Ottimo!appena mi arriva la swift, la userò senza nessun particolare riguardo e non mancherò di riportare i dati qui
Ottimo!appena mi arriva la swift, la userò senza nessun particolare riguardo e non mancherò di riportare i dati qui
Faccio 3 esempi di auto che ho avuto, prendo i dati dall'archivio del listino di quattroruote e faccio una premessa i dati non sono rilevati con il nuovo sistema wltp.Io per quanto mi riguarda mi sono sempre trovato abbastanza
Aggiorno i consumi, con qualcosa di più attendibile.
Tipico viaggio autostradale con auto carica, la media è stata di 20km/l, ma credo che a 130km/h il consumo dovrebbe salire a 18,5 (a occhio).
Mi aspettavo consumasse di più, anche considerando il cambio CVT, forse le mie misurazioni non sono particolarmente precise.
Due curiosità che possono interessare.
A 130km/h il motore va a 2800 giri circa (tra i 2600 e i 3000) in modalità D, in M7 il motore e a 3500 giri.
Con tutto il rispetto il tuo stile di guida può non essere dei migliori riguardo a consumiFaccio 3 esempi di auto che ho avuto, prendo i dati dall'archivio del listino di quattroruote e faccio una premessa i dati non sono rilevati con il nuovo sistema wltp.
Grande punto sport mjt 131cv anno 2006 consumo medio dichiarato 5,7 l/100km, io di media ci facevo circa 8,3 l/100km
Panda 1.2 dynamic natural power anno 2009 consumo misto dichiarato 4,2 kg/100km io ci faccio 5kg/100km a metano ma a benzina sono sui 7,5 l/100km
Clio rs trophpy 220cv anno 2015 consumo misto 5,9l/100km io ci faccio 9 l/100km ma andare a 12,5 l/100km è un attimo, io i 5,9 dichiarati sull'indicatore del consumo istantaneo per vederli devo fare della montagna in discesa.
Spero che ora con i nuovi sistemi di test i consumi dichiarati siano un po più aderenti alla realtà, ma non mi aspetto che la swift mi faccia i consumi dichiarati
Con il tempo ho imparato a dubitare fortemente delle prove che trovo in rete e ho constatato di persona che per arrivare a certi consumi rilevati nelle prove si è obbligati a essere di intralcio al traffico, appena mi arriva la swift, la userò senza nessun particolare riguardo e non mancherò di riportare i dati qui
sono convintissimo anche io che il mio stile di guida è pessimo per i consumi, ma quando guido pensare a come consumare il meno possibile non è la mia priorità e poi non vorrei essere uno di quelli che su una statale con limite 90 procede a 50 all' ora noncurante della coda che gli si forma dietro piena di gente "innervosita"Con tutto il rispetto il tuo stile di guida può non essere dei migliori riguardo a consumi
Sono perfettamente d' accordo, ma nelle varie prove oltre alle voci, urbano, extraurbano, autostrada, ecc. dovrebbero anche mettere il consumo sportivo o al limite cosi chi deve comprare la macchina ci ragiona su e decide con più consapevolezza, tra l' altro con l'arrivo delle auto elettriche, per me diventa un dato importante, prendiamo l'alfa romeo junior elettrica da 280cv 54kw di batteria consumo medio dichiarato 18,1 kwh/100km, sul web un sacco di pubblicità, recensioni e prove, forse io non sono stato attento ma non ho trovato da nessuna parte il dato del consumo se usata in pista, oppure in un' autostrada senza limiti a 200km/h, dovrò pur sapere se sfrutto spesso l'accelerazione e la ripresa data dal motore elettrico dopo quanti km dovrò ricaricarePertanto il "come si guida" è un aspetto tutt'altro che trascurabile.
La velocità di crociera non conta, e nemmeno le accelerazioni, quanto invece tenere la marcia razionalmente più alta in crociera, evitare pestate sui freni e tenere le marcie inserite nei transitori in decelerazione. Se poi uno guida nel traffico cittadino ovviamente non si può fare la guida ecosono convintissimo anche io che il mio stile di guida è pessimo per i consumi, ma quando guido pensare a come consumare il meno possibile non è la mia priorità e poi non vorrei essere uno di quelli che su una statale con limite 90 procede a 50 all' ora noncurante della coda che gli si forma dietro piena di gente "innervosita"
Poi c'è chi compra le auto a gpl e pretende di consumare come se stesse andando a benzina. https://forum.quattroruote.it/threads/problema-consumi-gpl-esagerati.148646/post-3089107sono convintissimo anche io che il mio stile di guida è pessimo per i consumi...
Risultato notevole, a mio avviso, considerando che la seconda e la terza classificata sono due cittadine, e la Swift riesce comunque a staccarle nei consumi urbani di un 10%.![]()
Classifica consumi - Le auto a benzina più efficienti del 2024
I dieci modelli meno assetati provati da Quattroruote nell'ultimo annowww.quattroruote.it
Se posso permettermi la Kia Picanto di mia moglie, rispetto alla mia vecchia Dahiatsu Cuore consuma di più e và anche di meno (era euro 4).....![]()
Classifica consumi - Le auto a benzina più efficienti del 2024
I dieci modelli meno assetati provati da Quattroruote nell'ultimo annowww.quattroruote.it
![]()
Nella classifica ci sono solo auto ancora in produzione. Per la Picanto alludono a quella col cambio manuale, idem per la Swift.Se posso permettermi la Kia Picanto di mia moglie, rispetto alla mia vecchia Dahiatsu Cuore consuma di più e và anche di meno (era euro 4).....
Risultato notevole, a mio avviso, considerando che la seconda e la terza classificata sono due cittadine, e la Swift riesce comunque a staccarle nei consumi urbani di un 10%.
Carloantonio70 - 20 giorni fa
Mastertanto2 - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa