Sicuramente entrambe sono molto valide. Reputo Swift ai vertici del segmento B per ariosità, abitabilità (nonostante compattezza) e soprattutto per tecnica. In particolare il peso leggero favorisce piacevolezza di guida, prestazioni e consumi. Al contrario lascia un po' a desiderare in finiture e sospensioni.
Proprio lo scorso anno è stata acquistata per mia moglie la 1.2 Hybrid Cool my2017. È stata una scelta ponderata perché effettuata nel periodo di transizione tra le due versioni.
My2020 era preferibile per consumi leggermente minori, Adas e fari led. My2017 era preferibile per miglior rapporto peso/potenza, minor costo di acquisto (in promo da 12950 vs 14290), minori complessità elettroniche non avendo Adas.
Non ho esperienze col GPL soprattutto perché le percorrenze annuali sono sempre tra i 12K-15K km. Comunque, mi ripeto, preferisco evitare complessità e non mi piacerebbero condizionamenti su tragitti e rifornimenti (no self service h24). La Swift poi consuma già poco. Nel nostro caso siamo sempre intorno ai 20 km/l senza particolari riguardi.
NB: per Swift my2017 era prevista ufficialmente l'opzione GPL (+1700 circa), per my2020 non mi risulta Suzuki la offra.