Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Temperatura Opel Meriva B GPL TECH

Temperatura Opel Meriva B GPL TECH | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. checco1234

    checco1234

    Iscritto:
    1549834725
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    Non ti preoccupare non è niente continua a funzionare tutto tranquillamente e solo un problema ai gas di scarico, nella mia qualche volta accende cammino un po' a benzina e poi si spegne penso sia un problema legato alla doppia alimentazione.E la sonda lamba
     
    A James9 piace questo elemento.
  2. James9

    James9

    Iscritto:
    1390309996
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    E' quello che mi hanno detto vari meccanici ma preferirei risolvere il problema che andare in giro con la spia MIL accessa. Tra l'altro a me si accende sia se viaggio a benzina che a GPL. La sonda lambda è stata controllata, ma pare che non abbia problemi.

    Spesso si accendono due spie sul quadro (spie temperatura e antiscivolamento) che si resettano, senza lasciare errori, spegnendo e riaccendendo il motore. Secondo le officine Landi anche questa segnalazione della centralina è legata ad un problema di aspirazione.

    Il problema P1101 è emerso dopo aver effettuato uno dei tanti controlli in Opel. Sono entrato in officina con l'auto che aveva un problema alla bobina e non commutava a GPL, sono uscito con un altro problema. Si è manifestato dopo aver fatto pochi km appena ritirata dall'officina, l'ho riportata immediatamente indietro, hanno resettato la centralina e da allora non riesco a risolvere. Proprio oggi guardando la fattura di quell'intervento del 2017 ho notato che hanno sostituito un sensore indicato nel post precedente, non vorrei fosse proprio quello il problema.

    Grazie mille
     
  3. checco1234

    checco1234

    Iscritto:
    1549834725
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    Ti hanno sostituito il sensore maf e il sensore che si trova nel tubo grosso del filtro aria provalbilmente gli dava qualche errore, o l'anno sostituito così a cazzo perché non sanno neanche loro quello che fanno vanno a prove a spese nostre.
     
    A James9 piace questo elemento.
  4. James9

    James9

    Iscritto:
    1390309996
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, lo scenario che rappresenti corrisponde esattamente a cio' che temo. Prima dell'intervento in officina autorizzata Opel non avevo alcun problema con il codice di errore P1101 dopo l'intervento, appena uscito dall'officina, è immediatamente emerso il problema con accensione della spia MIL.

    Temo che il sensore che ritrovo in fattura con codice articolo Opel G0095530380 al costo di 61,70€ corrisponda al sensore MAF che mi dà problemi fastidiosissimi. Insomma, in Opel, mi hanno cambiato un pezzo perfettamente funzionante con uno guasto, oppure montato male, al modico costo di 150€, che mi dà problemi da circa due anni.

    Grazie infinite.
     
  5. checco1234

    checco1234

    Iscritto:
    1549834725
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    Guarda non sanno dove mettere mani sinceramente, nella mia hanno solo cambiato pezzi fino che non scadenze la garanzia senza risolvere il vero problema che io so, detto dal mio meccanico di fiducia ma ha settembre ne parliamo
     
    A James9 piace questo elemento.
  6. James9

    James9

    Iscritto:
    1390309996
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ho qualche aggiornamento ma non ho risolto il problema.

    Il sensore G0095530380 (G#95530380) corrisponde al sensore pressione carburante che si trova alla sinistra del common rail. Non è il sensore MAF.

    Ipotizzo che lo abbiano sostituito in Opel perché, riparando il problema della batteria, ne è comparso un altro, il P1101 e forse perché nelle Meriva B prodotte nel 2012/2013 è un pezzo che si guasta facilmente.

    Ad ogni modo l'ho smontato, pulito, ma il problema si presenta lo stesso. A questo punto dovrei smontare anche il filtro MAF (debimetro) pulirlo (lo faccio fare da un meccanico di fiducia) e se non trovo soluzione mettere in conto di sostituirlo.

    Non mi vengono in mente altre soluzioni.

    Possibile che nessuno ha avuto un problema simile?

    Grazie
     
  7. DavideDaSerra

    DavideDaSerra

    Iscritto:
    1521671506
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    5
    Io avevo un problema siile sulla vecchia peugeot, alla fine era il polmone guasto che 'scaricava' nel collettore quindi andavo grasso e la sonda lambda si lamentava.

    Meglio non tirarla troppo per le lunghe perché si rovina il catalizzatore.
     
  8. James9

    James9

    Iscritto:
    1390309996
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Grazie @DavideDaSerra.

    Francamente sto facendo di tutto per risolvere il problema ma non riesco a venierne a capo.

    Ieri sono passato da un officina Opel e mi hanno chiesto un fermo auto di una settimana. Una settimana per riparare l'errore P1101? Ho lasciato stare e non immagino neanche il costo della mano d'opera per un intervento di una settimana.

    Giovedì porto nuovamente l'auto da una officina di fiducia per controllo collettore, filtro MAF, MAP, cablaggi, tubi, corpo farfallato ed altro. Chiederò di controllare anche del polmone GPL (questo pezzo mi mancava)

    Purtroppo l'assistenza Opel a cui mi sono rivolto (forse sono stato sfortunato) mi è sembrata piuttosto inadeguata... per me, mai più Opel.

    Grazie
     
  9. enniovillani

    enniovillani

    Iscritto:
    1574189720
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao, vi scrivo perché anche sulla mia Opel meriva 1.4 gpl del 2015 ho avuto (e purtroppo ancora non risolto) gli stessi problemi segnalati da voi riguardo l'eccessivo riscaldamento. In ordine ho cambiato:
    - bobina di accensione (a 20k km)
    - pompa dell acqua (30k km)
    - vaschetta dell acqua (31k km)
    - polmone GPL (80k km)
    - termostato (90k km)
    Nonostante il cambio del termostato il problema persiste: ventola che parte a razzo e temperatura oltre i 90°C appena decellero o quando mi fermo.
    Voi come avete risolto? Mi hanno prospettato un problema alla testata.. Può essere?
     
  10. DavideDaSerra

    DavideDaSerra

    Iscritto:
    1521671506
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    5
    Prova a cambiare il sensore della temperatura (bulbo), magari è lui a leggere troppo caldo e la macchina ti segnala sovratemperature (attivando la ventola) quando normalmente non servirebbe.

    Problemi alla guarnizione della testa li noti se l'olio fa molta schiuma e ti trovi spesso a rabboccare paraflu.
    PS attento a usare il paraflu del colore giusto e, specialmente, a non mischiare colori diversi. Insieme reagiscono e producono morchie che facilmente intasano le camice dei cilindri.
     
  11. checco1234

    checco1234

    Iscritto:
    1549834725
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    nuovo problema oggi ho dovuto cambiare la guarnizione del coperchio delle punterie perché a causa della temperatura alta di funzionamento del motore la guarnizione si era cristallizzata facendo fuoriuscire del olio che andava a finire nel condotto di scarico, ma la Opel ha capito che con questa auto ha fatto na fregata? nessun richiamo per il motore, buona fortuna a tutti i possessori di mery
     
  12. pist0ls

    pist0ls

    Iscritto:
    1535883929
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    dopo i ripetuti problemi comuni anche a me di cui si parla nella discussione, purtroppo la mia Meriva gpl tech ha problemi alla guarnizione della testata. Inizio a pensare che il problema l’ha sempre avuto e questo mi ha costretto a cambiare diversi pezzi tra cui il radiatore dopo 7 mesi dall’acquisto presso il concessionario Opel. Assistenza pessima e macchina uscita male a mio avviso. Sono in attesa di conoscere quanti soldi dovrò sganciare per questo ultimo problema che si aggiunge alla lista manutenzioni fin qui effettuata.
     
  13. checco1234

    checco1234

    Iscritto:
    1549834725
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    salve purtroppo è un problema comune però se hai tenuto sempre sotto controllo i livelli mi sembra strano che si sia bruciata la guarnizione della testa se hai le fatture dei periodi di guasti e la macchina era in garanzia chiama un avvocato perché è un difetto.
     
  14. checco1234

    checco1234

    Iscritto:
    1549834725
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    e poi chi la diagnosticato la bruciatura alla guarnizione della testata?
     
  15. pist0ls

    pist0ls

    Iscritto:
    1535883929
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi veramente una batosta! Preventivo alto che oscilla tra gli 800 euro e i 1000 euro (comprensivo di rettifica della testata, sostituzione delle valvole, messa in pressione della testata etc etc...)

    Il tutto diagnosticato dal mio meccanico di fiducia, al quale mi sono affidato già da qualche tempo visto le pessime esperienze in concessionario Opel dove acquistai la macchina. Credo nella sua buona fede, non è la prima manutenzione che effettua sulle mie autovetture e mi sono sempre ritenuto soddisfatto del suo operato.

    I livelli li ho tenuti sempre sotto controllo, anzi meno male altrimenti sarei rimasto a piedi molto prima... percorro più di 40mila km annui.
    Mi viene da pensare che il problema lo aveva da sempre in quanto i problemi di temperatura ballerina si sono verificati già dai primi mesi... come però succede in questi casi tutto vai a pensare fuorchè ci siano problemi alla testata...
     

Condividi questa Pagina