Ahah! Na calamita' sto effetto calamita!modus72 ha scritto:Effetto calamita.blackblizzard82 ha scritto:che poi, senza voler far polemica, c'è una cosa che mi sfugge.
perchè le auto 4x4 tengono di più la strada ma in pista sono più lente?
Ahah! Na calamita' sto effetto calamita!modus72 ha scritto:Effetto calamita.blackblizzard82 ha scritto:che poi, senza voler far polemica, c'è una cosa che mi sfugge.
perchè le auto 4x4 tengono di più la strada ma in pista sono più lente?
Mauro 65 ha scritto:Io, in generale, pur apprezzando le comodità, sono della scuola che quello che non c'è non si rompe ... il freno a mano elettrico mi turba particoiarmente pensando appunto a condizioni climatiche non sempre ottimali, d'altra parte oggi quando mai si sente, se non davvero rarissimamente, di un guasto all'abs o all'esp?
Ecco, forse mi basterebbe non fare da beta tester
bella domanda ... d'altra parte le F1 sono 2x4 e nei Rally le 4x4 sono sempre avanti ... forse c'entra il fatto che le condizioni della pista sono appunti "da pista", perfette al punto da non trivarsi mai su strada dove ad esempio cambia continuamente l'aderenza o altro?blackblizzard82 ha scritto:che poi, senza voler far polemica, c'è una cosa che mi sfugge. perchè le auto 4x4 tengono di più la strada ma in pista sono più lente?
Bravo, avevo in testa proprio questi ricordi di giuventù con le aut paterne in montagna ... rammento l'A112, Passo Carezza al mattino circa - 20°C, mio papà mette in moto, rilascia il ferno a mano (vivendo in una città "pendente" tirare il freno a mano è un riflesso incondizionato quando si spegne il motore) inizia a muoversi e l'auto (catenata) si intraversa nel posteriore .... cavo congelato. Idem tempo dopo con una Volvo 245GLS (roba d'antan ehJambana ha scritto:Discorso molto giusto questo...chi utilizza la macchina con freddo "vero" (cioè dai -10°C in giù) sa che anche utilizzare il semplice freno a mano a cavetto può essere rischioso soprattutto se l'auto rimane ferma per un po', perché può ghiacciarsi e rimanere bloccato...Mauro 65 ha scritto:Io, in generale, pur apprezzando le comodità, sono della scuola che quello che non c'è non si rompe ... il+++ Ecco, forse mi basterebbe non fare da beta tester
La risposta è che le 4x4 non hanno più tenuta di strada, ma hanno una motricità superiore alle 2x4 a scapito di maggior peso e maggior attriti. Questi ultimi difetti evidentemente risultano secondari o non penalizzanti nei rally, mentre su pista possono costituire uno svantaggio determinante, anche se andrebbero fatte delle precisazioni per quanto riguarda velocità medie dei circuiti e rapporti peso/potenza delle vetture: nel DTM all'epoca della 155 DTM, per esempio, le 4x4 erano vincenti anche in pista....Mauro 65 ha scritto:bella domanda ... d'altra parte le F1 sono 2x4 e nei Rally le 4x4 sono sempre avanti ... forse c'entra il fatto che le condizioni della pista sono appunti "da pista", perfette al punto da non trivarsi mai su strada dove ad esempio cambia continuamente l'aderenza o altro?blackblizzard82 ha scritto:che poi, senza voler far polemica, c'è una cosa che mi sfugge. perchè le auto 4x4 tengono di più la strada ma in pista sono più lente?
Mah, io con la "sbilanciata" e pesante X3 (1.820 kg di omologazione con conducente standard), malissimo gommata (m+s manco snowflake), ma trazione xdrive, prendevo le curve innevate a velocità proibite per la più leggera (1.475 kg pari omologazione), bassa, bilanciata e perfettamente termogommata 318i Touring ... anche disattivando i controlli e dandoci allegramente di controsterzo non potevo stare al passo con il carrone ... e sulle rotonde anche in asciutto mi permettevo delle uscite che non so se avrei azzardato con la Touring perché un traverso su asfalto non è il massimomodus72 ha scritto:La risposta è che le 4x4 non hanno più tenuta di strada, ma hanno una motricità superiore alle 2x4 a scapito di maggior peso e maggior attriti.....
Ne sei sicuro oppure è una sensazione?Mauro 65 ha scritto:Mah, io con la "sbilanciata" e pesante X3 (1.820 kg di omologazione con conducente standard), malissimo gommata (m+s manco snowflake), ma trazione xdrive, prendevo le curve innevate a velocità proibite per la più leggera (1.475 kg pari omologazione), bassa, bilanciata e perfettamente termogommata 318i Touring ...modus72 ha scritto:La risposta è che le 4x4 non hanno più tenuta di strada, ma hanno una motricità superiore alle 2x4 a scapito di maggior peso e maggior attriti.....
modus72 ha scritto:La risposta è che le 4x4 non hanno più tenuta di strada, ma hanno una motricità superiore alle 2x4 a scapito di maggior peso e maggior attriti. Questi ultimi difetti evidentemente risultano secondari o non penalizzanti nei rally, mentre su pista possono costituire uno svantaggio determinante, anche se andrebbero fatte delle precisazioni per quanto riguarda velocità medie dei circuiti e rapporti peso/potenza delle vetture: nel DTM all'epoca della 155 DTM, per esempio, le 4x4 erano vincenti anche in pista....Mauro 65 ha scritto:bella domanda ... d'altra parte le F1 sono 2x4 e nei Rally le 4x4 sono sempre avanti ... forse c'entra il fatto che le condizioni della pista sono appunti "da pista", perfette al punto da non trivarsi mai su strada dove ad esempio cambia continuamente l'aderenza o altro?blackblizzard82 ha scritto:che poi, senza voler far polemica, c'è una cosa che mi sfugge. perchè le auto 4x4 tengono di più la strada ma in pista sono più lente?
modus72 ha scritto:Ne sei sicuro oppure è una sensazione?
Ne sono sicuro (sono strade che conosco come le mie tasche e che potrei fare ad occhi chiusi) e posso anche provare ad abbozzare una spiegazione.modus72 ha scritto:Ne sei sicuro oppure è una sensazione?Mauro 65 ha scritto:Mah, io con la "sbilanciata" e pesante X3 (1.820 kg di omologazione con conducente standard), malissimo gommata (m+s manco snowflake), ma trazione xdrive, prendevo le curve innevate a velocità proibite per la più leggera (1.475 kg pari omologazione), bassa, bilanciata e perfettamente termogommata 318i Touring ...modus72 ha scritto:La risposta è che le 4x4 non hanno più tenuta di strada, ma hanno una motricità superiore alle 2x4 a scapito di maggior peso e maggior attriti.....
Kappa^ ha scritto:ma siete proprio talebani... parlava di NEVE! Se una TI non da il meglio li' e' anche inutile parlarne... santa pazienza...
Carloantonio70 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa