[ho letto molte cose giuste in questo forum(vedi i post di modus)
è vero anche che è colpa dei venditori che non sono in grado di far capire ad un cliente che fa 10 km al giorno che il diesel è una pugnalata al cuore, anche se ci sono alcuni clienti che se ne fregano!
tornando al problema, come già letto in un post, si può capire benissimo l'attvarsi della rigenerazione notando un rumore diverso del motore, consumi elevati e odore di gomma bruciata, se non si riescono ad identificare questi sintomi, non si può fare molto

si va un pò a fiducia.
il blocco del dpf(fap) viene dopo 10 tentativi falliti e non 3
quando entra una vettura con problemi di fap, l'officina è obbligata a vedere, con la clip il motivo delle rigenerazioni fallite e per quale motivo, esempio:
se su 10 tentativi si legge "motore spento" ogni 3-4-5km, non c'è scampo...qui è solo colpa del cliente e non della vettura, se si chiede a renault di passare questo "difetto" in garanzia se viene chiesta questa schermata(e la chiedono) che scusa può inventarsi l'officina? quindi il buon senso deve essere da parte di tutti, clienti officine e casa madre.....
se avete un buon rapporto con l'fficina, chiedete di mostrarvi quella schermata cosi vi rendete conto di persona come lavora il sistema!