Matteo__ ha scritto:
Comunque, quando si scrive che ogni virgola di quello che abbia scritto sia opinabile, sarebbe anche carino a quel punto opinarlo. Anche perchè è facile dire a uno che ha scritto una marea di cavolate e poi non spiegargli perchè, e qui ritorno a riferirmi ad A_gricolo.
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/opinabile.aspx?idD=1&Query=opinabile
opinabile
[o-pi-nà-bi-le]
agg. (pl. -li)
Che si può opinare; su cui si può esprimere soltanto un'opinione personale, un giudizio soggettivo: la bellezza di quel dipinto è o.; la soluzione proposta è o.
‖ Che può essere oggetto di opinioni contrastanti, discutibile: materia o.; pretesa o.
Che è diverso da "marea di cavolate".
Passando alla risposta, trovo il tuo ragionamento appunto opinabile nel passaggio logico che fai tra la definizione di "lusso" e la giustificazione di un superbollo. Premeso che praticamente tutti gli acquisti non alimentari si fanno su spinte emozionali, secondo il tuo ragionamento tutto ciò che è sopra il minimo funzionale è "lusso": un iPhone rispetto a un cellulare, una Waterman rispetto a una Bic, un Citizen rispetto a uno Swatch, un diamante rispetto a uno Svarowski. Ma mi pare che nessuno sano di mente abbia mai pensato di supertassare un telefono, una penna, un orologio o un anello. Anche se ci si possono spendere cifre superiori a quelle di un'automobile. Già qui, lo stesso concetto di bollo "normale" è iniquo, in quanto l'auto è un oggetto che è già supertassato all'origine, tra IVA, componente fiscale su assicurazione e manutenzione e, soprattutto, accise sul carburante.
Poi passi a giustificare un superbollo sulle auto potenti indipendentemente dal valore commerciale, sostenendo che questo è giustificato dal costo per la collettività. Discorso palesemente (questo sì) errato, se non si contestualizza con l'uso che si fa del bene (e credo che siano poche le supercar che percorrono più di 10mila km l'anno). All'estremo, un'auto ferma in garage (pensiamo alle cabrio in inverno) alla collettività non costa proprio nulla, ma sottostanno ugualmente al bollo.