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Tecniche di guida per ibride toyota

Tecniche di guida per ibride toyota | Pagina 21 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Aksis

    Aksis

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    Ci mancherebbe! :)
     
  2. iuter

    iuter

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    finalmente ho provato la modalità B.
    praticamente tiene sempre attaccate le dinamo alle ruote e in caso di livello piano spinge con l'elettrico.
    la differenza è che è che a scendere in D si deve tenere sempre il piede sul freno e spingerlo a circa a metà (in modo da tenere attaccate le dinamo) mentre B fà riposare il piede per la maggior parte della discesa.

    valle valtellinese->milano 35 km/l dà parecchio piacere, però all'andata invece dopo solo 3 km di tornanti all'arrivo mi segnava 16 km/l.
     
  3. paulein118

    paulein118

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    Considera che in B la rigenerazione è inferiore, perchè una parte dell'energia è dissipata dal termico che gira trascinato.
    Il consiglio è di usarla in caso di discesa lunghissima già da subito, intanto saturerai comunque o in caso di discesa non lunghissima solo se arrivi a saturazione.
    Altrimenti ti perdi dell'energia per la batteria
     
  4. zzico76

    zzico76

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    Dinamo? sono motori elettrici e sono sempre collegati, sono loro che fan muovere l'auto.... sempre, in ogni condizione.

    Il freno maggiore che senti è dovuto al trascinamento del motore termico, non alle "dinamo" che non esistono più tranne che nelle biciclette.
     
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  5. iuter

    iuter

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    bè da qualche parte c'è la dinamo perchè l'energia passa da cinetica ad elettrica, se non è sulle ruote sarà sul mozzo centrale.
     
  6. madmax1973

    madmax1973

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    Buon giorno, sono da una settimana possessore del RAV 4 2019 e non avendo posseduto prima una vettura ibrida mi sono letto un sacco di guide e visto un sacco di video su come andrebbe guidata questo tipo di automobile.
    Premesso che per i primi 500km percorsi, tra città ed extraurbano, mi ritengo più che soddisfatto della media di 19,2 km/l segnalata da CDB, trovo però molto faticoso effettuare il pulse & glide in extraurbano.
    Mi spiego, sperando di non sbagliare: io accelero fino a 75-80 km/h (limite 70) poi rilascio l'acceleratore e lo ripremo per effettuare il veleggiamento.
    A questo punto però sorgono due difficoltà:
    1) per rimanere solo con la spinta elettrica l'acceleratore va premuto talmente poco che molte volte riaccendo anche il termico
    2) se riesco a restare in elettrico la velocità scende molto rapidamente (100-200 metri) e mi ritrovo a dover fare continue accelerazioni seguite da brevi tratti elettrici
    Sbaglio qualcosa o effettivamente è così?
    Grazie
     
  7. SmauMax

    SmauMax

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    Ciao, complimenti per il tuo nuovo acquisto...
    Se mi posso permettere, in extraurbano ti consiglio di andare in eretica o sweet point....io con la Yaris mi mantengo tranquillamente a metà eco sui 70/75 km/h e faccio circa 25/27 km/l senza fare pulse & glide.
    Tu probabilmente col Rav sarai sotto metà eco, proprio al limite dello spegnimento del termico, quindi dovrai avere molta sensibilità per non stare sempre con gli occhi sulla lancetta
     
  8. madmax1973

    madmax1973

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    Grazie. evidentemente non ho letto abbastanza guide. :)
    Lo sweet point so cos'è però senza hybrid assistant come faccio a trovarlo?
    La modalità eretica cos'è?
    Grazie
     
  9. SmauMax

    SmauMax

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    Modalità Eretica è il termine tecnico di sweet point che trovi su Hibryd Assistent...puoi trovarlo anche senza OBD, dopo aver guidato un pochino, perchè ti accorgi che macchina sembra quasi essere a folle (passami il termine anche se ti sembra assurdo) mantenendo la velocità costante con un filo di acceleratore e la lancetta del powermeter più o meno a metà eco (sulla yaris attorno agli 80/85 km/h) e vedi che il consumo su CDB scende o rimane uguale...chiaramente se il percorso è pianeggiante
     
  10. madmax1973

    madmax1973

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    Perfetto grazie mille per la spiegazione. Proverò prossimamente :)
     
  11. madmax1973

    madmax1973

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    Non è che qualche proprietario di RAV 4 2019 è già riuscito a trovare questo sweet point? almeno per avere un'idea di qual è più o meno la velocità a cui cercarlo.
    Grazie
     
  12. SmauMax

    SmauMax

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    Lo sweet point lo puoi trovare a diversi velocità, compatibilmente con la pendenza stradale...col RAV sarà sicuramente sui 100/105 km/h credo vista la maggiore potenza del motore
     
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  13. madmax1973

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    A diverse velocità intendi che potrebbe essercene uno a 70, uno a 90 e uno a 105 oppure che varia, in questo caso ovviamente, in base al tipo di vettura?
    Perchè uno sweet point intorno ai 100/105 lo utilizzerei poco, visto che in autostrada per me è una velocità troppo bassa e per le extraurbane che normalmente hanno i 70 km/h come limite è ovviamente un po' troppo alto.
     
  14. SmauMax

    SmauMax

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    Si esatto, puoi trovarlo tranquillamente a diverse velocità, dipende dalla vettura chiaramente....a me è capitato anche attorno ai 105/110 con la Yaris, con le più potenti Rav o Auris potresti trovarlo anche a velocità maggiori.
    Direi che in autostrada è una velocità che si può tenere, non parliamo di 70/75 km/l...sarebbe l'ideale in extraurbano con limite 90/110
     
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  15. madmax1973

    madmax1973

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    Grazie al tuo consiglio ieri mia moglie è riuscita a trovare uno sweet point a circa 70 km/h, il consumo istantaneo è effettivamente sceso e il mantenimento della velocità con l'acceleratore è stato più semplice.
    Cercherò altri sweet point a velocità più elevate.
    Intanto grazie
     
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