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Service Toyota in un concessionario (ex ) di fiducia...che salasso non me lo aspettavo e poi per cosa?

Proprio dalla mia vicissitudine mi è scaturito un tarlo....se un dopodomani elettrico, giocoforza per motivi di software, si sarà costretti ad andare solo da loro, pippo sotto casa farà gli ultimi rattoppi sulle ultime termiche, se riesce....potrebbe essere che un ora di spinotto costa come rifare un motore un bel tempo che fu.....qua l'europa deve svegliarsi e fare una bella legislazione a tutela dei consumatori, che sennò questi qua ci mangiano vivi, siano orientali, tedeschi, nostrani.....
hai ragione.
Per questo sara' un anno che picchio forte sul discorso "compratevi le ultime Fiat Panda/500 ex FCA".
Perche' sono auto ancora che costano poco veramente da mantenere e non sei obbligato a passare al service con relative legnate sulle gengive.
Se devo fare questa trafila costosa dei service e prendermi i rischi di furti batteria e altro almeno voglio avere una macchina decente non un utilitaria come la Yaris e che diamine.
 
442,66 di cui con sconto 442,60

99,90 manodopera (dalle 10,45 alle 11.40 al momento della chiamata del service certificata da tabulato telefonico mio)

guarnizione 2,02

Filtro olio17,18
Olio 101,88

smaltimento e rifiuti 12

Filtro batteria 7,90

Filtro aria 33,04

Filtro carboni attivi 44,33

Additivo benzina 17,58

igienizzante (chiesto se lo volevo)27

Iva 79,82 euro....
Ma è ibrida la tua?
Dal sito Toyota al 4 tagliando dicono 444 euro con:
Filtro aria motore
Filtro depurazione A/C
Filtro olio
Fuel System Cleaner - Additivo carburante
Guarnizione filtro olio
Liquido freni
Manodopera e ispezioni
Pulitore motore
Toyota Genuine Motor Oil - Olio motore
Filtro batteria HV

In teoria sarebbe in linea con quanto loro dichiarano (se è ibrida).

PS.
Sul filtro ai carboni attivi... hai controllato? A me è capitato di trovarmelo in fattura e poi nell'auto vedere un filtro da 4 euro.... infatti io chiedo loro SEMPRE di non cambiarmelo perché me lo cambio io, visto le schifezze che mi rifilavano.

La non ibrida sono 413 ai quali va aggiunta l'igienizzazione (26 euro)
 
Ma è ibrida la tua?
Dal sito Toyota al 4 tagliando dicono 444 euro con:
Filtro aria motore
Filtro depurazione A/C
Filtro olio
Fuel System Cleaner - Additivo carburante
Guarnizione filtro olio
Liquido freni
Manodopera e ispezioni
Pulitore motore
Toyota Genuine Motor Oil - Olio motore
Filtro batteria HV

In teoria sarebbe in linea con quanto loro dichiarano (se è ibrida).

PS.
Sul filtro ai carboni attivi... hai controllato? A me è capitato di trovarmelo in fattura e poi nell'auto vedere un filtro da 4 euro.... infatti io chiedo loro SEMPRE di non cambiarmelo perché me lo cambio io, visto le schifezze che mi rifilavano.

La non ibrida sono 413 ai quali va aggiunta l'igienizzazione (26 euro)

Si ibrida 4 serie.
Però quando fai il tagliando puoi ( e devi ) contrattare le voci, anche in funzione dell'effettivo utilizzo dell'auto.
 
hai ragione.
Per questo sara' un anno che picchio forte sul discorso "compratevi le ultime Fiat Panda/500 ex FCA".
Perche' sono auto ancora che costano poco veramente da mantenere e non sei obbligato a passare al service con relative legnate sulle gengive.
Se devo fare questa trafila costosa dei service e prendermi i rischi di furti batteria e altro almeno voglio avere una macchina decente non un utilitaria come la Yaris e che diamine.
Beh anche ai vari Pippo resteranno 4 macchine da riparare, non credo che saranno molto competitivi anche loro
 
E funziona contrattare? Comunque nel mio caso ho sempre trovato sconti in fattura... per la mia vecchissima P1 poi gli ultimi anni spendevo molto meno che nei precedenti per via degli sconti molto alti che facevano (presumo sapendo che sarei potuto andare tranquillamente altrove a farli).
 
Comunque si arriva al paradosso che con un auto molto affidabile che probabilmente non si romperà mai, si facciano molti più tagliandi rispetto ad una molto meno affidabile che quasi sicuramente andrà incontro a rogne varie durante la sua vita, con o senza tagliandi regolari.
In teoria con un auto più affidabile si potrebbe/dovrebbe tranquillamente ridurre i tagliandi (sempre che uno non percorra 20000km all'anno).
 
99,90 manodopera (dalle 10,45 alle 11.40 al momento della chiamata del service certificata da tabulato telefonico mio)
Ecco questa cosa mi farebbe molto girare i cd.
Secondo me al telefono hanno confuso il tagliando, credendo che avrebbero fatto quello "intermedio" (come lo chiamano loro), mentre ti è capitato quello completo.
E' successo ora che mi ci fai pensare anche a me molti anni fa.
 
E funziona contrattare? Comunque nel mio caso ho sempre trovato sconti in fattura... per la mia vecchissima P1 poi gli ultimi anni spendevo molto meno che nei precedenti per via degli sconti molto alti che facevano (presumo sapendo che sarei potuto andare tranquillamente altrove a farli).
E' bene leggere il preventivo in fase di accettazione e far togliere ciò che non interessa. Il prezzo diminuisce di conseguenza.
 
A me hanno sempre detto che quello è un pacchetto già scontato e che se tolgo qualcosa poi non possono applicarmi lo sconto. Tanto che in alcuni casi, quando c'era lo sconto significativo ho lasciato che mi fatturassero il formidabile filtro AC a carboni attivi anche se poi dicevo loro di non montarlo, e di lasciarmelo a parte. A toglierlo avrei speso di più.
Negli ultimi anni facevo così perché avevo uno sconto alto (lo sconto previsto per le vecchiette Toyota).
PS. Avrei pure potuto contestarlo il filtro, dato che non era chiaramente un filtro a carboni attivi, ma ho sempre lasciato perdere.
 
PS. Avrei pure potuto contestarlo il filtro, dato che non era chiaramente un filtro a carboni attivi, ma ho sempre lasciato perdere.
Quando avevo la Corolla in un tagliando mi magnificarono le proprietà del filtro abitacolo ai carboni attivi, va bene proviamolo, fatturato a 45 euro, torno a casa smonto il cassettino e vedo il normale filtro da 5 euro, torno e la scusa è: avrà sbagliato il ragazzo, mi hanno montato seduta stante il filtro a carboni e omaggiato di un disinfettante spray per sanificare i condotti AC.
Come prassi, da sempre, segno il filtro olio e prelevo un campione di olio prima del cambio per confrontare con il nuovo, e naturalmente verifico il filtro AC.
A un collega, su una Opel, hanno fatto finta di cambiare la cinghia di distribuzione, i bulloni che andavano svitati per l'operazione avevano intorno la morchia di parecchi anni, hanno solo dato una pulitina alla testata e scritto i km sul carter della cinghia.
 
Ultima modifica:
A me è capitato più di una volta, anche se poi non me ne sono lamentato... Ormai lo compro io, così con 20 euro lo prendo a carboni attivi e con antipolline, e la differenza è notevole rispetto alla cartina da sigarette da 5 euro che monterebbero.
 
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