sinceramente che per me passare all'xdrive dalla tp è stato uno spasso (purtroppo temporaneo) prorpio perché il sovrasterzo era gestibile molto più facilmente, gas allegro e controsterzo quanto basta, mentre con tp gas prudente e controsterzo tempestivo ed attento. (con il naftone attuale su neve fracica sono cavoli amari invece .. troppa coppia troppo in basso).
D'altra parte, nei rally, dove i fondi sono mediamente con poco grip, le 4x4 dominano in assoluto ...