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Service Toyota in un concessionario (ex ) di fiducia...che salasso non me lo aspettavo e poi per cosa?

Come dicevo post sopra non sparerei a zero sul marchio ma solo su quell'officina.
Ieri ho fatto anche io il 4 tagliando alla mia e me la sono cavata con 310 euro compresa revisione.
Ovviamente devi valutare con loro i lavori da fare.
Io mi sono limitato a far cambiare olio e liquido freni, visto che il filtro abitacolo l'ho cambiato io e gli altri filtri erano ancora sufficientemente puliti.
Certo l'olio ormai costa più del Brunello di Montalcino, ma non mi son trovato nessun addebito per gli stracci sporchi.
Senza voler "rigiare il coltello nella ferita", tanto più che sei soddisfatto di lavoro e costi, però tolto il tagliando hai circa 240€ di cambio olio motore e cambio olio freni.

A me, per interventi così limitati, senza alcun filtro, sembra una cifra elevatissima, quasi abnorme.
 
Che discorso e'? Se li spendi in vacanze e' una tua scelta, cosi' come se rinunci alle vacanze per fare i tagliandi puntuali. Ma farsi una vacanza e' meglio che darli a Toyota secondo me
L'importante è che chi fa questo ragionamento, poi sia disposto a subirlo, tipo se è un libero professionista e perde qualche cliente che tira un po' troppo sul prezzo, come fa lui.
 
Son d'accordo che in rete ufficiale ti fan strapagare manodopera e materiali, ma questo penso valga per qualsiasi costruttore.
Mi domando però quanto sarebbe costato il tagliando presso una officina non autorizzata ma comunque di qualche catena importante.
 
3 settimane fa abbiamo fatto il tagliando alla Hyundai di mia moglie presso un' officina generica il cui meccanico è il marito della collega di mia moglie e sono persone che frequentiamo. Eravamo quindi abbastanza tranquilli che l' auto era in buone mani. Ebbene per il tagliando e per risolvere un problema di infiltrazione d'acqua nel portellone del bagagliaio abbiamo pagato 200 euro in tutto mentre la concessionaria Hyundai che avevo interpellato prima mi aveva chiesto 315 euro per il tagliando e ben 155 euro l'ora solo per la diagnosi (non per risolverlo) del problema di infiltrazione d'acqua.
 
Senza voler "rigiare il coltello nella ferita", tanto più che sei soddisfatto di lavoro e costi, però tolto il tagliando hai circa 240€ di cambio olio motore e cambio olio freni.

A me, per interventi così limitati, senza alcun filtro, sembra una cifra elevatissima, quasi abnorme.
E non per insistere nell'oretta pagata profumatamente da fattura io ho speso di più e non mi hanno neppure fatto quello che dovevano fare, liquido dei freni, come da capitolato Toyota, solo per fare prima e far girare le auto. Io di solito mi fidavo essendo cliente.......per me mai più....mai....

Con revisione 310... io molti di più senza e senza liquido freni (obbligatorio)....ingiustificabili e ingiustificati non aggiungo altro va perchè con gente così meglio non averci nulla a che fare mai.
 
per me e' il costo della garanzia.
Ormai siamo arrivati a pagare 400 euro tagliandi per una toyota come niente fosse, e sono pure annuali. In VW su una golf mi pare pagano un po' di piu' ma sono biennali.
Facciamo fare i preventivi e dobbiamo togliere le spese "non obbligatorie".
Io confermo quello che dico da sempre , se parliamo di segmento C e non possiamo comprare diesel l'ibrido ha un senso perche' le auto a benzina segmento C Suv consumano troppo.
Ma quando parliamo di utilitarie tipo Yaris,Clio l'ibrido a 15 anni e' un mezzo pacco.
Con la Clio gia' non serve , con la Yaris se avessero rimesso in piedi il vecchio 1000 4 cilidri con un sistema mild hybrid a 48v faceva 20km/l. Ma non vendevano l'ibrido , la manutenzione , i finanziamenti, i costosi incendi e furto perche' stai sempre con l'ansia che rubano la batteria nelle grandi citta'...
insomma chi ha capito ha capito...
 
per me e' il costo della garanzia.
Ormai siamo arrivati a pagare 400 euro tagliandi per una toyota come niente fosse, e sono pure annuali. In VW su una golf mi pare pagano un po' di piu' ma sono biennali.
Facciamo fare i preventivi e dobbiamo togliere le spese "non obbligatorie".
Io confermo quello che dico da sempre , se parliamo di segmento C e non possiamo comprare diesel l'ibrido ha un senso perche' le auto a benzina segmento C Suv consumano troppo.
Ma quando parliamo di utilitarie tipo Yaris,Clio l'ibrido a 15 anni e' un mezzo pacco.
Con la Clio gia' non serve , con la Yaris se avessero rimesso in piedi il vecchio 1000 4 cilidri con un sistema mild hybrid a 48v faceva 20km/l. Ma non vendevano l'ibrido , la manutenzione , i finanziamenti, i costosi incendi e furto perche' stai sempre con l'ansia che rubano la batteria nelle grandi citta'...
insomma chi ha capito ha capito...
Concordo, la mia amarezza, il mio non volerli più vedere neanche dipinti però deriva da altro. Perchè non mi hanno trattato così, pesci in faccia al primo tagliando, al secondo, al terzo? Babum al quarto hanno fatto il peggio quasi a volersi togliere di proposito il cliente di torno. Operazione perfettamente riuscita direi....

Oltretutto dando prova di incompetenza non cambiando l'olio dei freni, scarsaa trasparenza sbagliando il preventivo, non hanno neppure firmato il tagliando nè appiccicato il bollino dell'olio......ah già forse avevano fretta di friggere il prossimo pescelesso che gli entrava in officina, magari con una bella Lexus.....
 
Penso però che avresti dovuto farlo presente e non pagare e andare via. Magari non sarebbe servito comunque sul momento, ma avrebbero capito di aver sbagliato e sarebbe servito per la prossima volta. A me al primo tagliando in Lexus hanno pasticciato con l' auto sostitutiva e l'ho rifiutata quando me l'hanno proposta troppo tardi per trasferire l'assicurazione ma gli ho fatto notare il mio disappunto, così come l'ho detto chiaro alla signora della concessionaria che mi ha chiamato dopo il tagliando per sapere come era andata. Lei si è scusata e la volta successiva sono stati molto premurosi nel confermare l' auto sostitutiva con largo anticipo. La stessa cosa è successa col freno di stazionamento che non funzionava più dopo che ritirai l' auto, mi hanno detto di portare l'auto in qualsiasi momento volessi ed è venuto a scusarsi il capofficina in persona.
 
per me e' il costo della garanzia.
Ormai siamo arrivati a pagare 400 euro tagliandi per una toyota come niente fosse, e sono pure annuali. In VW su una golf mi pare pagano un po' di piu' ma sono biennali.
Facciamo fare i preventivi e dobbiamo togliere le spese "non obbligatorie".
Io confermo quello che dico da sempre , se parliamo di segmento C e non possiamo comprare diesel l'ibrido ha un senso perche' le auto a benzina segmento C Suv consumano troppo.
Ma quando parliamo di utilitarie tipo Yaris,Clio l'ibrido a 15 anni e' un mezzo pacco.
Con la Clio gia' non serve , con la Yaris se avessero rimesso in piedi il vecchio 1000 4 cilidri con un sistema mild hybrid a 48v faceva 20km/l. Ma non vendevano l'ibrido , la manutenzione , i finanziamenti, i costosi incendi e furto perche' stai sempre con l'ansia che rubano la batteria nelle grandi citta'...
insomma chi ha capito ha capito...
È questa la cosa "sgradevole", la garanzia la paghi con l'auto... E poi la ripaghi, a rate annuali, con ogni singolo tagliando sovrapprezzato.

Questa di Toyota è una politica che a me, personalmente, piace molto molto poco perché aggiunge costi davvero spropositati per una normalissima manutenzione ordinaria; apprezzo invece le case che propongono pacchetti di tagliandi fino a 60/80/100.000 km a prezzi fissi fin dall'inizio o, ancora, le case che non obbligano a tagliando annuale (ogni 24 mesi può andar bene se non si hanno percorrenze superiori alla media).
 
Stavo guardando i pacchetti tagliandi BMW.
Sulla serie 1 oggi nel 2025 un pacchetto 5 anni per 60.000km costa solo 880€!
e te lo scontano pure in fase di trattativa.
Cinque anni di manutenzione su una Yaris ibrida mi pare costano quasi il doppio.
Quello che mi risparmio di tagliandi lo spendo di carburante ma vado in giro con
la serie 1 116i. Mica male eh!
Un pensierino ce lo faccio.
 
Mi pare che in UK Lexus dia la possibilità di acquistare un pacchetto di tagliandi preparati anche rateizzandoli per 5-6 anni ma in Irlanda non si può.
 
Penso però che avresti dovuto farlo presente e non pagare e andare via. Magari non sarebbe servito comunque sul momento, ma avrebbero capito di aver sbagliato e sarebbe servito per la prossima volta. A me al primo tagliando in Lexus hanno pasticciato con l' auto sostitutiva e l'ho rifiutata quando me l'hanno proposta troppo tardi per trasferire l'assicurazione ma gli ho fatto notare il mio disappunto, così come l'ho detto chiaro alla signora della concessionaria che mi ha chiamato dopo il tagliando per sapere come era andata. Lei si è scusata e la volta successiva sono stati molto premurosi nel confermare l' auto sostitutiva con largo anticipo. La stessa cosa è successa col freno di stazionamento che non funzionava più dopo che ritirai l' auto, mi hanno detto di portare l'auto in qualsiasi momento volessi ed è venuto a scusarsi il capofficina in persona.
Vedi arrivato lì mi han subito detto di aver sbagliato il preventivo....quattro cose devono fare almeno le facessero bene....e una

Poi mi han detto di ritornare dopo un'ora e mezza....le altre volte la cosa era più lunga (e più accurata....) e dopo un'oretta scarsa era già pronta, evidentemente gli serviva spazio....

Poi scopro che non han firmato il tagliando, non han messo il targhettino dell'olio, buttato lì sul sedile e non mi han tirato fuori la macchina a mio rischio e pericolo in mezzo a quel bordello, le altre volte non era così....

Poi scopro qua su queste pagine che il tagliando prevede il cambio dell'olio freni che non han fatto....insomma direi ce ne sia un sacco e una sporta e ho preso questa disavventura, disonorevole per Toyota e sinceramente ai limiti della burla per chi l'ha subita, come un gentile modo per mandare affanzum....il cliente...per me mai più per me possono sti figuri subire le peggiori sciagure. Ciaone Toyota
 
Ma appunto io dicevo che avresti dovuto contestare: se avevi già firmato il preventivo in fase di accettazione e poi ti dicono che è sbagliato, per me e' un problema loro che non se ne sono accorti prima e io avrei insistito per il primo preventivo. Poi ammesso che gli concedo di correggere il preventivo, proprio perché è più caro, me lo leggo bene e contesto punto per punto quello che per me non va bene e lo faccio togliere. Tagliando non timbrato e etichetta dell'olio mancante, perché non gliel'hai detto sul momento? Voglio dire prima di accettare e pagare si può obiettare se non si è d'accordo.
 
Ma appunto io dicevo che avresti dovuto contestare: se avevi già firmato il preventivo in fase di accettazione e poi ti dicono che è sbagliato, per me e' un problema loro che non se ne sono accorti prima e io avrei insistito per il primo preventivo. Poi ammesso che gli concedo di correggere il preventivo, proprio perché è più caro, me lo leggo bene e contesto punto per punto quello che per me non va bene e lo faccio togliere. Tagliando non timbrato e etichetta dell'olio mancante, perché non gliel'hai detto sul momento? Voglio dire prima di accettare e pagare si può obiettare se non si è d'accordo.
Per chiudere, se ne sono approfittati togliendosi di torno il cliente e hanno lavorato col cuxxx bon è andata così, inutile questionare, se volevano applicare lo stesso metodo degli anni scorsi non eravamo qua a discuterne. Si sono presi i soldini bene.....che gli vengano a strozzo
 
Stavo guardando i pacchetti tagliandi BMW.
Sulla serie 1 oggi nel 2025 un pacchetto 5 anni per 60.000km costa solo 880€!
e te lo scontano pure in fase di trattativa.
Cinque anni di manutenzione su una Yaris ibrida mi pare costano quasi il doppio.
Quello che mi risparmio di tagliandi lo spendo di carburante ma vado in giro con
la serie 1 116i. Mica male eh!
Un pensierino ce lo faccio.
Bhe 5 anni e 60000km giusto una percorrenza da pensionato. Pacchetto per chi fa 15/20000 all'anno come me quanto costa?
 
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