quoto tutto. Vuoi la bicicletta: PEDALAAA!! :twisted: se hai i soldi per l'M3 devi mettere in conto anche in bollo (tra le altre spese) altrimenti compri una Smart e non ti lagni in un forum.il_chicco_show ha scritto:paro55@tin.it ha scritto:2007-2008 M3(252 kw) bollo 700? circa
2009-2010 885.60 (causa EURO 3)
2011 885.6+270? (252-225*10) 1.155.6?
2015 ???
COSA NE PENSATE ?
UN SALUTONE A TUTTI (4RUOTE IN TESTA)
paro55
claudio.
Sinceramente?
Che chiunque possieda una M3 debba mettere in conto il consumo di carburante che ne deriva, e i continui aumenti di prezzo della benzina. Superiori, questi, anzi ben superiori a quei miseri 500 euro in più all'anno per il bollo (tra il 2007 e il 2011).
Quel veicolo genera costi superiori proprio per sua natura. Quindi bollo, assicurazione, carburante, manutenzione, sono da mettere in conto.
E questo senza tante storie.
Matteo__ ha scritto:Gia fatto! E' che non trovavo dove fosse il "quote" mancante.![]()
Matteo__ ha scritto:Cosa ha a che fare questo con il fatto che sia di prima o seconda mano? Nulla, è l'utilizzo di quell'auto che inquina di più, che costa di più (a tutti, non solo al proprietario), di conseguenza va tassato di più. Sono cose che si sanno già prima di affrontare un acquisto del genere, perchè poi ci si viene a lamentare?
bellafobia ha scritto:quoto tutto. Vuoi la bicicletta: PEDALAAA!! :twisted: se hai i soldi per l'M3 devi mettere in conto anche in bollo (tra le altre spese) altrimenti compri una Smart e non ti lagni in un forum.il_chicco_show ha scritto:paro55@tin.it ha scritto:2007-2008 M3(252 kw) bollo 700? circa
2009-2010 885.60 (causa EURO 3)
2011 885.6+270? (252-225*10) 1.155.6?
2015 ???
COSA NE PENSATE ?
UN SALUTONE A TUTTI (4RUOTE IN TESTA)
paro55
claudio.
Sinceramente?
Che chiunque possieda una M3 debba mettere in conto il consumo di carburante che ne deriva, e i continui aumenti di prezzo della benzina. Superiori, questi, anzi ben superiori a quei miseri 500 euro in più all'anno per il bollo (tra il 2007 e il 2011).
Quel veicolo genera costi superiori proprio per sua natura. Quindi bollo, assicurazione, carburante, manutenzione, sono da mettere in conto.
E questo senza tante storie.
Che poi il bollo sia una tassa STUPIDA e un vero latrocinio non ci piove![]()
a_gricolo ha scritto:Matteo__ ha scritto:Cosa ha a che fare questo con il fatto che sia di prima o seconda mano? Nulla, è l'utilizzo di quell'auto che inquina di più, che costa di più (a tutti, non solo al proprietario), di conseguenza va tassato di più. Sono cose che si sanno già prima di affrontare un acquisto del genere, perchè poi ci si viene a lamentare?
A parte che ogni virgola di ciò che hai scritto è opinabile, mi soffermo su questa parte.
Premesso che, a quanto mi risulta, i costi per la collettività derivanti dall'uso di un'auto si estrinsecano nel momento in cui questa si muove (perchè se così non fosse potremmo parlare di superbollo sul pianoforte a coda), ti faccio un esempio pratico.
In una famiglia (ipotetica, ma non troppo) ci sono due auto, una compatta diesel 1.4 da 90 cavalli (dunque fuor d'ogni dubbio non di lusso), e una grossa sportiva da quasi 300 cavalli. La prima consuma esattamente la metà della seconda, però percorre annualmente dieci volte tanti chilometri. Dunque, sulla base del tuo ragionamento, dato che l'inquinamento generato dalla prima auto è il quintuplo della seconda, questa dovrebbe pagare cinque volte tanto. Dunque, se davvero si vuole caldeggiare una tassa giustificandola con il costo per la collettività, dovremmo come minimo rapportarla a un parametro oggettivo che lo quantifichi, questo costo. O sbaglio qualcosa?
e no: il ragionamento NON è lo stesso. Quando ti compri un'auto che può essere definita di lusso e che ha dei costi di gestione enormi NON PUOI LAMENTARTI dei 500 euro in più che paghi (percentuale trascurabile rispetto al totale) perche DOVEVI METTERE IN CONTO TALI SPESEJambana ha scritto:bellafobia ha scritto:quoto tutto. Vuoi la bicicletta: PEDALAAA!! :twisted: se hai i soldi per l'M3 devi mettere in conto anche in bollo (tra le altre spese) altrimenti compri una Smart e non ti lagni in un forum.il_chicco_show ha scritto:paro55@tin.it ha scritto:2007-2008 M3(252 kw) bollo 700? circa
2009-2010 885.60 (causa EURO 3)
2011 885.6+270? (252-225*10) 1.155.6?
2015 ???
COSA NE PENSATE ?
UN SALUTONE A TUTTI (4RUOTE IN TESTA)
paro55
claudio.
Sinceramente?
Che chiunque possieda una M3 debba mettere in conto il consumo di carburante che ne deriva, e i continui aumenti di prezzo della benzina. Superiori, questi, anzi ben superiori a quei miseri 500 euro in più all'anno per il bollo (tra il 2007 e il 2011).
Quel veicolo genera costi superiori proprio per sua natura. Quindi bollo, assicurazione, carburante, manutenzione, sono da mettere in conto.
E questo senza tante storie.
Che poi il bollo sia una tassa STUPIDA e un vero latrocinio non ci piove![]()
Sinceramente, mi sembra una risposta alquanto contraddittoria: gli epiteti che dispensi sul bollo (quello che paghi tu) si possono leggere subito sopra, però è giusto che chi ha una M3 "pedali", pagando oltre a quello che paghi tu, adeguatamente maggiorato in proporzione ai kW e all'omologazione Euro, anche un superbollo.
Due pesi due misure?
Ma Chiccoshow che dice di non fare tante storie, non è svizzero?
Jambana ha scritto:a_gricolo ha scritto:Matteo__ ha scritto:Cosa ha a che fare questo con il fatto che sia di prima o seconda mano? Nulla, è l'utilizzo di quell'auto che inquina di più, che costa di più (a tutti, non solo al proprietario), di conseguenza va tassato di più. Sono cose che si sanno già prima di affrontare un acquisto del genere, perchè poi ci si viene a lamentare?
A parte che ogni virgola di ciò che hai scritto è opinabile, mi soffermo su questa parte.
Premesso che, a quanto mi risulta, i costi per la collettività derivanti dall'uso di un'auto si estrinsecano nel momento in cui questa si muove (perchè se così non fosse potremmo parlare di superbollo sul pianoforte a coda), ti faccio un esempio pratico.
In una famiglia (ipotetica, ma non troppo) ci sono due auto, una compatta diesel 1.4 da 90 cavalli (dunque fuor d'ogni dubbio non di lusso), e una grossa sportiva da quasi 300 cavalli. La prima consuma esattamente la metà della seconda, però percorre annualmente dieci volte tanti chilometri. Dunque, sulla base del tuo ragionamento, dato che l'inquinamento generato dalla prima auto è il quintuplo della seconda, questa dovrebbe pagare cinque volte tanto. Dunque, se davvero si vuole caldeggiare una tassa giustificandola con il costo per la collettività, dovremmo come minimo rapportarla a un parametro oggettivo che lo quantifichi, questo costo. O sbaglio qualcosa?
Tranquillo, le accise che paghi su ogni litro di benzina/gasolio riconducono a questa proporzionalità rispetto all'inquinamento ed ai consumi.
bellafobia ha scritto:e no: il ragionamento NON è lo stesso. Quando ti compri un'auto che può essere definita di lusso e che ha dei costi di gestione enormi NON PUOI LAMENTARTI dei 500 euro in più che paghi (percentuale trascurabile rispetto al totale) perche DOVEVI METTERE IN CONTO TALI SPESE
Il bollo in sè è una tassa deprecabile perchè illogica (come ha fatto notare agricolo) ed ingiusta: QUESTO, PERO' E' UN ALTRO DISCORSO.
a_gricolo ha scritto:Matteo__ ha scritto:Cosa ha a che fare questo con il fatto che sia di prima o seconda mano? Nulla, è l'utilizzo di quell'auto che inquina di più, che costa di più (a tutti, non solo al proprietario), di conseguenza va tassato di più. Sono cose che si sanno già prima di affrontare un acquisto del genere, perchè poi ci si viene a lamentare?
A parte che ogni virgola di ciò che hai scritto è opinabile, mi soffermo su questa parte.
Premesso che, a quanto mi risulta, i costi per la collettività derivanti dall'uso di un'auto si estrinsecano nel momento in cui questa si muove (perchè se così non fosse potremmo parlare di superbollo sul pianoforte a coda), ti faccio un esempio pratico.
In una famiglia (ipotetica, ma non troppo) ci sono due auto, una compatta diesel 1.4 da 90 cavalli (dunque fuor d'ogni dubbio non di lusso), e una grossa sportiva da quasi 300 cavalli. La prima consuma esattamente la metà della seconda, però percorre annualmente dieci volte tanti chilometri. Dunque, sulla base del tuo ragionamento, dato che l'inquinamento generato dalla prima auto è il quintuplo della seconda, questa dovrebbe pagare cinque volte tanto. Dunque, se davvero si vuole caldeggiare una tassa giustificandola con il costo per la collettività, dovremmo come minimo rapportarla a un parametro oggettivo che lo quantifichi, questo costo. O sbaglio qualcosa?
Matteo__ ha scritto:Si, è più equa, se non fosse che il prezzo del bene è formato per metà da tasse, e che questo squilibrio è destinato ad aumentare. Comunque l'appunto che facevo io sulla benzina non era tanto alla tassa di per se, ma al metodo ed in relazione a quello che diceva A_gricolo: cioè se iniziamo a considerare le tasse solo per il principio e non per il risultato che ottenono non ce ne usciamo più. Sia ben chiaro che il principio è importantissimo, e partendo solo da questo la sua obiezione era più che fondata, il fatto è che procedendo così non si sarebbe ottenuto l'effetto. Viceversa succede per la Benzina, dove la legge potrebbe anche essere corretta di per se, mentre non è corretto il fatto che tra le motivazioni ci siano ad esempio calamità naturali e guerre. Per tre motivi: innanzitutto perchè parecchie di quelle calamità e guerre si ricordano il secolo scorso e sono state ampiamente ammortizzate; secondo (direttamente consequenziale al primo), perchè non puoi venirmi a chiedere straordinariamente dei soldi per qualcosa e poi utilizzarli per altro; terzo perchè non è giusto che per accadimenti che interessano tutta la nazione paghino solo una parte dei cittadini, che per quanto numerosi non sono la totalità (parlo chiaramente degli automobilisti). Obiezioni che guarda caso potrebbero essere sollevate per quasi tutti i balzelli che si pagano su un'auto (tassa di circolazione compresa), motivo per cui dicevo che estrarre la tassa dal contesto non ha senso.
Matteo__ ha scritto:Comunque, quando si scrive che ogni virgola di quello che abbia scritto sia opinabile, sarebbe anche carino a quel punto opinarlo. Anche perchè è facile dire a uno che ha scritto una marea di cavolate e poi non spiegargli perchè, e qui ritorno a riferirmi ad A_gricolo.
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/opinabile.aspx?idD=1&Query=opinabile
opinabile
[o-pi-nà-bi-le]
agg. (pl. -li)
Che si può opinare; su cui si può esprimere soltanto un'opinione personale, un giudizio soggettivo: la bellezza di quel dipinto è o.; la soluzione proposta è o.
‖ Che può essere oggetto di opinioni contrastanti, discutibile: materia o.; pretesa o.
Jambana ha scritto:Matteo__ ha scritto:Si, è più equa, se non fosse che il prezzo del bene è formato per metà da tasse, e che questo squilibrio è destinato ad aumentare. Comunque l'appunto che facevo io sulla benzina non era tanto alla tassa di per se, ma al metodo ed in relazione a quello che diceva A_gricolo: cioè se iniziamo a considerare le tasse solo per il principio e non per il risultato che ottenono non ce ne usciamo più. Sia ben chiaro che il principio è importantissimo, e partendo solo da questo la sua obiezione era più che fondata, il fatto è che procedendo così non si sarebbe ottenuto l'effetto. Viceversa succede per la Benzina, dove la legge potrebbe anche essere corretta di per se, mentre non è corretto il fatto che tra le motivazioni ci siano ad esempio calamità naturali e guerre. Per tre motivi: innanzitutto perchè parecchie di quelle calamità e guerre si ricordano il secolo scorso e sono state ampiamente ammortizzate; secondo (direttamente consequenziale al primo), perchè non puoi venirmi a chiedere straordinariamente dei soldi per qualcosa e poi utilizzarli per altro; terzo perchè non è giusto che per accadimenti che interessano tutta la nazione paghino solo una parte dei cittadini, che per quanto numerosi non sono la totalità (parlo chiaramente degli automobilisti). Obiezioni che guarda caso potrebbero essere sollevate per quasi tutti i balzelli che si pagano su un'auto (tassa di circolazione compresa), motivo per cui dicevo che estrarre la tassa dal contesto non ha senso.
Secondo te se veramente si sostituisse il bollo con un contributo sui carburanti ciò non potrebbe essere un'occasione per abolire finalmente tutte le accise "storiche" su di questi,stabilendo una destinazione chiara di questi proventi, in uno Stato degno di questo nome?
I soldi delle tasse automobilistiche attualmente sono spesi meglio di quelli sulla benzina?
Se si pagasse la tassa automobilistica sulla benzina consumata, non ci sarebbe maggiore equità rispetto ai km percorsi, al consumo di carburante ed all'inquinamento?
Su di un'auto non si paga attualmente una tassa di circolazione, ma una tassa di proprietà!
AKA_Zinzanbr - 43 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa