Come no...in un comune dove abita un mio amico erano andati gli abitanti di una via dove ci sono le scuole per segnalare la cosa. Per una settimana 2 vigili segnalavano e altri 2 non facevano posteggiare. Finita la settimana si è tornato al casino. I cittadini (tra i quali il mio amico) sono andati a protestare dal Comandante della locale il quale ha detto chiaramente testuali parole: è vero che gli agenti agli attraversamenti possono intimare di non fermarsi, detto questo hanno disposizioni di non allontarsi di un millimetro dall'attraversamento perchè se qualcuno venisse investito prima il c@@@ glielo rompo io poi il magistrato perchè la salvaguardia dell'attraversamento è prioritaria. In compenso sono partiti gli accertamenti con telecamera e solo dopo l'invio di decine di verbali i selvaggi si sono calmati. La nuova amministrazioni non ha mantenuto la linea della telecamera difendendo però l'operato dei vigili agli attraversamenti. Da cittadino e automobilista però mi pare di capire che per ogni guidatore ci vorrebbero 2 pattuglie a scorta del multato. Una che rileva e l'altra che conferma
Però in questo caso il vigile non sta sempre in prossimità dell'attraversamento pedonale.
O meglio una volta iniziato il servizio si,ma diverse mattine mi è capitato di vedere che alle 8.20,cioè quando mamme e bambini erano già presenti in gran numero,il vigile era nella sua auto con la testa china verso un dispositivo elettronico.
Immagino che non si trattasse dello smartphone personale ma che stesse facendo qualcosa di inerente al lavoro,ma di fatto non pattugliava l'attraversamento pedonale.
E poi anche senza allontanarsi basterebbe fare cenno ai genitori di fermarsi più avanti,oppure parlare con qualcuno e dare delle disposizioni che valgano come una sorta di regolamento per ridurre i rischi.
A me sembra che i vigili non intervengano principalmente per disinteresse,semplicemente non è quello il compito assegnato loro,però si potrebbe fare di più secondo me visto che la situazione è spesso pericolosa.
Un esempio su tutti,quando arriva l'autobus io ormai ho imparato a stare fermo perchè so già che scenderanno 6 o 7 mamme con una dozzina di bambini e attraversano la strada in diagonale dietro all'autobus,che si ferma 10 metri prima delle strisce pedonali.
Li il vigile dovrebbe semplicemente invitare le mamme a usare le strisce ma non lo fa mai.