Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki……che avvenire?

Suzuki……che avvenire? | Pagina 17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.908
    Piaciuto:
    1.191
    Infatti e 20.000 euro per la Yaris base (19.750) , parliamo della berlina a benzina ovviamente, mica della ibrida, anche se attualmente la più venduta è la Yaris cross, il cui listino parte, per la versione ibrida (la sola alimentazione disponibile) da oltre 27.000 euro. E' evidente che il cliente medio italiano probabilmente conosce poco Suzuki e la bontà dei suoi prodotti, io stesso l'ho sempre snobbata, salvo poi "scoprirla" per caso e devo dire con molta soddisfazione. Tra l'altro è vero che certi materiali e finiture lasciano un po' a desiderare, ma meglio così, che interni più ricercati, ma delicati e di facile usura nel tempo. Se il cliente medio italiano non compra Suzuki è un problema suo, non certo mio, però se il mio scopo è essere invidiato dal vicino di casa, beh forse comprare Suzuki non è la scelta ideale.
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
    A boosook e Pivo_1 piace questo messaggio.
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.908
    Piaciuto:
    1.191
    DR offre i suoi modelli full optional, con tetto apribile elettrico compreso nel prezzo, immaginate se l'offriva senza questo (per me) inutile optional quanto poteva vendere di più (o di meno).

    C'è anche la vernice metallizzata di serie.

    Comprare una DR a gpl poi, è una cosa quasi obbligatoria, coi motori poco effcienti che si ritrova, i modelli che sono tutti SUV, oltre al fatto che la più "piccola" pesa oltre 1200 kg, ditemi voi chi è quel pazzo che compra la versione solo a benzina, quando con appena 1500 euro ha la possibilità di risparmiare parecchio e subito, dato che di media faranno 10km/lt (a benzina).
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.908
    Piaciuto:
    1.191
    A piedi, specie se abiti in una grande città tipo Milano ad es. Vedi Area B. https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b
     
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.908
    Piaciuto:
    1.191
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.908
    Piaciuto:
    1.191
    Bè lo spero che sia molto migliore, dato che la base ibrida della Yaris costa 3.600 euro in più, ma se consideriamo la Lounge, cioè quella meglio rapportabile alla Swift Top, come equipaggiamento di serie, gli euro in più diventano (di listino) 6.900. A questo togliamo pure 1.500 euro, se il confronto lo facciamo con la Swift automatica. 5km/lt di media dichiarati in più che fa la Yaris ibrida ad ogni modo non sono pochi e anche il fatto che entri ancora gratis in area C a Milano (5 euro al giorno).
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2022
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Prezzo, FULL HYBRID con relativi consumi, 1.5 con 116cv e CVT: a mio parere bastano queste caratteristiche per capire che Yaris ibrida è un'auto particolare che poco ha a che vedere con le altre segmento B più diffuse a benzina.

    Yaris ibrida Style o Longue sono costose, ma rispetto alla Swift Top nel prezzo comprendono elementi / dotazioni quali più vernici anche metallizzata con tetto bicolor o panoramico, interni soft touch, clima bizona, quadro strumenti digitale, luci ambiente, rivestimenti con inserti in pelle, connettività e ricarica wireless, sensore pioggia, retrovisore elettrocromico... oltre a optional che variano da head up display ad impianto audio JBL.

    Con quella tecnologia, migliori prestazioni, dotazioni e finiture, oltre ad un design più recente probabilmente più apprezzato, trovo che una differenza chiavi in mano di circa 4000 euro cash (o meno con allestimento Trend) ci stia tutta rispetto ai 20200 di una Swift 1.2 83cv con CVT e tetto bicolor.

    Personalmente non le comprerei perché le ritengo entrambe molto costose e non mi piace il CVT, ma questo è un altro discorso.
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2022
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.908
    Piaciuto:
    1.191
    Personalmente mi sembra che nemmeno Toyota regala niente e 6.900 euro di differenza (di listino) tra i due modelli full optional lo dimostrano. Il tuo confronto prezzi è tra la Swift full optional col cambio automatico e la Yaris Base. In ogni caso sono dettagli, in quanto la più venduta è la Yaris Cross (27.000 euro di listino la Active).
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2022
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.908
    Piaciuto:
    1.191
    I prezzi scontati sul sito Toyota sono tutti col finanziamento (TAEG 9.85%).
     
    A boosook piace questo elemento.
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Se leggi le note sul sito Toyota ci sono anche i prezzi scontati SENZA finanziamento e le versioni base Active della Yaris partono cash da 17250 la 1.0 72cv e da 21150 la Yaris 1.5 116cv CVT. Per l'allestimento successivo Trend servono +1650. Swift Top con CVT parte da 19300.
    Nessuno regala niente, però c'è anche chi se ne approfitta.
     
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.908
    Piaciuto:
    1.191
    Ah bè bel confronto, una base 100% termica con cambio manuale con una full optional mild hybrid automatica? Almeno fai confronti meno penalizzanti per Suzuki, tipo che tra una Yaris base (Active) a benzina e una Swift mild hybrid full optional, entrambe con cambio manuale, ci sono 550 euro di differenza a favore della Toyota, praticamente i cerchi in lega, non di serie. (la Trend, € 18.900 cash, non è la versione più ricca)

    Quindi dovendo acquistare un'auto utilitaria nuova, tu cosa compreresti adesso? Suzuki e Toyota sono troppo care per quello che offrono, per cui alternative ancora a buon mercato ce ne sono secondo te?

    La Yaris col tetto bicolor imposto di serie, non la comprerei nemmeno io e solo per quello.
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2022
    A boosook piace questo elemento.
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Sì, è vero, la differenza è 550 euro, ma se sopra mi riporti che la Yaris base benzina costa 20000 (19750) e poi mi indichi 26900 per la ibrida top di gamma i confronti diventerebbero troppo penalizzanti per Toyota quando, in queste e altre pagine, solitamente per le Suzuki vengono riportati i prezzi in promo cash.

    Spesso è anche difficile fare confronti diretti perché oltre le dotazioni entrano in gioco altre variabili, tutt'altro che gratuite, quali miglior estetica, prestazioni, qualità reale / percepita e non da meno il marchio.

    Adesso, come seconda auto di famiglia, probabilmente ci accontenteremmo di una Hyundai i10 Tech. Considerando che io e soprattutto mia moglie siamo davvero molto soddisfatti della Swift Cool 1.2 90cv Hybrid (ricordo da 12950 in promo cash fino a giugno 2020) ciò dovrebbe far riflettere Suzuki per il suo avvenire.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2022
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.908
    Piaciuto:
    1.191
    Quindi scenderesti di segmento, la I10 non è un'utilitaria (seg. B) ma una city car. Le auto in questo ultimo anno sono tutte amentate di prezzo e alcune anche in doppia cifra % e per me la Swift, resta più a buon mercato della Yaris, in qualsiasi modello la considerii, del resto perché non dovrebbe? Marchio meno venduto e percepito dal mercato italiano, idem per la qualità (percepita) oltre ad un maggior appeal estetico (soggettivo) e modello meno recente in procinto di essere sostituito. La Active benzina della Yaris costa solo 550 euro di meno della Swift Top omologata ibrida e se appena gli aggiungi i cerchi in lega, sei alla pari, dato che la vernice metallizzata (o bicolor) non è di serie, come per i modelli più lussuosi.Toyota non ha nemmeno fatto la fatica di togliere i modelli meno accessoriati e termici, dato che li vende allo stesso prezzo dei Top di gamma Suzuki.

    Ho notato poi che la Ignis, che è più venduta della Swift, adesso ha un prezzo maggiore, infatti parte da 18.300 euro, contro i 17.800 della Swit. Di listino però la Swift costa di più.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2022
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    C3 1..2 83cv e i10 1.0 67cv sono state le principali candidate a sostituire nel 2020 la soddisfacente e quattordicenne Grande Punto 1.2 65cv.

    La Hyundai i10 piace esteticamente, è compatta, pur essendo una segmento A ha un'abitabilità analoga alla Swift, ha una qualità percepita degli interni non inferiore. Nel 2020 la spuntò la Swift 1.2 90cv Cool hybrid (in promo cash da 12950) perché per meno di 1000 euro rispetto alle altre era meno rifinita, ma un po' più accessoriata e soprattutto migliore tecnicamente (leggerezza, motore, anche ibrido).

    Attualmente in promo cash i10 Tech parte da 13550. Aggiungendoci l'infotainmemt da 8" salirebbe a 14100. Certamente non ha le dotazioni e le prestazioni della Swift da 17800, ma come seconda auto soddisferebbe benissimo le esigenze funzionali di famiglia e -3700 o -4250 sono tanti soprattutto percentualmente.

    PS: nelle mie zone non esiste nessun vantaggio essere ibrida.
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Noi la Swift già l'abbiamo, ne siamo contenti e finché dura ce la terremo stretta. Se però dovessimo sostituire ora la GP a quel prezzo non la sceglieremmo più. Ci accontenteremmo probabilmente della i10 per i motivi che sopra ho scritto.

    Tra Yaris 1.0 72cv e Swift concordo che la Suzuki sia più a buon mercato.

    Sulla Yaris full hybrid invece non concordo. Il confronto (tra prezzi in promo cash) più analogo è tra Swift con CVT da 19300 vs Yaris Trend (secondo allestimento) da 22800 (cioè +1650 dal base Active a 21150). Sono 3500 euro di differenza, riducibili a 2950 per eventuale metallizzato su Swift (Trend ha già 6 colori inclusi nel prezzo). La Suzuki vanta ancora qualche dotazione in più (per me trascurabile), ma trovo che un +15% circa di prezzo ci stia tutto considerando il marchio Toyota, l'estetica (soggettiva) generalmente più apprezzata, miglior qualità (almeno percepita) degli interni (anche materiali soft touch, bracciolo. battitacco, quadro strumenti digitale...) e soprattutto che sia FULL HYBRID vs mild e 116cv vs. 83.

    A mio parere questi sono i motivi per cui 4 Yaris su 5 sono ibride, mentre la 1.0 72cv vende anche meno di Swift.
     
  15. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Esattamente e questo dimostra quanto segmento e numero dotazioni (Ignis ha meno Adas di Swift) influiscano relativamente poco sul prezzo reale finale.
     

Condividi questa Pagina