442,66 di cui con sconto 442,60
99,90 manodopera (dalle 10,45 alle 11.40 al momento della chiamata del service certificata da tabulato telefonico mio)
guarnizione 2,02
Filtro olio17,18
Olio 101,88
smaltimento e rifiuti 12
Filtro batteria 7,90
Filtro aria 33,04
Filtro carboni attivi 44,33
Additivo benzina 17,58
igienizzante (chiesto se lo volevo)27
Iva 79,82 euro....
Ho confrontato la tua fattura con quella del mio ultimo tagliando di febbraio '24 e i prezzi delle singole voci non si discostano poi tanto ( pochi centesini in più sulla tua fattura ) .
Quel che ha fatto la differenza è che ti hanno infilato una serie di lavori extra ( filtro carboni attivi, additivo benzina, igienizzante, filtro batteria ) che l'anno scorso anche a me han tentato di propinare ed ho fatto rimuovere. Solo quelli ti alzano la fattura di almeno 120 euro.
Per le ore di manodopera penso che ogni attività preveda un tempo definito contrattualmente da Toyota e quindi il tempo fatturato potrebbe essere superiore a quello effettivo.
Quel che non ho mai visto in fattura è lo smaltimento rifiuti ( che probabilmente è annegato nel costo dei ricambi ).
Quest'anno so che avrò una fattura più salata visto che dovrò aggiuncerci almeno il cambio liquido dei freni ( mai cambiato in 4 anni ).
In più dovro far la revisione ( l'officina è autorizzata dalla MTC e preferisco farla fare da una officina Toyota ) e solo quella tra bolli e tariffa officina mi costerà almeno 100 euro