Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seggiolino antiabbandono

Seggiolino antiabbandono - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Ho sentito parlare di prossima applicazione di una legge che impone l'obbligo dei seggiolini antiabbandono. Ovviamente la cosa genera pareri discordanti. Ma sa il legislatore che l'80% dei bambini viaggia in auto "al pascolo" sul divano posteriore senza nessun tipo di seggiolino o cintura? Non sarebbe meglio partire dai fondamentali?
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Secondo me è il classico provvedimento shock per generare clamore,visto che i casi di bambini dimenticati in auto sono stati parecchi e hanno avuto molta risonanza.
    Io spero che serva,però onestamente avrei preferito un provvedimento volto a sensibilizzare i genitori al volante.
    Ma sarebbe stato molto più costoso e difficile rendere i guidatori italiani più responsabili e più concentrati.
    Un cicalino invece avrò effetto diminuendo il rischio di dimenticanze letali per i bambini senza però cambiare di una virgola il modo di porsi di tanti genitori che ancora viaggiano coi figli sdraiati sulla cappelliera.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Si può "sensibilizzare" quanto si vuole ma ciò non certo esclude circa una inconscia distrazione/dimenticanza essendo infatti emerso che in un modo o in un altro può comunque capitare...
     
  4. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Su quello sulle cinture hai ragione: Quattroruote, 12 anni fa aveva fatto una campagna sul sensibilizzare il pubblico usando vari testimonial (anche politicanti di allora) sull'indossare cinture anche dietro, con ancora persone che credono che sia roba inutile. Sul seggiolino, meglio che non faccia il precisino, visto che da bambino detestavo starci.
     
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Confermo che nella prossima settimana la legge sarà approvata in via definitiva. Oltre all’obbligo del dispositivo sono previste campagne di informazione e sensibilizzazione
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ma Brunetta usa un sedile normale, secondo voi ?
     
    A Maxago2 piace questo elemento.
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    In alcuni casi più che sensibilizzare i genitori, bisognerebbe desinsibilizzargli le terga in modo meccanico.
    Altro che cicalini spie e multe

     
  8. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.373
    Piaciuto:
    359
    Chi si dimentica i figli in auto ricorderà di mettere il sedile antiabbandono? Provvedimento inutile, come tutta la politica.
     
  9. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Fatti salvi i rari casi in cui l'abbandono avviene in modo deliberato e cosciente (mi viene in mente il bambino lasciato a dormire in auto mentre i genitori passavano ore al videopoker) nella totalità degli altri si tratta di un "corto circuito" mentale nel quale il genitore "rimuove" il fatto che ha un bambino in auto e omette perciò di occuparsene, causandone la morte. In questi casi non è la sensibilità, la responsabilità o la concentrazione a mancare, ergo non servirebbe a nulla quello che chiedi.

    Ben venga il seggiolino smart o qualunque altra diavoleria che avvisi il genitore se si è scordato il pupo in macchina.
     
    A emme_esse, roby71-4795 e XPrience74 piace questo elemento.
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Non sono d'accordo.
    La sensibilizzazione potrebbe servire a prevenire i blackout,se ne è già parlato ampiamente in altri topic,riassumendo io penso che gli ausili servano ma non devono sostituire l'attenzione.
    Anche perchè i blackout possono capitare anche lontano dall'auto.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Io non voglio fare quello che da sempre addosso ai genitori però mi sembra che certi episodi vengano giustificati troppo facilmente.
    Anche quando eravamo piccoli noi il pericolo esisteva,mentre cicalini e seggiolini intelligenti erano ancora ben lontani da essere immaginati,eppure a naso direi che i casi di bambini dimenticati in auto erano di meno.
    Secondo me il livello di attenzione è calato,e nonostante gli sforzi (più delle case automobilistiche che legislativi) per rendere più sicure le auto ci sono ancora tanti,troppi,morti.
    E spesso sono proprio bambini.
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    Giusto una piccola mia considerazione ,io sono nato a metà degli anni 70 , li era difficile che i genitori si dimenticassero i bimbi sui seggiolini per il semplice fatto che non esistevano(chissà però quanti restavano vittime di incidenti) , mentre i cosiddetti blackout sono credo un eredità dei nostri tempi dove ormai tutti lavorano e quindi i figli ,purtroppo, si gestiscono tra mille altri impegni.
     
    A fran00, rob33 e PanDemonio piace questo elemento.
  13. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Questo è lo spot del ministero che trasmettono da noi:


    Negli stati uniti ne gira uno simile, in cui però il bambino muore.

    IMHO la "sensibilizzazione" serve solo a farmi pensare "che culo, a me non è mai successo". A qualcun altro invece fa pensare cose tipo "genitori di merda, andrebbero ficcati in galera e buttata via la chiave".
    In nessuno dei due casi fa evitare che la cosa possa succedere o a me o a altri.
    Il seggiolino, invece, magari qualche bambino lo salva.

    Fine.
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2018
    A emme_esse e roby71-4795 piace questo messaggio.
  14. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Durante un BlaBlaCar qualche settimana fa, una passeggera sui 50 anni, quando le chiedo di allacciare le cinture posteriori, mi fa "ma perché, è obbligatorio? Pensavo fosse facoltativo"... e io "signò, non so dov'è stata lei in tutto questo tempo ma so' 15 anni che sono obbligatorie..."
     
    A NEWsuper5 e Guastatore1986 piace questo messaggio.
  15. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    L'ho già scritto nel post di apertura, ma a parer mio, troppi genitori dimenticano proprio il seggiolino. Con o senza avviso bambini
     

Condividi questa Pagina