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Service Toyota in un concessionario (ex ) di fiducia...che salasso non me lo aspettavo e poi per cosa?

Giustissimo....allora si interpella Toyota, e se questa risponde che questi sono i loro standard....ciaone....

Però se vai sul sito Toyota e controlli i prezzi del 4° tagliando di una Yaris HSD quarta serie, noterai che il prezzo indicato è 440 euro ed include praticamente tutte le voci del tuo tagliando a parte il liquido freni ( che da piano Toyota andava sostituito e loro non han fatto ).
Quindi credo il grosso errore sia stato fatto al telefono indicandoti un prezzo errato del preventivo.
Ovviamente Toyota ( ma penso qualsiasi costruttore ) non si mette contro i propri centri assistenza a meno che non ci sia un fiorire di segnalazioni di insoddisfazione dei clienti verso la specifica officina.

Non so che alternative ci siano nella tua zona, ma la prossima volta cambia officina.

Fra l'altro venerdì, in occasione del tagliando, stavo notando la presenza di molte vetture ( taxi compresi ) col logo della cancessionaria dove ho comperato la mia vettura e dove ho fatto i due primi tagliandi, con un trattamento un po' algido e distaccato.
Probabilmente non sono l'unico ad aver avuto la stessa impressione.
 
Peccato che sito o non sito nei tre tagliandi precedenti non eran questi gli importi nè il trattamento....poi io lo chiesi ben a loro il prezzo, non al sito.....
 
E comunque l'importo da me pagato non è corretto perchè il tagliando di questi incompetenti è manchevole di operazione da capitolato non fatta (a mia insaputa e scoperto qua su discussione) perchè in una oretta, si sa, qualcosa per far veloce devi omettere.....che però poi paghi.....vergogna.
 
Ma e' la stessa cosa che e' successa a me col tagliando anni fa: mi dissero un prezzo inferiore in accettazione e poi ho pagato molto di piu'. Anch'io ci restai male sul momento, ma col senno di poi mi resi conto che era stato un errore dell'impiegato in fase di accettazione e l'importo era giusto. Alla fine nel tuo caso l'unico errore che ha fatto l'officina e' non cambiare il liquido freni che era previsto, ma non e' che te l'hanno fatto pagare, per cui... non e' che perche' hai pagato meno nei primi 3 tagliandi e paghi di piu' al quarto significa che l'officina e' disonesta come dici tu. Hanno sbagliato a comunicarti il prezzo al telefono, ma se e' pubblicato sul sito, resta un errore di comunicazione. Anche la risposta di Toyota Italia e' corretta. Alla fine tanto rumore per nulla. Per il tagliando dei 90.000 km col cambio candele che farai? Darai fuoco alla concessionaria?
 
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Ma e' la stessa cosa che e' successa a me col tagliando anni fa: mi dissero un prezzo inferiore in accettazione e poi ho pagato molto di piu'. Anch'io ci restai male sul momento, ma col senno di poi mi resi conto che era stato un errore dell'impiegato in fase di accettazione e l'importo era giusto. Alla fine nel tuo caso l'unico errore che ha fatto l'officina e' non cambiare il liquido freni che era previsto, ma non e' che te l'hanno fatto pagare, per cui... non e' che perche' hai pagato meno nei primi 3 tagliandi e paghi di piu' al quarto significa che l'officina e' disonesta come dici tu. Hanno sbagliato a comunicarti il prezzo al telefono, ma se e' pubblicato sul sito, resta un errore di comunicazione. Alla fine tanto rumore per nulla. Per il tagliando dei 90.000 km col cambio candele che farai? Dai fuoco alla concessionaria?
No io non la vedo così. Il "lato" economico è enormemente difforme ma è uno degli aspetti. Tutto quel giorno me lo ricordo come un "tentativo" di levare di torno il cliente, lavori non eseguiti, omissioni e ammanchi (avevo detto di non mettere detersivo, non han riempito la vaschetta....niente firma sul libretto tagliandi, non eseguita sostituzione liquido freni, darmi le chiavi in mano per prendermi la vettura in mezzo a un bordello a mio rischio e pericolo (peccato non avergli fattoo saltare qualche danno a sto punto....chessò un bel carrello col portatile e spinotto inserito in qualche auto....ooops...spiaze....) targhettino dell'olio non appiccicato....no se chiedi soldi e tanti tanti il servizio deve essere buono buono, devi essere gentile e...per me morti tanto che venderò o cambierò l'auto perchè vedo da altre discussioni dove si sta andando......come han variato la loro politica.
 
Guido ne abbiamo gia' parlato e non serve riparlarne: tu hai sbagliato a non far notare certe mancanze (che poi l'etichetta dell'olio non appiccicata e' cosi' fondamentale? Il timbro sul libretto lo puoi far mettere la prossima volta, del resto non possono negare di averla tagliandata). Poi avrai anche ragione tu che sono stati sbrigativi, ma alla fine l'unico vero errore e' il liquido freni. E' il prezzo che ti ha infastidito e il resto sono dettagli a cui dai piu' importanza del dovuto. Ormai con le vendite che fa Toyota, aumentano le auto da tagliandare e di conseguenza arrivano anche le distrazioni o mancanze delle officine purtroppo, e la sensazione per il cliente e' di non ricevere la giusta importanza. Ma da qui a dire peste e corna di Toyota ce ne passa. A me misero il 10W40 su un tagliando di 400 euro ed era ben piu' grave del tuo caso e non ne parlai cosi' male come fai tu su tutto il forum.
 
Guido ne abbiamo gia' parlato e non serve riparlarne: tu hai sbagliato a non far notare certe mancanze (che poi l'etichetta dell'olio non appiccicata e' cosi' fondamentale? Il timbro sul libretto lo puoi far mettere la prossima volta, del resto non possono negare di averla tagliandata). Poi avrai anche ragione tu che sono stati sbrigativi, ma alla fine l'unico vero errore e' il liquido freni. E' il prezzo che ti ha infastidito e il resto sono dettagli a cui dai piu' importanza del dovuto. Ormai con le vendite che fa Toyota, aumentano le auto da tagliandare e di conseguenza arrivano anche le distrazioni o mancanze delle officine purtroppo, e la sensazione per il cliente e' di non ricevere la giusta importanza. Ma da qui a dire peste e corna di Toyota ce ne passa. A me misero il 10W40 su un tagliando di 400 euro ed era ben piu' grave del tuo caso e non ne parlai cosi' male come fai tu su tutto il forum.
Concordo e non ne parlerò più, d'altronde questa discussione viene ciclicamente ripresa e non da me....quindi....io non ne parlerò più agirò come già detto perchè a mia sensazione la casa ha cambiato atteggiamento verso il cliente e questo mi basta a dire bata Toyota e sto meditando altro....
 
Concordo e non ne parlerò più, d'altronde questa discussione viene ciclicamente ripresa e non da me....quindi....io non ne parlerò più agirò come già detto perchè a mia sensazione la casa ha cambiato atteggiamento verso il cliente e questo mi basta a dire bata Toyota e sto meditando altro....
Sul fatto che Toyota probabilmente non è più ai livelli dei tempi del "Piccolo Genio", son d'accordo anche io. Ma, leggendo in giro, non mi pare che i concorrenti brillino per attenzioni verso il cliente.
Per cui oggi come oggi non mi sentirei di dire che fare il passo da una Yaris ad un'altra segmento B, per una pura questione di principio, non sia un cascare dalla padella alla brace.
 
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Eh ma la discussione e' stata ripresa ciclicamente perche' tu non hai esitato a dire peste e corna di Toyota anche in altre discussioni su questo forum, anche su altre room. E io e altri utenti cercavamo di capire da dove venisse tutto questo astio, finche' oggi Wilson ci ha illuminati sul prezzo del tagliando. E la conclusione a cui tu dovresti giungere e' che si, la concessionaria e' stata sbrigativa, ha avuto delle mancanze (non rilevanti secondo me) e ha sbagliato a non cambiare il liquido freni. Mentre tu non hai controllato l'auto quando te l'hanno restituita per rilevare le mancanze (e sapendo che fai 70km per arrivare all'officina avresti dovuto controllare) e hai gridato alla rapina su tutto il forum per un mero errore di comunicazione del costo, che era avvenuto addirittura per telefono e non di presenza. Anzi, appena arrivato all'accettazione te l'hanno detto che si erano sbagliati. E tuttora magari sei ancora convinto di avere ragione su tutto, mentre secondo me hai ragione solo sul fatto che l'officina e' stata sbrigativa.
 
Beh ovvio, con il cappio della garanzia decennale sulla batteria di trazione, cos’altro puoi fare se non subire gli aumenti?
In pratica, nulla. È il giogo tramite il quale ti tengono legato, il motivo per cui a me la politica Toyota proprio non piace.

Ti spremono subito, con l'acquisto dell'auto, e continuano a spremerti durante, forse anche più di altri brand e proprio grazie al fatto che si è legati a doppio filo.

Diciamo che a volte sono le politiche del brand, altre volte sono le politiche (o la mala gestio) del concessionario o della sua officina, penso che ciascuno di noi ne possa raccontare tante.

Una, mia e divertente, fu il primo tagliano della Golf nell'officina del concessionario (uno tra i più grandi del milanese) dove, al ritiro, mi dissero di aver cambiato volano bimassa + frizione perché a loro dire avevano dei problemi (fatto in garanzia) e pastiglie + dischi anteriori che dicevano consumati e rigati (tutto addebitato).

L'auto era un leasing aziendale e gli interventi non erano necessari (l'auto non vibrava, non strappava, frizione perfetta e freni ancora intonso), sulla parte in garanzia avranno "raggirato" casa madre, sui freni anteriori hanno provato a "raggirare" me ma è finita prima di iniziare: feci chiamare il capo officina (che non arrivò...) e chiesi di vedere il materiale smontato dall'auto per capire, naturalmente dopo una mezz'ora di attesa e ricerche stornarono dischi, pastiglie e service relativo, scontando il rimanente del 20% come "gesto di cortesia".

Mai più portata un'auto da loro, mai più comprata un'auto da loro, mai più consigliati (anzi, ho raccontato le cose da me sperimentate a chi chiedeva), addirittura smontai dalla Golf la palpebra sotto il portatarga con l'indicazione della concessionaria.

A distanza di quasi 20 anni continuano ad essere una delle più grandi concessionarie VAG del milanese, per cui evidentemente nella maggioranza dei casi si comportano bene (o alle persone non va così male il trattamento che ricevono).

Ho trovato il mio nirvana in due diverse officine che negli anni ho frequentato, ho sempre avuto auto globalmente molto affidabili e con pochissimi problemi.
 
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