Immagino tutti quelli che devono sottostare a certi compromessi: magari si possono permettere una sola auto con cui fare di tutto, dall'utilizzo intensivo in città (dove la trazione elettrica è l'ideale) ai lunghi viaggi con tutta la famiglia senza lo "sbattimento" che comporterebbe una BEV, e preferiscono consumare più benzina in autostrada piuttosto che doversi fermare ogni 200 km e ricaricare per almeno mezz'ora, con l'ansia di trovare subito una colonnina libera.Ad oggi non capisco quale sia la categoria di utenti per cui ha senso rispetto ad un'elettrica o una termica
Secondo me no. Dimensioni a parte (a non tutti piacciono i galeoni nè ne hanno necessità....) sono un dual mode, non sono altro, a ben vedere, di quell'evoluzione bifuel che era il mantra di una ventina di anni fa poi non so perchè abortita (metano). In elettrico caricando zero emissioni.Io sono perplesso su queste cosiddette superibride. Mi sembra una soluzione di nicchia tanto quanto l'elettrico... secondo me, ad oggi, la tecnologia più bilanciata è il full hybrid (Toyota, ovviamente...).
Io la vedo più semplice, tolgo gli estremi ossia full hybrid,mild hybrid (che poi sono ICE....) e EV ed Ice che sono monofuel e tengo le altre come maggiormente flessibili....Io la vedrei così. Sappiamo bene quali sono i punti di forza e di debolezza delle motorizzazioni EV e ICE, se consideriamo agli estremi gli impieghi su percorsi brevi, lenti e irregolari da un lato, lunghi veloci e regolari dall'altro, direi che i vari "gradi" di ibridazione si potrebbero scalare come segue:
EV → EREV → (super)PHEV → HEV → MHEV → ICE
In base al tipo di utilizzo si trova la tipologia più adatta.
Se togli gli estremi e le full, non è che resti molto....Io la vedo più semplice, tolgo gli estremi ossia full hybrid,mild hybrid (che poi sono ICE....) e EV ed Ice che sono monofuel e tengo le altre come maggiormente flessibili....
Ice full hybrid e mildhybrid sono monocarburanteSe togli gli estremi e le full, non è che resti molto....
Un conto è l'omologazione un conto il funzionamento, io giudico bifuel-monofuel o eventualmente anche trifuel....ecco lì sta il vantaggio.Però scusate, EREV lo consideriamo diverso da HEV? Perché di fatto sempre di full hybrid si tratta, o sbaglio?
Allora anche le HSD plug in possono essere considerate super hybrid: ieri da Cork a Kilkenny 156 km a 110km/h e batteria scarica, consumo 3,7l/100km.Una Olugin, o meglio molte plugin a pila scarica consumano più di una equivalente termica, una superhybrid è una plugin che terminata la pila rende e consuma come una full hybrid, da qui il neologismo superhybrid.
Avrei qualche dubbio sulle plugin europee: un amico che ha un'X3 dice che finita la batteria e' un bagno di sangue per consumi.Non proprio. Una plugin finita la batteria funziona come una full hybrid, perché la batteria non è mai completamente scarica.
Sì, per me è concettualmente diverso. Le EREV non sono full hybrid, hanno una batteria che consente di vaggiare con la sola trazione elettrica, le full hybrid no. Nella mia visione, l'unica EREV "vera" che ricordo è stata la BMW i3 R.Ex.Però scusate, EREV lo consideriamo diverso da HEV? Perché di fatto sempre di full hybrid si tratta, o sbaglio?
Esatto. Per come la vedo io, le Toyota sono la quadratura del cerchio anche sotto questo punto di vista.Allora anche le HSD plug in possono essere considerate super hybrid: ieri da Cork a Kilkenny 156 km a 110km/h e batteria scarica, consumo 3,7l/100km.
Ma anche la Honda Jazz funziona così, la trazione è sempre elettrica mentre il motore termico ha la sola funzione di caricare la batteria di trazione. Quanto meno fino ad una certa velocità, poi diventa ibrido in paralleloSì, per me è concettualmente diverso. Le EREV non sono full hybrid, hanno una batteria che consente di vaggiare con la sola trazione elettrica, le full hybrid no. Nella mia visione, l'unica EREV "vera" che ricordo è stata la BMW i3 R.Ex.
Ma a quali ti riferisci?Da quanto leggo nei vari forum mi sono fatto l'idea che le plug-in e penso anche le "nuove" super-ibride sono forse il peggior tipo di ibrido.
Essendo più pesanti una volta scarica la batteria, cosa che avviene matematicamente ad ogni lungo viaggio, consumano moltissimo, in città ed altre situazioni vanno in elettrico a lungo, ma quindi il motore termico è spesso freddo e lavora meno alla temperatura ottimale con tutti i problemi che alla lunga questo comporta.
Leggo che a livello di affidabilità tendono ad avere più problemi delle altre in quanto più complicate tecnologicamente.
AKA_Zinzanbr - 20 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa