willy1971 ha scritto:
aielloe ha scritto:
dal punto di vista teorico, come spiegazione, ci sta
Ma dal punto di vista pratico sulla mia vecchia golf venduta dopo 9 anni e 155.000 km tutta questa manutenzione in più non l'ho mai fatta....
Ho avuto dei guasti, ma credo che anche i benzina si rompano ogni tanto....
hai detto bene,sulla tua "vecchia" golf che immagino abbia avuto l'iniettore pompa e comunque 155000km per un diesel in 9 anni sono un chilometraggio molto basso.
I common rail sono molto molto piu' delicati.
Anche sulla mia Ibiza TDI con 160000km all'alimentazione non ho mai fatto niente,ma ha l'iniettore pompa.
Non credo che i CR siano così longevi.
Sono altrettanto certo che anche il benzina si rompera',pensare il contrario sarebbe da stupidi.
Ma i pezzi di ricambio sono molto meno costosi.
Guarda il prezzo di un iniettore da gasolio e uno da benzina.
O una pompa gasolio e una pompa benzina.
Inoltre,parere personale,scegliere un diesel oggi per fare poco piu' di 15000 l'anno,non ha grossi vantaggi.
Il TSI tira prima e meglio del TDI e ha un arco di erogazione molto piu' ampio.
L'unico problema e' che consuma di piu'.
Ma tra costi di acquisto e di gestione nel tempo ,valutati su percorrenza max di 15000 l'anno,non credo che ci sia poi tanta differenza.