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Service Toyota in un concessionario (ex ) di fiducia...che salasso non me lo aspettavo e poi per cosa?

sul discorso "costo manutenzione BEV" , alcune costano meno altre di piu' , ma mi pare di capire che la legnata arrivi dalla pompa di calore. Non so' se la manutenzione sia annuale o biennale e sono sui 300 euo. Ecco fatto che hanno trovato il modo di spennarti , le famose BEV che su forum elettrici e siti di disinformazione elettrica veniva fatta la manutenzione con 50 100 euro..
si nei sogni.. forse le primissime. Gia' adesso picchiano pensa tra 10 anni.
Lo ripeto. È solo una questione commerciale.
 
Ma è ibrida la tua?
Dal sito Toyota al 4 tagliando dicono 444 euro con:
Filtro aria motore
Filtro depurazione A/C
Filtro olio
Fuel System Cleaner - Additivo carburante
Guarnizione filtro olio
Liquido freni
Manodopera e ispezioni
Pulitore motore
Toyota Genuine Motor Oil - Olio motore
Filtro batteria HV

In teoria sarebbe in linea con quanto loro dichiarano (se è ibrida).

PS.
Sul filtro ai carboni attivi... hai controllato? A me è capitato di trovarmelo in fattura e poi nell'auto vedere un filtro da 4 euro.... infatti io chiedo loro SEMPRE di non cambiarmelo perché me lo cambio io, visto le schifezze che mi rifilavano.

La non ibrida sono 413 ai quali va aggiunta l'igienizzazione (26 euro)
Vedi l'anno scorso, terzo tagliando duecentoerotti.....preventivo trecinquanta a telefono e confermato lì avanti (comunque bell'aumento).....tabelle ufficiali? Tu saresti andato a vedere le tabelle ufficiali dopo che

A) ti sei sempre trovato bene, anche grazie a due sconti, ritenendo di pagare non poco ma il "giusto"

B) un preventivo inferiore.....

Sai che ti dico avessi visto prima, colpa mia, avrei fatto ciaone prima....

Sai che ti dico che l'imput di questi aumenti......
 
Scusa Guido, capisco il tuo stato di irritazione ma prova a confrontare le voci del tuo terzo tagliando con quelle del quarto. Penso che troverai che le voci comuni saranno pressochè identiche come importo.
Mi vien da pensare che lo scorso anno ti han cambiato meno componenti.
Quando parlo di tabelle ufficiali intendo che per esempio il cambio olio prevede 30 minuti di manodopera, il filtro ai carboni 10 ( sono numeri dati a spanne nulla di ufficiale ) ecc...
Quindi il totale manodopera è la somma di tutti questi tempi. Somma che spesso è superiore al tempo effettivo.
Poi che il service quest'anno si sia dimostrato poco serio è un altro discorso.
Il prossimo anno prova a cambiare officina.
 
sul discorso "costo manutenzione BEV" , alcune costano meno altre di piu' , ma mi pare di capire che la legnata arrivi dalla pompa di calore. Non so' se la manutenzione sia annuale o biennale e sono sui 300 euo. Ecco fatto che hanno trovato il modo di spennarti , le famose BEV che su forum elettrici e siti di disinformazione elettrica veniva fatta la manutenzione con 50 100 euro..
si nei sogni.. forse le primissime. Gia' adesso picchiano pensa tra 10 anni.
A me risulta che Tesla (ma solo Tesla) abbia dei costi di manutenzione irrisori. Evidentemente le altre Case, che sono in perdita totale sulle full-electric, da qualche parte devono arrabattarsi. Un tagliando considerato "caro" comprende Filtro Abitacolo + Olio Freni (biennale) + Tergicristalli + Controllo sottoscocca il tutto per circa 300 euro IVA inclusa. Nessun cenno ad obblighi riferiti alla pompa di calore.

Mi pare che la stessa Tesla incoraggi gli utenti a sostituire in autonomia i principali materiali di consumo (tergi, filtro abitacolo, lampadine ove esistenti)... ma li capisco, data la rete di assistenza pressoché inesistente... Altre testimonianze dirette?
 
A me risulta che Tesla (ma solo Tesla) abbia dei costi di manutenzione irrisori. Evidentemente le altre Case, che sono in perdita totale sulle full-electric, da qualche parte devono arrabattarsi. Un tagliando considerato "caro" comprende Filtro Abitacolo + Olio Freni (biennale) + Tergicristalli + Controllo sottoscocca il tutto per circa 300 euro IVA inclusa. Nessun cenno ad obblighi riferiti alla pompa di calore.

Mi pare che la stessa Tesla incoraggi gli utenti a sostituire in autonomia i principali materiali di consumo (tergi, filtro abitacolo, lampadine ove esistenti)... ma li capisco, data la rete di assistenza pressoché inesistente... Altre testimonianze dirette?

Rispetto ai lavori, non mi pare esattamente a buon mercato. Diciamo che è in linea con gli altri service ufficiali.
 
A me risulta che Tesla (ma solo Tesla) abbia dei costi di manutenzione irrisori. Evidentemente le altre Case, che sono in perdita totale sulle full-electric, da qualche parte devono arrabattarsi. Un tagliando considerato "caro" comprende Filtro Abitacolo + Olio Freni (biennale) + Tergicristalli + Controllo sottoscocca il tutto per circa 300 euro IVA inclusa. Nessun cenno ad obblighi riferiti alla pompa di calore.

Mi pare che la stessa Tesla incoraggi gli utenti a sostituire in autonomia i principali materiali di consumo (tergi, filtro abitacolo, lampadine ove esistenti)... ma li capisco, data la rete di assistenza pressoché inesistente... Altre testimonianze dirette?

Si, su Tesla la manutenzione non è obbligatoria e può essere svolta, se la si vuole fare, in autonomia o presso un service, L'auto mostra persino dei video tutorial direttamente sul display per aiutare il cliente.
FAQ sul sito: https://www.tesla.com/it_it/support/vehicle-maintenance

La manutenzione ordinaria è composta da 3 elementi:
-filtri aria abitacolo quantità 2 (50€ tot online, ogni 1 o 2 anni in base a quando iniziano a formarsi cattivi odori)
-spazzole tergicristallo quantità 2 (64€ tot online)
-batteria servizi (da fare al service, circa 140€ compreso il lavoro, storicamente muore intorno ai 4 anni, ma avvisa in anticipo di un mesetto sul display, prima di lasciarti a piedi).

Poi altre spese più straordinarie sono le medesime delle altre auto: gli pneumatici, i sensori TPMS, olio freni, ecc...
 
Si, su Tesla la manutenzione non è obbligatoria e può essere svolta, se la si vuole fare, in autonomia o presso un service, L'auto mostra persino dei video tutorial direttamente sul display per aiutare il cliente.
FAQ sul sito: https://www.tesla.com/it_it/support/vehicle-maintenance

La manutenzione ordinaria è composta da 3 elementi:
-filtri aria abitacolo quantità 2 (50€ tot online, ogni 1 o 2 anni in base a quando iniziano a formarsi cattivi odori)
-spazzole tergicristallo quantità 2 (64€ tot online)
-batteria servizi (da fare al service, circa 140€ compreso il lavoro, storicamente muore intorno ai 4 anni, ma avvisa in anticipo di un mesetto sul display, prima di lasciarti a piedi).

Poi altre spese più straordinarie sono le medesime delle altre auto: gli pneumatici, i sensori TPMS, olio freni, ecc...
Mi sembra ottimo. Invece avevo letto molto tempo fa che i lavori di carrozzeria erano un bagno di sangue. È ancora così?
 
hai ragione.
Per questo sara' un anno che picchio forte sul discorso "compratevi le ultime Fiat Panda/500 ex FCA".
Perche' sono auto ancora che costano poco veramente da mantenere e non sei obbligato a passare al service con relative legnate sulle gengive.
Nemmeno loro, FCA anni fa ha messo un blocco sulla centralina ed il meccatronico indipendente deve pagare dazio per accedere alla ECU via EOBD
 
A me risulta che Tesla (ma solo Tesla) abbia dei costi di manutenzione irrisori. Evidentemente le altre Case, che sono in perdita totale sulle full-electric, da qualche parte devono arrabattarsi. Un tagliando considerato "caro" comprende Filtro Abitacolo + Olio Freni (biennale) + Tergicristalli + Controllo sottoscocca il tutto per circa 300 euro IVA inclusa. Nessun cenno ad obblighi riferiti alla pompa di calore.

Mi pare che la stessa Tesla incoraggi gli utenti a sostituire in autonomia i principali materiali di consumo (tergi, filtro abitacolo, lampadine ove esistenti)... ma li capisco, data la rete di assistenza pressoché inesistente... Altre testimonianze dirette?
Tesla e' oggettivamente la migliore da questo punti di vista.
Il discorso pompa di calore e' un ulteriore "plus" oltre alle spese normali.
Per cui ho letto un tagliando di 500 euro e piu' su una VW ID4...
Conviene non prenderla la pdc a sto' punto...
Il risparmio rispetto alla equivalente termica c'e' ancora, se vedo i tagliandi di una VW Tiguan...
 
Mi sembra ottimo. Invece avevo letto molto tempo fa che i lavori di carrozzeria erano un bagno di sangue. È ancora così?
sui lavori di carrozzeria di Tesla due sono i temi:
- costi (seguo alcuni gruppi di proprietari esteri su FB e in alcuni Paesi con costi della manodopera maggiori auto con danni minori vengono rottamate perché la riparazione sarebbe antieconomica*
- bodyshop ufficiali (un conoscente con tesla ha dovuto portare l'auto in una carrozzeria in altra provincia)

* esempio australiano Model 3 di 6 mesi rottamata perché la riparazione sarebbe antieconomica
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Mi sembra ottimo. Invece avevo letto molto tempo fa che i lavori di carrozzeria erano un bagno di sangue. È ancora così?
Si confermo, le carrozzerie convenzionate lavorano a costo orario da supercar, siamo sui 1000€ per la sola seppiatura e verniciatura di un paraurti. senza riparazioni. (preventivi ricevuti personalmente la settimana scorsa).
 
sui lavori di carrozzeria di Tesla due sono i temi:
- costi (seguo alcuni gruppi di proprietari esteri su FB e in alcuni Paesi con costi della manodopera maggiori auto con danni minori vengono rottamate perché la riparazione sarebbe antieconomica*
- bodyshop ufficiali (un conoscente con tesla ha dovuto portare l'auto in una carrozzeria in altra provincia)

* esempio australiano Model 3 di 6 mesi rottamata perché la riparazione sarebbe antieconomica
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Basterebbe questo esempio per non comprare Tesla (ammesso che sia vero)
Siamo all'assurdo.
 
Tesla sarà anche cara ma è davvero un'innovazione totale....se avete un problema con l'auto, lo segnalate al service... che sarebbe un furgone itinerante ultra accessoriato, che va direttamente alla macchina ovunque voi siate (lavoro, ferie), date l'ok per aprirla, la ripara e se ne va....altro che Pippo!!!
 
Tesla sarà anche cara ma è davvero un'innovazione totale....se avete un problema con l'auto, lo segnalate al service... che sarebbe un furgone itinerante ultra accessoriato, che va direttamente alla macchina ovunque voi siate (lavoro, ferie), date l'ok per aprirla, la ripara e se ne va....altro che Pippo!!!
Si ma immagino per piccoli interventi e bisogna vedere a che costi. Non e' che tutti abbiano tutta sta esigenza di questo servizio.
 
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