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Service Toyota in un concessionario (ex ) di fiducia...che salasso non me lo aspettavo e poi per cosa?

442,66 di cui con sconto 442,60

99,90 manodopera (dalle 10,45 alle 11.40 al momento della chiamata del service certificata da tabulato telefonico mio)

guarnizione 2,02

Filtro olio17,18
Olio 101,88

smaltimento e rifiuti 12

Filtro batteria 7,90

Filtro aria 33,04

Filtro carboni attivi 44,33

Additivo benzina 17,58

igienizzante (chiesto se lo volevo)27

Iva 79,82 euro....

Ho confrontato la tua fattura con quella del mio ultimo tagliando di febbraio '24 e i prezzi delle singole voci non si discostano poi tanto ( pochi centesini in più sulla tua fattura ) .
Quel che ha fatto la differenza è che ti hanno infilato una serie di lavori extra ( filtro carboni attivi, additivo benzina, igienizzante, filtro batteria ) che l'anno scorso anche a me han tentato di propinare ed ho fatto rimuovere. Solo quelli ti alzano la fattura di almeno 120 euro.

Per le ore di manodopera penso che ogni attività preveda un tempo definito contrattualmente da Toyota e quindi il tempo fatturato potrebbe essere superiore a quello effettivo.

Quel che non ho mai visto in fattura è lo smaltimento rifiuti ( che probabilmente è annegato nel costo dei ricambi ).

Quest'anno so che avrò una fattura più salata visto che dovrò aggiuncerci almeno il cambio liquido dei freni ( mai cambiato in 4 anni ).

In più dovro far la revisione ( l'officina è autorizzata dalla MTC e preferisco farla fare da una officina Toyota ) e solo quella tra bolli e tariffa officina mi costerà almeno 100 euro
 
442,66 di cui con sconto 442,60

99,90 manodopera (dalle 10,45 alle 11.40 al momento della chiamata del service certificata da tabulato telefonico mio)

guarnizione 2,02

Filtro olio17,18
Olio 101,88

smaltimento e rifiuti 12

Filtro batteria 7,90

Filtro aria 33,04

Filtro carboni attivi 44,33

Additivo benzina 17,58

igienizzante (chiesto se lo volevo)27

Iva 79,82 euro....
Azz e a me che parevano tanti i 420 che ho speso sulla Stelvio a dicembre….
 
@GuidoP 442€ bello caruccio, hai un Audi A3 e non te ne sei accorto..
e' francamente troppo , potrei capire se e' il sesto tagliando con il cambio candele che se lo
fanno strapagare.
ma che tagliando era ? secondo , terzo , quarto?
Toyota non deve dormire sugli allori , ho l'impressione che con questa storia dell'ibrido stiano un po' passando alla cassa con i clienti.
Anche i tedeschi 10 15 anni or sono iniziarono a passare alla cassa con auto dall'affidabilita' piu' bassa e prezzi piano piano sempre piu' alti. L'affidabilita' di molti modelli tedeschi di oggi la conosciamo e non e' quella di 20 anni fa'. Vedi Golf / A3 per dire. Ma costa tutto di piu'.
E adesso vediamo come vanno VW e Audi.
Toyota deve essere brava a non spremere troppo i clienti altrimenti li perde anche perche'
la Yaris ormai non e' piu' l'unica ibrida sul mercato e neanche la migliore.
Quando se ne accorgera' pure il mercato saranno arrivate le elettriche?
 
Clio e Classe A hanno la stessa officina e gli stessi meccanici? Renault e Mercedes? Seat, Skoda VW e Audi hanno sempre tutte la stessa officina con gli stessi meccanici? Ovunque in Europa? Forse non sono stato chiaro: io parlo delle concessionarie Lexus e Toyota che appartengono allo stesso gruppo e condividono a Cork lo stesso edificio benche' con 2 ingressi separati e adiacenti e la stessa, unica officina, sempre nello stesso edificio, per entrambi i marchi con gli stessi meccanici. E' cosi' anche negli esempi che hai indicato?
Si ma dovremmo evitare di trattare come un fatto inspiegabile ciò che ha una spiegazione chiara e legittima. Se non sta bene si deve agire di conseguenza e modificare noi la nostra scelta che è l'ultimo baluardo del consumatore ... in ultimo credo che molti qui, io tra quelli, inizierà a muoversi a piedi se i sacrifici richiesti sull'altare di questa nuova normalità saranno insopportabili. La penso come Jigen, siamo in ballo e ci tocca ballare finché si può .. poi ognuno fare le sue scelte dalle meno estreme a quelle più definitive ... il mio percorso è chiaro ma non biasimo chi rincorre le ultime novità o cerca di stare al passo con sempre cucito addosso il vestito giusto .. per me il vestito giusto non esiste da tempo e infatti mi sono fermato ad alcuni anni fa e man mano che siamo andati avanti ho guardato con sempre meno interesse all'evoluzione del mondo auto. Lo seguo per passione ma non c'è granché spazio per me con le attuali produzioni.
 
Ma è pur sempre Audi. Io parlo di marchi diversi con la stessa officina.
Non cambia niente .. è solo una questione commerciale. Il costo della manutenzione rientra a tutti gli effetti nelle scelte commerciali come quando in fase d'acquisto contratti uno o più tagliandi compresi nel prezzo ...
 
Non cambia niente .. è solo una questione commerciale. Il costo della manutenzione rientra a tutti gli effetti nelle scelte commerciali come quando in fase d'acquisto contratti uno o più tagliandi compresi nel prezzo ...
Ho capito ma permetti che e' una presa in giro? Un conto e' avere officine diverse ognuna coi propri meccanici, un'altro e' avere la stessa officina nello stesso edificio e far pagare lo stemmino sull'auto praticamente, perche' quello e'.
 
Dipende tutto da quali sono le pretese di Lexus nei loro confronti .. devono adeguarsi.
Ma adeguarsi a che? Non penserai che e' la casa madre a imporgli di avere una sola officina per 2 marchi. Stai pur sicuro che e' economicamente piu' conveniente per il gruppo avere 2 concessionarie con una sola officina piuttosto che 2 e far pagare il sovrapprezzo ai clienti Lexus. La casa madre e' possibile anche che non sappia nulla.
 
Quindi a che opzioni devo andare incontro?

A) Nessuna risposta breve colloquio con l'officina interessata e di comune accordo si decide che ibarbunvaciapairat meglio toglierseli di torno

B) Nessuna risposta la mail dall'ufficio x di Toyota è transitata in sede, lì letta e smistata a Toyota Europe, alchè decisione, dopo che sarà trovato tempo per la traduzione non con AI che falsa leggerissimamente il significato originario, si provvederà a inoltro all'Headquarter in terra d'origine

C) la pratica si imbastisce poi si perde in qualche meandro (all'italiana)

D) nessuna risposta cliente che va cliente che viene
Nel mio caso mi offrirono il 30% di sconto sul tagliando successivo, ma non ci andai piu' comunque. Nel tuo caso non mi aspetterei granche' ma spero di sbagliarmi.
 
@GuidoP 442€ bello caruccio, hai un Audi A3 e non te ne sei accorto..
e' francamente troppo , potrei capire se e' il sesto tagliando con il cambio candele che se lo
fanno strapagare.
ma che tagliando era ? secondo , terzo , quarto?
Toyota non deve dormire sugli allori , ho l'impressione che con questa storia dell'ibrido stiano un po' passando alla cassa con i clienti.
Anche i tedeschi 10 15 anni or sono iniziarono a passare alla cassa con auto dall'affidabilita' piu' bassa e prezzi piano piano sempre piu' alti. L'affidabilita' di molti modelli tedeschi di oggi la conosciamo e non e' quella di 20 anni fa'. Vedi Golf / A3 per dire. Ma costa tutto di piu'.
E adesso vediamo come vanno VW e Audi.
Toyota deve essere brava a non spremere troppo i clienti altrimenti li perde anche perche'
la Yaris ormai non e' piu' l'unica ibrida sul mercato e neanche la migliore.
Quando se ne accorgera' pure il mercato saranno arrivate le elettriche?
Quarto (e da loro probabilmente l'ultimo)
 
Ma adeguarsi a che? Non penserai che e' la casa madre a imporgli di avere una sola officina per 2 marchi. Stai pur sicuro che e' economicamente piu' conveniente per il gruppo avere 2 concessionarie con una sola officina piuttosto che 2 e far pagare il sovrapprezzo ai clienti Lexus. La casa madre e' possibile anche che non sappia nulla.
La casa (qualsiasi casa) conosce perfettamente la struttura dei propri service perché invia periodicamente gli ispettori a fare le pulci (non tanto perché gli importi la qualità del servizio, quanto piuttosto per tirare al ribasso sui bonus e premi). Qui da me il Zentrum Audi - VW ha esattamente la stessa identica officina e meccanici, cambia solo il costo orario e il listino ricambi ... Porsche invece, pur nella stessa sede, ha un service dedicato (almeno quella ...)

Toyota è diventata monopolista di fatto sulle ibride, ed ha iniziato ad approfittarsene (la frequenza di 15.000 km/1 anno per i tagliando è semplicemente ridicola, imho, se poi ci aggiungiamo i costi quasi da Triade ...). Lexus un tempo supercoccolava i clienti, poi diversi anni fa ha iniziato a maramaldeggiare con le fatture: sarà un caso, ma nella mia cerchia stretta ho due persone che sono passate da Lexus a MB anche per via dei costi reali di gestione (il che è tutto dire, posto che MB è "stellare" in molti sensi incluso il costo del service)

Comunque, leggevo nei messaggi precedenti, mi pare zero cilindri, del costo dei tagliandi di una ID3 o ID4, considerando la maggior frequenza stavo per dire che siamo praticamente ai livelli della somma tra quanto avevo prepagato e quanto fatturato a parte per il mio naftone (che avendo l'Haldex ha un interveno periodico in più) - con ciò inficiando la teoria del minor costo manutentivo dei BEV vs ICE. Poi, per scrupolo, sono andato a vedere a quanto mi fanno ad oggi il pacchetto prepagato (a giorni devo fare il tagliando dei 90.000 km) ed ho visto un aumento del 42% (quarantadue per 100) rispetto all'identico pacchetto sottoscritto a giugno 2021. Ovviamente, essendo uscita di garanzia alcuni mesi fa, mi arrangio per conto mio (già fatto i freni fuori service). Mi sa che le uniche auto elettriche davvero parche di manutenzione siano le Tesla. Ad ogni modo mi pare anche che tutti i service stiano picchiando come se non ci fosse un domani, ed anche se vai in modalità faidate, non è che i ricambi ed i lubrificanti di qualità costino poco, eh.
 
con ciò inficiando la teoria del minor costo manutentivo dei BEV vs ICE. Poi, per scrupolo, sono andato a vedere a quanto mi fanno il pacchetto prepagato (a giorni devo fare il tagliando dei 90.000 km) ed ho visto un aumento del 42% (quarantadue per 100) rispetto all'identico pacchetto sottoscritto a giugno 2021. Ovviamente, essendo uscita di garanzia alcuni mesi fa, mi arrangio per conto mio (già fatto i freni fuori service). Mi sa che le uniche auto elettriche davvero parche di manutenzione siano le Tesla. Ad ogni modo mi pare anche che tutti i service stiano picchiando come se non ci fosse un domani, ed anche se vai in modalità faidate, non è che i ricambi ed i lubrificanti di qualità costino poco, eh.
Proprio dalla mia vicissitudine mi è scaturito un tarlo....se un dopodomani elettrico, giocoforza per motivi di software, si sarà costretti ad andare solo da loro, pippo sotto casa farà gli ultimi rattoppi sulle ultime termiche, se riesce....potrebbe essere che un ora di spinotto costa come rifare un motore un bel tempo che fu.....qua l'europa deve svegliarsi e fare una bella legislazione a tutela dei consumatori, che sennò questi qua ci mangiano vivi, siano orientali, tedeschi, nostrani.....
 
Proprio dalla mia vicissitudine mi è scaturito un tarlo....se un dopodomani elettrico, giocoforza per motivi di software, si sarà costretti ad andare solo da loro, pippo sotto casa farà gli ultimi rattoppi sulle ultime termiche, se riesce....potrebbe essere che un ora di spinotto costa come rifare un motore un bel tempo che fu.....qua l'europa deve svegliarsi e fare una bella legislazione a tutela dei consumatori, che sennò questi qua ci mangiano vivi, siano orientali, tedeschi, nostrani.....
Molte aziende sono a rischio estinzione sia nei produttori, sia ancor più in chi cerca di vendere i prodotti e in chi deve manutenerli. Lungi da me difendere costoro ma hanno le loro valide ragioni perché si tratta di sopravvivenza. Stiamo distruggendo un intero tessuto economico in nome di non si è neanche capito cosa. La scelta del consumatore non è consapevole ma orientata e come dici giustamente di questo passo a breve scompariranno tante altre officine e le manutenzioni saranno di tipo elettro-informatico con costi conseguenti.
Dobbiamo sempre tenere a mente quella barzelletta sul conto salato e il sapere quale bullone stringere.
 
La casa (qualsiasi casa) conosce perfettamente la struttura dei propri service perché invia periodicamente gli ispettori a fare le pulci (non tanto perché gli importi la qualità del servizio, quanto piuttosto per tirare al ribasso sui bonus e premi). Qui da me il Zentrum Audi - VW ha esattamente la stessa identica officina e meccanici, cambia solo il costo orario e il listino ricambi ... Porsche invece, pur nella stessa sede, ha un service dedicato (almeno quella ...)
Ovviamente, essendo uscita di garanzia alcuni mesi fa, mi arrangio per conto mio (già fatto i freni fuori service). Mi sa che le uniche auto elettriche davvero parche di manutenzione siano le Tesla. Ad ogni modo mi pare anche che tutti i service stiano picchiando come se non ci fosse un domani, ed anche se vai in modalità faidate, non è che i ricambi ed i lubrificanti di qualità costino poco, eh.
sul discorso "costo manutenzione BEV" , alcune costano meno altre di piu' , ma mi pare di capire che la legnata arrivi dalla pompa di calore. Non so' se la manutenzione sia annuale o biennale e sono sui 300 euo. Ecco fatto che hanno trovato il modo di spennarti , le famose BEV che su forum elettrici e siti di disinformazione elettrica veniva fatta la manutenzione con 50 100 euro..
si nei sogni.. forse le primissime. Gia' adesso picchiano pensa tra 10 anni.
 
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