miche72 ha scritto:
bumper-morgan ha scritto:
l'auto è anche irrazionalità, come tanti altri prodotti; inutile menarla con la storia che una Skoda è uguale ad una Audi. Spesso è
questione del "posso ma non voglio" :shock:
Appunto come dici "
Posso ma non voglio" e non
"Voglio ma non posso"

Anche se vincessi la lotteria la mia prossima auto sarà Skoda, magari Superb con l'ombrello, ma sempre Skoda. E' questo finchè avrà un eccellente rapporto qualità/prezzo, quando altre marche saranno più competitive cambierò. L'auto è un
mezzo, cioè uno
strumento, per il lavoro e per la famiglia, quindi va scelta con estrema razionalità, le passioni guidano altri acquisti, certamente non quelli che svalutano del 50% il giorno seguente l'acquisto... (la pubblicità delle Alfa di qualche tempo fa, per quanto bella, mi sembrava una grossa cretinata, ma sintomatica di come molti italiani pensino all'auto)
il tuo ragionamento non fà una grinza; se si ragiona con raziocinio si compera una Skoda e si lascia lì la A3; non solo, le auto cat premium potrebbero chiudere la fabbrica; tuttavia, come per tanti altri prodotti tipo orologi, scarpe e vestriti ecc ecc, c'è la componente irrazionale che ti fa preferire la A4 piuttosto che Skoda o Seat. Anche se sono convinto che la A3 ti dia qualcosa in più rispetto l'omologa Skoda. Che cmq non vale la differennza di costo.
Ora però ribadisco che tra i tanti sostenitori di questa politica ci siano tanti "vorrei ma non posso".
E poi, per esempio, mi piacerebbe vedere se chi sta per accingersi a comprare una Skoda vincesse 100k euro, se restasse nella propria convinzione.
Sbaglio? forse, ma la vedo così