Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta auto nuova MITO vs RIO

Scelta auto nuova MITO vs RIO | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    La mito ha senso di esser acquistata solo se fortemente scontata e se si può sorvolare sulla minore disponibilità di spazio a bordo e bagagliaio.
    Per il resto non sono d'accordo sul fatto che si debba parificarla alla punto, che negli ultimi crash test prese un pessimo voto, perché ha sua differenza la mito ha sempre mantenuto 6 airbag (quando sulla punto base li hanno ridotti a 2) ed ha il cicalino sulla cintura e anche i pretensionatori (altre cose tolte dalla punto base). Sicuramente la mito ha quindi un punteggio più alto.
    A proposito, la kia Rio negli ultimi euro ncap ha preso solo 3 stelle quindi nemmeno lei è la più sicura della categoria.
    A riguardo dei motori, sì il fire è vetusto ma solo come nascita, è un motore che è stato rinnovato di continuo e quindi nelle versioni 1,4 se la gioca con gli ultimi 4 cilindri di stessa cubatura rimasti.
    E' un motore che ha raggiunto un'ottima affidabilità, ha ricambi facilmente reperibili e a prezzi bassi ed è conosciuto praticamente da tutti i meccanici e appassionati.
    Quindi io sul motore non lo porrei come nota a sfavore, non "assegno nessun vincitore".
    Penso cmq che all'opener onestamente del motore non interessi granché altrimenti non sceglierebbe la versione d'ingresso.
     
    A danilorse e pilota54 piace questo messaggio.
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Rio ha 3 o 5 stelle a seconda dell'equipaggiamento.
    Mito al massimo arriverà a 2, quelle che avrebbe preso la Gpunto con tutti i bag, a causa di una scocca certamente non progettata per il frontale full width e per altre specialità non contemplate nel 2008 ma considerate invece nel 2016, quand'è uscita la Rio.
    E' un fire 8v, di base lo stesso identico motore che esordì nel 1985. Il basamento è lo stesso (salvo le diverse lavorazioni per aumentare l'alesaggio), è uguale la termodinamica interna, sono uguali misure ed attacchi. Non ha più il carburatore e l'accensione breakerless ma un impianto di iniezione multipoint integrato all'accensione, che pilota anche il variatore di fase adottato circa 10 anni fa per realizzare una EGR dentro le camere calde e per accelerare il riscaldamento del propulsore, il tutto per rientrare nell'Euro5. Un motore del genere chiaramente sparisce per prestazioni e consumi rispetto ai progetti più recenti (che per il 1.4 sono a 16v...), soprattutto se in alluminio e a tre cilindri. Non stiamo parlando del 1.4 multiair, che invece ha rappresentato uno step evolutivo significativo e pregevole, ma del vecchio 1.4 8v.
    Per questo dico che una Mito va anche bene se adeguatamente scontata, ma a parità di prezzo con la Rio ha senso solo per l'estetica o per l'amore incondizionato verso il marchio.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Non basta semplificare così per dire che non c'è stata evoluzione tecnica significativa. Si è passati da un motore che non rispettava l'euro 1 sino all'euro 6d ed il lavoro comunque c'è stato.

    Può darsi che arrivi a 2 ma non c'è certezza. Ad ogni modo a me fa più senso vedere 3 stelle (prende 5 solo con tutti gli adas) in un progetto recente come quello della rio che per la mito che ormai non è più prodotta.

    Su questo sono d'accordo al 100%
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    la rio è una scelta di testa...la Mito è vero è più datata, però è più emozionante. Da vedere, ma credo anche da guidare (io l'ho guidata..)

    Il motore 1.4 non è uno mostro di potenza, ma è fluido regolare e affidabile.

    Hai a disposizione dei prezzi da condividere
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Guarda... se prendi quel motore e lo apri a banco confrontandolo con il 1.2 da 60cv delle punto prima serie, ti rendi conto da solo dell'evoluzione tecnica infusa...
    3 stelle è il massimo ottenibile senza Adas, pure un Mercedes S Klasse si fermerebbe a quel livello.
    Se guardi i PDF riassuntivi del rispettivo test Euroncap, quello di Mito è una pagina, quello di Rio ha 11 pagine per conteggiare le varie valutazioni: va da sè che se Mito adesso venisse sottoposta al frontale full width, alla valutazione dei sedili per tamponamento e colpo di frusta, ai test su bambino ed adulto fatti nelle varie configurazioni e non solo in un paio, verrebbe demolita nel punteggio non essendo stata progettata per questi test aggiornati. Rimane un'auto sicura per i parametri di dieci anni fa, ma rispetto ai progetti freschi ed aggiornati è ovvio che segni il passo.
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    C’e da dire però Jazzaro che la signorina non credo che abbia tutto questo interesse per la modernità, la tecnologia, le 16 valvole, e via discorrendo. A lei interessa comprare una vettura economica, affidabile, carina (soprattutto per lei) e che la porti comodamente da A a B. A quanto ho capito non le interessa nemmeno il numero delle porte.
    Io le ho fornito oggettivamente quali sono le caratteristiche generali (non tecniche) delle vetture e penso che ciò per lei sia sufficiente.

    Poi posso anche sbagliarmi e la signorina magari è laureata in ingegneria meccanica e la domenica va in pista a divertirsi.
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Si ma nel corso degli anni ha avuto continue evoluzioni e sinceramente non so cosa rimane della versione 999cc che debutto' nel 1985 EU0 con alimentazione a carburatore.
    Molti motori sono morti con l'evoluzione delle normative europee mentre il Fire ora riesca a rispettare addirittura la piu recencente normativa EU6d.
    Ad ogni modo il Fire 1368cc ha debuttato nel 2003 in versione 16v e poi nel 2005 in versione 8v.
    Ovviamente non sara' il max della tecnologia, ma le motorizzazioni base delle segmento B puntano principalmente all'economicita' sia costruttiva che di manutenzione e fra le due motorizzazioni prese in considerazione non vedo differenze importanti che spostano l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
    La differenza la fanno le 2 due vetture, che come ho gia' scritto sono completamente diverse, una sportiva divertente a 3 porte e una comoda e pratica berlina a 5 porte.
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ma certo.
    Probabilmente tecnicamente le va bene pure una Logan usata, ma non credo che sia un motivo valido perchè paghi la Logan usata come una Clio nuova.
    Il punto credo sia chiaro: tecnicamente Mito è un mezzo di una generazione più anziana rispetto alla Rio, può prenderla senza problemi ma se la paga uguale alla Rio allora di certo non fa l'affare, considerando i contenuti.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Io penso che le MiTo oggi le diano a prezzi molto scontati, decisamente di più della Rio, in quanto ormai fuori produzione, quindi a un prezzo credo sensibilmente inferiore.
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ok, una divertente berlina con un fire da neanche 80cv.
    Non rispondo neppure...
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Allora va bene, così paghi per quanto ottieni. A parità di accessori tipo clima, fendinebbia, etc, la differenza di prezzo non deve esser inferiore a 1500€.
     
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Bisogna anche considerare quanto questa tecnica sia in realtà indietro rispetto ad un 4 cilindri mpi della generazione precedente (appunto per escludere i 3 cilindri aspirati attuali) quale è appunto il 1,2 kia.
    Alla fine avere lo stesso basamento è il minimo, può cambiare la termica interna e la testata. L'elettronica poi è la parte più rilevante.
    Parlo sempre di 4 cilindri ad iniezione indiretta...secondo me alla fine la distanza non è molta...poi non ho sottomano i dati, magari a livello di coppia e consumi è pure migliore o comunque si equivale.
    Ovviamente se confrontato con le realizzazioni più recenti (ma anche più sofisticate) perde in partenza.
     
  14. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Alla fine i prezzi saranno molto simili magari a parità con radio lcd e cerchi lega mito può costare un pelo meno max 500/1000 euro, mentre i listini di mito prima delle urban fine serie erano folli.
    All'atto pratico la cosa che interessa di più sono le 5 porte si di kia e no di mito....tanti discorsi sui motori che interessano poco o nulla, visto che come prestazioni/consumi penso cambino veramente poco, il vetusto fire però se si rompe sicuro costa meno di ricambi:):-:)
     
  15. andreal1967

    andreal1967

    Iscritto:
    1456760330
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    65
    Mah.. non sottovalutiamo l'importanza del motore.. E' dal motore che deriva la piacevolezza di guida , il confort e le prestazioni di un'auto.
    Io nel 1987 avevo la Uno , scelsi la Fire rispetto al 903 aste e bilanceri perche' era un motore modernissimo. Le differenze si sentivano tutte rispetto al 903. Piu' silenzioso, miglior ripresa e velocita' massima. Di acqua pero' ne e' passata sotto i ponti.. l'ultimo fire l'ho avuto sulla Punto ed era il 1.2 multipoint da 73cv , ricordo che era un chiodo. Se confronto il Fire 1.2 che ha mia mamma sulla Panda rispetto , ad esempio al 1.2 che ho sulla Suzuki Baleno il confronto che ne viene fuori e' impietoso: Intanto c'e' la catena di distribuzione e non la cinghia, la distribuzione e' a 16 valvole, ci sono 2 iniettori per cilindro e doppia fasatura variabile. Motore ad alto rapporto di compressione 12:0 .
    Guidandole sembrano 2 auto completamente diverse. La Panda sembra sempre in affanno appena metti la terza e' piantata, la Baleno seppur piu' grande , scatta che e' una bellezza e consuma il 30% in meno della Panda (dati reali).
    Meccanica e estetica devono andare daccordo. La Mito e' carina (anche se dentro e' imbarazzante) ma con quel motore e' assolutamente un nonsense. La Rio e' un'auto decisamente piu' moderna, ben rifinita, elegante, con un motore piu' aggiornato, con 5 porte (le 3 porte sull'usato sono quasi irrivendibili) e un bagagliaio degno. Nessuna valutazione razionale farebbe propendere per la Mito, ma se ti piace di piu' scegli con il cuore e non con la testa.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina