Certo che l'hanno voluto fare, ma io dico una cosa diversa: se fanno la cresta sul cliente, e il cliente paga e se ne va senza reclamare nulla, loro l' hanno fatta franca in barba al cliente. Se hanno perso il cliente in futuro neanche se ne accorgeranno, perché quello che conta è che ha pagato senza reclamare. Se invece il cliente protesta, contesta la fattura, chiede di parlare col capofficina o addirittura col titolare della concessionaria perché il preventivo è sbagliato rispetto a quanto comunicato inizialmente e sensibilmente più alto dell' ultimo tagliando, ci sono 2 scenari possibili:
1) la concessionaria davanti alla fermezza del cliente, rivede al ribasso la fattura e il prezzo si riduce.
2) malgrado il disappunto del cliente, la concessionaria non ritiene di cambiare la fattura. Il cliente protesta col capofficina e/o titolare, comunica che fara' un reclamo a Toyota Italia e che non sara' più loro cliente in futuro.
Ora mi sembra evidente che nel caso 2 per la concessionaria fare la cresta non è indolore come nel caso di un cliente che paga senza reclamare. Ciò non significa che non lo rifarà col prossimo cliente, ma stai tranquillo che starà più attenta e magari se il cliente ha scomodato il titolare per reclamare, quest' ultimo 2 parole le andra' a scambiare col capofficina per chiedergli cos'ha combinato. Insomma secondo me se la spunta la concessionaria alla fine, e' giusto fargliela sudare la cresta.