Io accetto sempre volentieri commenti e critiche, ma questa volta mi sento di doverti rispondere, anche a costo di risultare tedioso per gli altri utenti, perchè non gradisco che mi si dica ingiustamente che sostengo cose sbagliate visto che qualcosa di illuminotecnica la conosco. Poi di questi tempi il diritto di replica va tanto di contraddittorio va tanto di moda, quindi lo invoco anche io.
emavita ha scritto:
Mi spiace ma hai detto molte cose sbagliate:
Posto che non sembravi affatto dispiaciuto per quello che ho scritto, se me lo permetti ti vorrei dimostrare che in questo caso sei stato tu ad aver scritto cose sbagliate.
emavita ha scritto:
FSA ha scritto:
Io suggerisco sempre di mantenere le lampadine originali dell'auto per diversi motivi:
- prima di tutto rispetto alle lampadine dalla luce più bianca, a parità di potenza rendono meglio, visto che al diminuire della temperatura della luce l'illuminamento percepito risulta maggiore....
E' dimostrato invece che la luce più bianca (non certo azzurra, solo + bianca) dà una migliore visibilità nella guida a parità di
potenza luminosa erogata. Le lampadine originali NON HANNO migliore resa. Solo le lampadine dalla luce veramente azzurra hanno minore resa per via del
filtro applicato.
Chi e come ha dimostrato quanto sostieni? Forse qualche pubblicità di produttori di lampadine? La luce bianca fredda in campo automobilitsico ha uno scopo prettamente estetico e costringe i costruttori a produrre proiettori appositi, principalmente lenticolari. Se rileggi bene quanto ho scritto, ti accorgerai che parlavo di
illuminamento, che è un dato certo e misurabile, essendo una grandezza fotometrica, mentre tu parli genericamente di
migliore visibilità, che è una cosa certamente soggettiva. Inoltre quello che tu chiami "potenza luminosa erogata" non so proprio cosa sia: volevi indicare il flusso luminoso oppure la radianza? In ultimo nessun filtro fa cambiare temperatura alla luce, ma solo il colore.
emavita ha scritto:
FSA ha scritto:
- in secondo luogo non abbagliano perchè sono della potenza corretta per la parabola ed il proiettore, che sono progettati proprio per quella lampadina; mettendo lampadine più bianche vi capiterà sicuramente di sceglierne di più potenti: per voi il solo risultato sarà quello di avere la stessa visibilità che avevate in precedenza, mentre a chi vi incontra sembrerà che nelle parabole avete due soli invece di due lampadine;
No e no, qui si parla di lampadine con
LA STESSA POTENZA e
GEOMETRIA delle originali, solo con un colore della luce + bianca. Il tuo discorso può valere per le lampadine 110Watt che ci sono in commercio, che NON SONO OMOLOGATE e che sono comunque una minoranza.
A parte il fatto che quando si parla di geometria ci si riferisce alla parabola del proiettore e non alla lampadina, comunque ti faccio notare che fai nuovamente confusione con le grandezze: la potenza elettrica assorbita di 55
Watt non è direttamente legata al flusso luminoso, che invece si misura in
lumen. Le lampadine che producono luce più fredda hanno un maggiore flusso luminoso, che corrisponde a quel 20-30-50% in più pubblicizzato sulle confezioni. Il fatto che sia un prodotto omologato (secondo quale standard? E da quale ente?) non riguarda minimamente la quantità di
lumen emessa. Mettendo un lampadina più luminosa, va da sè che i riflettori saranno più illuminati, con conseguente abbagliamento degli altri conducenti anche in maniera non diretta.
emavita ha scritto:
FSA ha scritto:
- in terzo luogo potrebbero evitarvi una multa, infatti qualche agente zelante e particolarmente attento potrebbe accorgersi della sostituzione e farvi un bel verbale;
No e no perchè qui si parla di lampadine OMOLOGATE, quindi per la legge esattamente equivalenti alle originali.
Perchè secondo te gli agenti che dovessero fermarti per un controllo vorrebbero vedere il certificato di omologazione delle lampadine (che tu ovviamente porterai sempre con te in auto) oppure si accontenteranno di valutare se abbagliano oppure no?
emavita ha scritto:
FSA ha scritto:
- aggiungerei anche che, paragonate a lampadine di marche che godono di una certa popolarità, costano meno, ....
Certo costano di più le lampadine "speciali" ma comprate su eBay alla fine costano quanto le lampadine originali se comprate dal ricambista.
Beh, non mi sembra di aver scritto qualcosa di sbagliato a questo proposito, quindi sorvolo.
Ora mi scuso con tutti per il post fiume, che spero sia comunque stato in qualche modo chiarificatorio, e chiudo la dissertazione. :XD: