Io la convinzione che si colpisce l'auto perchè è un bene a cui nessuno vorrebbe rinunciare ed è facilmente tassabile l'avevo espressa tanti post fa. Ho sempre pensato che se si devono colpire i beni di lusso lo si deve fare con tutti. Il problema è che si tratta di una cosa più facile a dirsi che a farsi. Per questo facevo il discorso dell'efficacia di un provvedimento: a colpire gli Iphone o i viaggi da 5000 euro ci spendi più soldi di quanti ne guadagni, con le auto è il contrario, e se ne approfittano.
Poniamola così: colpire il lusso solo nel campo automobilistico è una fregnaccia (anche perchè poi, e da qui credo si sia originata tutta la discussione, ognuno di noi ha una diversa idea di lusso, io magari sono solo un pochino più drastico), ma in tempi di vacche magre e con le "menti" che ci governano, in via eccezionale può anche essere una manovra politicamente corretta e accettabile. Insomma sempre meglio che mettere nuove tasse sulle prime case.....cosa che si accingono comunque a fare (e li si che ne vedremo delle belle).
Stavo pensando che se magari avessi espresso così il mio pensiero fin dall'inizio si sarebbero consumate di meno le tastiere.......