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Service Toyota in un concessionario (ex ) di fiducia...che salasso non me lo aspettavo e poi per cosa?

No. Il pacco batterie della Prius V2 costava circa 2.000 euro allora cosi come nessun pacco batterie di un'ibrida HSD costa oggi 10.000 euro e sui 5.000 euro parliamo di pacchi batterie per Lexus dai 3.5cc in su', quindi GS come la mia, RX450H, LS600H, ecc, ma non Toyota, che sta sotto come importi tranne forse il Chr Phev.
 
Sempre meglio che i 160 euro + iva di Lexus.
Il peso del brand o del modello conta anche sui tagliandi oltre che all'acquisto.
I produttori, i concessionari, le assistenze non fanno beneficenza e quindi mentre elevi il tuo status acquistando un auto di maggior prestigio troverai anche maggiori costi manutentivi. È una legge di mercato che sinora nessuno ha pensato di sovvertire. Al limite puoi risparmiare un po' acquistando pacchetti manutentivi e questo è il massimo che il mercato concede.
D'altra parte se prendi un auto che ha un motore 1.2 aspirato da 15000 euro e sulla stessa auto allestiscono una versione sportiva da 300 cv e 60 mila euro il costo tagliandi tra i due modelli sarà profondamente diverso anche se i lavori e materiali/liquidi saran circa gli stessi.
 
Il peso del brand o del modello conta anche sui tagliandi oltre che all'acquisto.
I produttori, i concessionari, le assistenze non fanno beneficenza e quindi mentre elevi il tuo status acquistando un auto di maggior prestigio troverai anche maggiori costi manutentivi. È una legge di mercato che sinora nessuno ha pensato di sovvertire. Al limite puoi risparmiare un po' acquistando pacchetti manutentivi e questo è il massimo che il mercato concede.
D'altra parte se prendi un auto che ha un motore 1.2 aspirato da 15000 euro e sulla stessa auto allestiscono una versione sportiva da 300 cv e 60 mila euro il costo tagliandi tra i due modelli sarà profondamente diverso anche se i lavori e materiali/liquidi saran circa gli stessi.
Ma lo sapevo gia'. Quello che lascia perplessi e' che nel mio caso la stessa officina con gli stessi meccanici che operano indistintamente su Lexus e Toyota utilizando gli stessi materiali, faccia pagare di piu' sia la manodopera che i materiali per il brand. Questo secondo me non e' accettabile.
 
Ma lo sapevo gia'. Quello che lascia perplessi e' che nel mio caso la stessa officina con gli stessi meccanici che operano indistintamente su Lexus e Toyota utilizando gli stessi materiali, faccia pagare di piu' sia la manodopera che i materiali per il brand. Questo secondo me non e' accettabile.
Certo che è accettabile. Sono politiche commerciali.
Mai provato a portare il Kangoo/Citan (oggi classe T) a fare un tagliando?
E potremmo fare lo stesso discorso tra Clio e Classe A.
E non parliamo della differenza di prezzi nella medesima officina per quelli che vanno con Seat -> Skoda -> Vw -> Audi
Di che parliamo? Il mondo è questo.
 
io sono d'accordo con serbarry. Il fatto che una determinata politica commerciale stia diventando o sia diventata più o meno la norma (che poi bisognerebbe vedere dove e come) non la rende automaticamente accettabile. Altrimenti si va verso il liberi tutti e il si salvi chi può...che non è esattamente il mio modello di società civile, anche se a molti l'idea piace e ci stanno alacremente lavorando su da anni (attivamente e consapevolmente o, peggio, passivamente e inconsapevolmente) con (fortunatamente per loro, e sfortunatamente per i comuni mortali) risultati sempre più consistenti.
 
Clio e Classe A hanno la stessa officina e gli stessi meccanici? Renault e Mercedes? Seat, Skoda VW e Audi hanno sempre tutte la stessa officina con gli stessi meccanici? Ovunque in Europa? Forse non sono stato chiaro: io parlo delle concessionarie Lexus e Toyota che appartengono allo stesso gruppo e condividono a Cork lo stesso edificio benche' con 2 ingressi separati e adiacenti e la stessa, unica officina, sempre nello stesso edificio, per entrambi i marchi con gli stessi meccanici. E' cosi' anche negli esempi che hai indicato?
 
Clio e Classe A hanno la stessa officina e gli stessi meccanici? Renault e Mercedes? Seat, Skoda VW e Audi hanno sempre tutte la stessa officina con gli stessi meccanici? Ovunque in Europa? Forse non sono stato chiaro: io parlo delle concessionarie Lexus e Toyota che appartengono allo stesso gruppo e condividono a Cork lo stesso edificio benche' con 2 ingressi separati e adiacenti e la stessa, unica officina, sempre nello stesso edificio, per entrambi i marchi con gli stessi meccanici. E' cosi' anche negli esempi che hai indicato?
secondo la mentalità iperliberista (ad orologeria...) oggi imperante, temo di si. Ma, appunto, per quel che mi riguarda è inaccettabile.
 
Vorrei precisare inoltre che in altre realta' l'officina Toyota non puo' fare il tagliando ad una Lexus (laddove ovviamente le officine sono separate e magari appartengono a societa' diverse), pena la decadenza della garanzia. E sono proprio loro che rifiutano di farlo perche' evidentemente hanno queste disposizioni. Mi spieghi nel mio caso qual'e' il valore aggiunto che il cliente Lexus riceve pagando di piu'? Perche' se ci fosse un cliente pignolo potrebbe rifiutare di far mettere le mani sulla sua Lexus made in Japan ad un meccanico Toyota, a meno che non abbia gli occhi a mandorla.
 
Ultima modifica:
Il peso del brand o del modello conta anche sui tagliandi oltre che all'acquisto.
I produttori, i concessionari, le assistenze non fanno beneficenza e quindi mentre elevi il tuo status acquistando un auto di maggior prestigio troverai anche maggiori costi manutentivi.
Però lo sai prima, in fase decisionale e valutazionale...cosa che ebbe il suo peso, assieme al prezzo totale e i fendinebbia quando optai per toyota...rispetto a Honda che si dice (ma dubito chiedano più di quanto pagato da me ieri....) sia più costosa di manutenzione.Io pensavo di stare a prezzi da utilitaria, più o meno sino a ieri....oggi sono passato a premium, dodici euro per smaltire un pò di olio e due stracci.....

Pippo sotto casa perchè ste cose non me le ha mai messe? Perchè Pippo sotto casa il filtro aria me lo fa pagare la metà.....come altro....al di là di mano d'opera.....
 
Al limite puoi risparmiare un po' acquistando pacchetti manutentivi e questo è il massimo che il mercato concede.
A mia moglie andò bene con la seconda Polo, le feci fare l'assicurazione a pagamento per quattro anni che si ripagò abbondantemente con un intervento straordinario e non fecero nessunissima storia....forse Vag sapeva delle rogne al DSG della precedente Polo....chissà, o fu solo fortunata. Infatti lì fecimo anche un tagliando ma a memoria cifra molto inferiore al salasso (per me ) di ieri....poi magari per curiosità chiedo a mia moglie di ravanare nelle sue cose, lei è sempre molto precisa con le sue cose....
 
Pippo sotto casa perchè ste cose non me le ha mai messe? Perchè Pippo sotto casa il filtro aria me lo fa pagare la metà.....come altro....al di là di mano d'opera.....
Indubbiamente, infatti il mio consiglio e' di dilazionare i tagliandi se non fai tanti km e se vuoi comunque farli in Toyota, oppure ti affidi ad un Pippo bravo per le operazioni di routine e rinunci alla garanzia. Ma ovviamente deve valerne la pena il risparmio sui tagliandi, perche' se la differenza e' poco meno...
 
i tagliandi se vuoi comunque farli in Toyota...
Diciamo che sino a ieri l'assistenza toyota perchè nò, spendendo una ragionevolezza in più rispetto a Pippo che sulla diagnostica può poco ero più sicuro e tutelato dalla garanzia....ma quella garanzia che copre la batteria ma la batteriasi paga in qualche tagliando da Pippo....

Tre cose ieri non sono andate, tre cose gravi di cui forse vi sfugge la più grave. Ti ho fidelizzato....bene ora ti s....
 
Clio e Classe A hanno la stessa officina e gli stessi meccanici? Renault e Mercedes? Seat, Skoda VW e Audi hanno sempre tutte la stessa officina con gli stessi meccanici? Ovunque in Europa? Forse non sono stato chiaro: io parlo delle concessionarie Lexus e Toyota che appartengono allo stesso gruppo e condividono a Cork lo stesso edificio benche' con 2 ingressi separati e adiacenti e la stessa, unica officina, sempre nello stesso edificio, per entrambi i marchi con gli stessi meccanici. E' cosi' anche negli esempi che hai indicato?
guarda, in Audi hanno tariffe orarie di manodopera diverse a seconda che l'auto sia una un'A3 o un'A6
 
Discorso valido se i soldi risparmiati li accantoni o li metti in una polizza tua ... se li spendi in vacanze secondo me hai toppato il ragionamento.
Ma di quanti soldi stiamo parlando scusate? Perché con il risparmio sul prezzo di un tagliando ogni 2 anni la vedo dura pagarsi qualche rottura medio grave
 
Per sdrammatizzare un pò vi propongo un giochino....un indovinello....non si vince nulla...

Allora ieri pomeriggio lettera e quasi subitanea risposta automatica. Poi seconda mail firmata da funzionario/impiegato/stagista/dirigente (scegliete voi l'opzione) in orario molto poco da ufficio"Italiano" vabbè che oggi con la mail si lavora ovunque ma per una mail non puoi guidare ad esempio....(ma magari qualcuno ci riesce....)

Con questa lena mi sarei aspettato una risposta, anche interlocutoria con richiesta di dettagli (la mail generica e scarna) invece il nulla....

Quindi a che opzioni devo andare incontro?

A) Nessuna risposta breve colloquio con l'officina interessata e di comune accordo si decide che ibarbunvaciapairat meglio toglierseli di torno

B) Nessuna risposta la mail dall'ufficio x di Toyota è transitata in sede, lì letta e smistata a Toyota Europe, alchè decisione, dopo che sarà trovato tempo per la traduzione non con AI che falsa leggerissimamente il significato originario, si provvederà a inoltro all'Headquarter in terra d'origine

C) la pratica si imbastisce poi si perde in qualche meandro (all'italiana)

D) nessuna risposta cliente che va cliente che viene
 
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