Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tecniche di guida per ibride toyota

Tecniche di guida per ibride toyota | Pagina 23 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Salve ragazzi.
    Rispondo qui, alla domanda fatta dall'utente n 2300304789 " la macchina non entra in elettrico ".
    Ciao per prima cosa mi piacerebbe sapere come ti chiami .
    Allora, secondo me da quello che hai detto, le tue zone dovrebbero essere collinari o montane, e quel difetto da te spiegato, è successo alla fine di una discesa.
    Specialmente in questo periodo che fa caldo, la batteria, dopo una forte ricarica, raggiunta la saturazione, subisce un innalzamento di temperatura, se la cosa va avanti per un tempo prolungato, il sistema la mette in protezione chiudendo la corrente e riaprendola solo dopo che la temperatura si sarà abbassata a un livello più giusto.
    In questo caso funzionerà solo il termico che aumentando i giri contribuirà a raffreddare la batteria.
    Premetto che non sono ne ingegnere ne esperto di motori, questo è solo il mio pensiero.
    Ho cercato di spiegarlo in parole mie.
    Ciao utente n.
    Un saluto da Giottoprius
     
  2. ga3tan0

    ga3tan0

    Iscritto:
    1562666586
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve, è da poco che ho una Yaris Ibrida, ritirata a maggio/2019, ho visto che Giottoprius è molto esperto e volevo capire quale tecnica o usarne piu di una, per poter risparmiare carburante su un percorso tipo:
    • 20km di cui 7km urbano e 13 extraurbano
    • pendeza 40mt a 70mt dal livello del mare (30mt di differenza)
    Grazie in anticipo
     
  3. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao caro in questo momento sono indisponibile mandami un messaggio privato
     
  4. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao caro, se vai a pag 10 del post tecniche di guida, ho scritto qualche consiglio per neofiti dell'ibrido.
    Se c'è qualcosa che non capisci chiedi pure.
    Un saluto da Giottoprius
    Ps.Quando hai tempo prova a leggere i miei post dalla prima pagina, c'è sempre qualcosa di interessante.
     
    A ga3tan0 piace questo elemento.
  5. ga3tan0

    ga3tan0

    Iscritto:
    1562666586
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie Giottoprius per l'indirizzamento, gli do un occhiata:emoji_eyes:
     
  6. Stefano990

    Stefano990

    Iscritto:
    1492511071
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    Sono Stefano, e abito in provincia di Milano.
    Da 2 settimane posseggo un Toyota Auris Hybrid (berlina) e mi sto informando sulle varie tecniche di guida e di utilizzo dell’auto ibrida per migliorare i miei consumi.
    In 15 giorni ho percorso circa 1000km. In realtà il mio chilometraggio mensile è di circa 1300-1600km. Ma ho voluto provare il più possibile la macchina per capire effettivamente i vantaggi dell’ibrido.
    Il mio percorso giornaliero principale (che in realtà non è il mio ma quello della mia compagna) è di circa 30km al giorno per il tragitto casa-lavoro e lavoro-casa.
    Attualmente percorro 26km con 1 litro di benzina. Vorrei raggiungere i 30Km/litro anche perchè temo che in inverno questa media possa salire rapidamente.

    Vi riporto alcuni dati:
    Clima sempre acceso a 21/22° (maledetto caldo torrido)
    Guida in ECOMode (premendo il pulsante)
    Consumi di 3.8L/100km
    Tragitto urbano per circa 9-10Km e altri 5-6Km di extraurbano con limite a 70km/h.
    La tecnica che utilizzo maggiormente è il veleggiamento. Ma non credo che sia il Pulse&Glide corretto. So che questo stato lo si nota quando non esistono flussi tra ruota-ICE-motore elettrico. Io ho il flusso tra le batterie e le ruote.
    L’utilizzo della batteria direi che è molto alto. 2, massimo 3 tacche di SOC. Appena posso: EV.
    Non ho mai utilizzato la guida in EVMode forzata tramite il pulsante.

    Come stile di guida invece direi che vado piuttosto con calma. Rispetto i limiti e le accelerazioni sono molto lente e progressive.
    Forse dovrei migliorare sulle anticipazioni ... ma comunque cerco di starci attento.

    Qualcuno ha qualche consiglio?

    Grazieeeee
     
  7. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Stefano990.
    Hai già letto quello che ti ho detto di leggere?
     
  8. Stefano990

    Stefano990

    Iscritto:
    1492511071
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Scusa GiottoPrius, non trovo più il post di prima ... di conseguenza anche a tua risposta e l’indirizzamento a cui facevi riferimento.
    Ho letto le info sulla prima pagina che hai postato e qualche altra info che hai riportato rispondendo ad altri utenti.
     
  9. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Hai letto pag10?
     
  10. Stefano990

    Stefano990

    Iscritto:
    1492511071
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ho letto e indicativamente rispetto quasi tutti i punti.
    Devo migliorare un pochino nelle anticipazioni e nelle accelerazioni (in queste ultime il mio “limite” non è 1/2 ECO, ma tutta la zona ECO).
    Evito di usare la “N”.

    Domanda per quanto riguarda l’ultimo punto e l’utilizzo dell’acceleratore con il pedale del freno premuto:
    Ho notato che dopo qualche secondo dall’accensione, se non si parte, la macchina stacca l’alimentazione elettrica (forse per un livello di carica troppo basso) e attiva ICE.
    Dal momento in cui ICE è attivo, le batterie non verrebbero ugualmente ricaricate? Con la tecnica che hai descritto si ricaricherebbero più velocemente?

    Altra domanda:
    Consigli di tenere l’ECOMode attiva o è superfluo?
     
  11. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Stefano990 ti ho mandato un messaggio privato, rispondimi
     
  12. ga3tan0

    ga3tan0

    Iscritto:
    1562666586
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ho trovato un buon consumo di carburante (28Km/L) portando l'auto con queste due tecniche:

    In centro urbano dove la velocità massima è 50Km/h il P&EVC descritta da Giottoprius

    In Extraurbano, dove la velocità di crociera è 80 Km/h, porto la batteria a 6 tacche di SOC e mantengo un pulse costante a 1/2 Eco, il glide mi è possibile quando il traffico mi riduce la velocità a 60Km/h
     
  13. zzico76

    zzico76

    Iscritto:
    1548608650
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    Ciao, se non ti sono chiare le tecniche vedo che sei in provincia di Milano come me, possiamo incontrarci e spiegartele "on the road".
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  14. ogrando_tv

    ogrando_tv

    Iscritto:
    1575014104
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Una domanda. Ma quando si tocca il freno entrano sempre in funzione i freni oppure con frenata dolce l'auto viene frenata dal sistema che ricarica la batteria?
     
  15. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    freni sempre con l'elettrico perchè ricarica anche energia, sotto i 10/12 km entrano in funzione i freni oppure con una frenata improvvisa a fondo pedale
     

Condividi questa Pagina