Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta auto nuova MITO vs RIO

Scelta auto nuova MITO vs RIO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ELETTRA 83

    ELETTRA 83

    Iscritto:
    1538732836
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    buongiorno ragazzi
    stò cercando di sciegliere la mia nuova auto e sono indecisa tra

    KIA RIO M.Y.2017 1.2MPI 84CV Active Style

    Alfa Romeo Mi.To 1.4 78CV S&S Urban Pack Sport

    chi mi aiuta nell'ardua scelta??
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Ciao e benvenuta sul "nostro" forum.

    Per me sono entrambe valide vetture. Io probabilmente sceglierei l'Alfa, ma sono sicuramente influenzato dal fatto di averne comprate 7 (Alfa) nel corso degli ultimi 33 anni.

    Volendo dare alcuni elementi oggettivi di scelta, la Kia Rio per almeno un paio di anni dovrebbero farla ancora nell'attuale configurazione, ed è più "moderna" come concezione e tipo di dotazioni. La MiTo, nata nel 2008 e ancora sostanzialmente invariata, è a fine "carriera", ormai esistono solo vetture "smaltimento scorte", perchè non la fanno più.
    I vantaggi dell'Alfa, oltre al blasone, sono quelli di avere una vettura ormai super-collaudata (quindi affidabile) e comprarla a un prezzo molto vantaggioso essendo a fine vita.

    Detto ciò, esteticamente sono molto diverse, più "sportiveggiante" l'Alfa, solo a 3 porte, più "familiare" la Kia, a 5 porte. E' una questione di gusto personale. Scegli quella che ti piace di più nel suo complesso.

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2018
    A Brumista piace questo elemento.
  3. ELETTRA 83

    ELETTRA 83

    Iscritto:
    1538732836
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    beh la MiTo è molto più bella
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Rio senza se e senza ma, a meno che la Mito non venga regalata. Il motivo sta nella freschezza tecnica del progetto, Mito è praticamente una Grande Punto (progetto del 2005), mentre Rio è uscita nel 2016; dal punto di vista della modernità non c'è paragone, e una Mito tecnicamente diventa preferibile solo a prezzi da saldo.
    Per capirci, confrontare i risultati Euroncap recenti di Rio e di Punto, così ci si tolgono un pò di dubbi.
    Poi sì, credo che la produzione di Mito sia stata fermata da qualche mese, quindi prendi quel che si trova nei piazzali.
     
  5. chris.barberio

    chris.barberio

    Iscritto:
    1522697825
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    3
    Mi permetto di aggiungere, da ex possessore di mito, che per guidabilita', sterzo e sospensioni è una gran macchina. A fare la differenza secondo me è il periodo di tempo per cui ti aspetti di tenere l'auto. Se non sei una persona che cambia spesso, Andrei di mito tutta la vita...
     
  6. chris.barberio

    chris.barberio

    Iscritto:
    1522697825
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    3
    Naturalmente mia personale opinione...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. chris.barberio

    chris.barberio

    Iscritto:
    1522697825
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    3
    Non sarei così negativo. Non sarà modernissimo, ma non si comporta così male su strada... Kia Rio farà tanto meglio?
     
  8. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Se il tuo nick include il tuo anno di nascita e hai intenzione di mettere su famiglia, direi la kia, decisamente più "familiare".
    Mettere i figli sul seggiolino in una tre porte richiede qualche contorsione...
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Non e' che il 1.2 della Kia sia poi cosi tanto moderno, visto che come minimo avra' una decina d'anni. Il motore nuovo della Rio e' il 1.0 Tgi.

    Ad ogni modo due auto molto diverse.
    Mito sportiva a sole 3 porte e purtroppo fuori produzione.
    Rio classica berlina a 5 porte pratica e comoda.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    La "vecchia" Rio 2011 che è poi uscita 3 anni dopo di mito:) la trovavo più personale e soprattutto piu sportiveggiante dell'attuale che trovo che esteticamente sia la "solita" segmento B precisina che sa un pò di polo, cmq elettra ha già detto che esteticamente preferisce mito.
    Per il resto non so, come motore forse siamo li, guida penso un meglio mito rio non l'ho provata però.., rio ha 5 porte, garanzia lunga ma tagliandi/ricambi cari, plancia più moderna e visto che ha 9 anni meno sicuro si comporta meglio ai crash.
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Il fire 8v è uscito nell'1985, il Kappa nel 2008, quindi come massimo ha una decina d'anni contro i trentatre dell'italiano.
    Il Fire 8v ha goduto solo di incrementi di cilindrata grazie all'aumento di corsa ed alesaggio, ed un variatore di fase sul monoalbero per rientrare nelle normative che altrimenti lo avrebbero già segato da tempo.
    Doveva venir sostituito già 15 anni fa, poi la crisi di Fiat con le alleanze con GM e via dicendo hanno sempre fatto rimandare il pensionamento di questo motore, già vecchio bacucco da oltre 10 anni: basta vedere la differenza di consumi fra una Panda o 500 1.2 ed una Aygo 1.0, che va pure di più.
    Ottimo motore vent'anni fa, ma che ora è proponibile solo nell'ottica della sua economicità, e si ritorna a quanto dicevo sopra riguardo all'intera auto: lasciando da parte le questioni estetiche ed irrazionali, limitandosi al rapporto qualità/prezzo una Mito adesso ha senso solo se venduta a ben di meno rispetto ad una concorrente più recente perchè i contenuti tecnici di sostanza sono inferiori. Scocca, materiali, motore appartengono ad almeno una generazione precedente, quindi imho bisogna ragionare avendo il prezzo davanti.
    C'è poi il discorso delle 3-5 porte, oggettivamente un plus della coreana ma ci sta che non interessino.
     
  12. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    dipende dal prezzo a cui sono proposte.
    A pari prezzi opterei per la Rio, solamente per la garanzia più lunga ed il progetto più recente, oltre che le 5 porte.
    come piacere di guida, estetica e femminilità, meglio la Mito.
     
  13. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    Vuoi un consiglio… finiscila di leggere tutti i giorni Wikipedia..
    Ti ricordo che i marchi premium sono apparentati con l anno 1800... a riguardo i motori:emoji_astonished:
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ah ecco abbiamo l'espertone.
    Oggettivamente come starebbero quindi le cose?
    PS questo è un forum per gli utenti. Credo di esser tenuto a far l'interesse del potenziale utente, non di un costruttore che ha da smaltire i piazzali di vecchiume invenduto, del quale prendi le difese solo in ragione del marchietto sul cofano.
     
  15. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Per tagliare la testa al toro....a che prezzo finale Elettra trova mito e quale Rio?
    Le mito urban cmq sono le fine serie del 2018 quindi non sono da anni sui piazzali:)
     
    A pilota54 piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina