Certo che te ne capitano parecchi, di arrampicatori sugli specchi.PanDemonio ha scritto:...Avanti il prossimo...
;-)marimasse ha scritto:Certo che te ne capitano parecchi, di arrampicatori sugli specchi.PanDemonio ha scritto:...Avanti il prossimo...
Senza contare quelli che non si arrampicano (o smettono di farlo) perché ritengono sia una perdita di tempo.
key-one ha scritto:Articolo 153 - CdS comma 8 :
. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto, deve essere usata la luce posteriore per nebbia qualora il veicolo ne sia dotato.
...A volte il codece della strada è....illuminante :!::lol:
:lol:
Spiderman75 ha scritto:key-one ha scritto:Articolo 153 - CdS comma 8 :
. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto, deve essere usata la luce posteriore per nebbia qualora il veicolo ne sia dotato.
in quanti sanno quantificare la visibilità a 50 metri, che corrisponde a nebbia molto fitta?
Alle prime foschie, con visibilità comunque di 2-300 metri, ci sono persone atterrite che pensano di essere diventate di colpo invisibili.... :?
key-one ha scritto:Articolo 153 - CdS comma 8 :
-Suby01 ha scritto:key-one ha scritto:Articolo 153 - CdS comma 8 :
Certo. Ma io che vivo in pianura padana sono anni che non vedo nebbioni da visibiltà inferiore a 50 mt, mentre guidatori "sicuri" con i retronebbia accesi ne trovo a decine ad ogni foschia/nebbia leggera
Se è per quello, mi sembra ci siano in giro parecchie persone che pensano che il loro veicolo sia sempre invisibile o, per lo meno, mai visibile a sufficienza.Spiderman75 ha scritto:...con visibilità comunque di 2-300 metri, ci sono persone atterrite che pensano di essere diventate di colpo invisibili...
Sarebbe di grande aiuto, inoltre, che gli obblighi e divieti fossero emanati con un minimo di quel buon senso che a parole pretendono di insegnare.key-one ha scritto:multare ... pure chi non le usa quando è prescritto...
marimasse ha scritto:Sarebbe di grande aiuto, inoltre, che gli obblighi e divieti fossero emanati con un minimo di quel buon senso che a parole pretendono di insegnare.key-one ha scritto:multare ... pure chi non le usa quando è prescritto...
Per poter essere veramente rispettata, una regola (stradale e non) dovrebbe essere in primo luogo "rispettabile", in tutti i sensi della parola. Quando ciò non avviene, la regola parte già col piede sbagliato; potrà essere seguita per paura delle sanzioni, specie se esse sono spropositate (cosa che in qualche modo dimostra la "debolezza" della regola), ma questo non è certo un risultato di cui andare fieri. Anche perché, da che mondo è mondo, le regole poco "rispettabili" (inique, ipocrite, esasperate, interessate...) imposte con la forza tendono ad avere vita breve.
Sono d'accordo.key-one ha scritto:L'uso e non l'abuso dei retronebbia è più che rispettabile ed equo .
Lo sono entrambe. Subito provo con i colpetti (se non capisce coi primi 2-3 provo altre volte, ovviamente se penso di fare diversi km dietro di lui), se poi non capisce accendo gli abbaglianti. Solitamente, dopo aver acceso gli abbaglianti e aver percorso 2-300 metri, li spengono (sempre scusandosi). Mi è capitato solo una volta, di aver trovato uno/a che non li spegnesse.
tanocaimano ha scritto:A mio avviso, sarebbe anche buon senso spegnere i retronebbia quando capisci che chi ti segue ti ha visto e mantiene la distanza normale.
Si presume che il retronebbia sia creato per farti vederer meglio da chi ti segue, in particolari condizioni. Nel momento in cui chi ti segue fà capire chiaramente che ti ha visto, l'uso del dispositivo non dovrebbe essere più necessario, bastano le posizione...ti pare??
Inoltre, non sempre puoi mantenere una distanza tale da far si che i retronebbia non infastidiscono. O almeno, per me. Ma vedo che il mio è un male abbastanza comune, visto che le volte in cui mi dimentico di averlo acceso, "me lo ricordano" coloro che si accodano.
Li spengo, con tante scuse, a me a quel punto perdono di funzionalità
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa