Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta auto nuova MITO vs RIO

Scelta auto nuova MITO vs RIO | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    andreal 1967.....mito ok non all'ultimo grido a voler essere bravi, ma sentire dire che ha interni imbarazzanti da uno che ha una baleno......forse l'auto più di sostanza presente sul mercato la consigliavo a un mio amico in alternativa a dacia.
    Ma sostanza di baleno che si abbina a interni nè belli da vedere nè con buoni materiali.
    Poi non mi pare affatto che il motore di rio consumi poco e vada "così forte" come quello di baleno...
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Io continuo a pensare che a Elettra non interessi la teconologia delle due vetture.
    Intanto ha aperto la discussione su Alfa Romeo e ha detto che (per lei) la MiTo è “molto più bella”.
    Poi penso che voglia avere informazioni sui prezzi, le offerte, i tempi di consegna, la capacità dei bagagliai e cose simili, più che sull’erogazione della potenza, su quante valvole hanno i motori e se le sospensioni sono a quadrilateri, Mc Pherson o multilink.

    Io direi di attendere che parli lei per sapere quale reale genere di “aiuto” desideri per la scelta (se non già fatta).

    Per quanto riguarda il motore da 78 cv della MiTo, lo provai per pura curiosità 6-7 anni fa e mi impressiono’ proprio per l’elasticità e la corposita’ dell’erogazione, che non mi aspettavo da un Fire a 8 valvole. Non ho provato invece motori piccoli di più moderna concezione, quindi non ho termini di paragone.
     
  3. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.904
    Piaciuto:
    1.257
    La MIto porta 5 Stern/stelle é la migliore nel suo segmento per il 2008 é stata adattata. per il resto riguardante al motore NO comment.

    https://auto-motor.at/Auto/Neuwagen...lfa-Romeo-News/Alfa-Romeo-MiTo-Crashtest.html

    Giovedì, 27 novembre 2008

    dallo staff editoriale di auto-motor.at
    Neuwagen> Neuigkeiten> Alfa Romeo " style="color: rgb(34, 34, 34); font-size: 16px; min-height: 0px; position: static; word-wrap: break-word; z-index: auto;">in Rubrica: Auto> Nuova auto> Notizie> Alfa Romeo

    Alfa Romeo MiTo è stato premiato con il punteggio di 5 stelle nel test Euro NCAP, ponendolo al vertice del suo segmento in termini di sicurezza. La "compatta più sportiva" ha segnato 36 su 37 punti nel rating Euro NCAP "adulti protezione degli occupanti" ed era nelle prove aggiuntive che Euro ha introdotto NCAP per valutare le proprietà dei sedili anteriori per prevenire il colpo di frusta ( "colpo di frusta"), con "Buono" valutato. È quindi l'unico veicolo nel suo segmento, che ha raggiunto in questo test 3,35 di un massimo di 4 punti.
    Questo importante riconoscimento conferma l'impegno di Alfa Romeo in tutti gli aspetti della protezione di guidatore e passeggero. Alfa Romeo MiTo è stato specificamente progettato per ottenere il punteggio più alto nei test di sicurezza attiva e passiva. Questi includono sofisticati sistemi elettronici di controllo per controllare il comportamento di guida (dalla frenata alla maneggevolezza): il controllo dinamico del veicolo non disaccoppiato controlla importanti funzioni come la guida. assistenza alla frenata in salita, controllo della trazione, assistenza alla frenata di panico e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Questo impedisce alle ruote anteriori di bloccarsi durante le discese più difficili.
    Inoltre, l'Alfa Romeo MiTo con uno sterzo elettronico attivo "(Dynamic Steering Torque, DST) e il blocco differenziale elettronico" Electronic Q2 "equipaggiato.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2018
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Parliamo di un 1.4 da 115nm di coppia max, contro i 122nm del 1.2 coreano. Potenze max in proporzione.
    Domanda, ma li avete guidati questi meravigliosi fire 8v che a vs dire reggono tranquillamente la concorrenza di motori di un quarto di secolo più freschi, scendendo da un fire euro6 e salendo su un pari categoria moderno, anche non coreano o giapponese?
    Domanda, ma perchè mai fiat dovrebbe sostituirli con i firefly, visto che si tratterebbe di un prodotto comunque al passo con i tempi? Io scriverei una bella mail di protesta a FCA..
    PS.
    Il 1.2 16v della Rio è un motore di ultima generazione, Kappa2, la stessa dei tre cilindri 1.0 aspirati e turbo.
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sul motore immagino no comment perchè non hai nulla da dire.
    Riguardo alle 5 stelle della mito, come vedi si riferiscono al 2008. Ritestata adesso con gli attuali parametri, buona grazia se ne prende due, ripeto DUE.
     
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Come potenza e coppia alla fine sono lì, non c'è grande differenza uno è 1.2 16v, l'altro è 1,4 8v...non ho provato il kia ma il fire su una grande punto sì, motore onesto, come buona parte dei motori coevi simili, tipo il TU della mia Citroen.
    E' ovvio che rispetto ad alcuni motori moderni perde in partenza. Ma questo l'ho già scritto.
    FCA lancia i firefly perché dopo 25 anni stare a dietro alle normative attuali è impensabile coi vecchi fire e anche perché allo stato attuale il mercato punta sui piccoli 3 cilindri e quindi si adegua.
    Inoltre fa economie di scala a livello globale essendo un motore che già in catena di montaggio è pronto per adeguarsi a questo o quel mercato. Infine pensiona il twin air oltre al fire.

    Comunque se questo 1,2 kia a me sembra che fosse a listino già con la generazione precedente che è in vendita dal 2011 o 2012 non ricordo...quindi alla versione attuale ci è arrivato con aggiornamenti.
    Io credevo che non fosse recente quanto i 1,2 PSA o 1,0 VW tanto per fare i soliti nomi.
     
    A danilorse e pilota54 piace questo messaggio.
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Perde in potenza, perde in coppia max e, secondo spritmonitor, perde in consumo. In aggiunta perderà anche in peso, visto che il basamento in ghisa (che è sempre quello del 999, ricollegandoci ad un altro post sopra..) difficilmente avrà la stessa massa rispetto ai basamenti in lega leggera attuali. E' vecchio, usa schemi e principi datati e, com'è giusto che sia, viene finalmente pensionato perchè il rispetto delle normative più recenti, che alla fin fine è uno dei lati di una coperta corta, lascia scoperti altri aspetti come consumi e prestazioni. Pure il motore della 850 ad aste e bilancieri potrebbe ipoteticamente essere attualmente in produzione come euro6d, ma imporrebbe troppe rinunce ed è anche per quello che a suo tempo era stato sostituito.
    Ricapitolando, il fire fa il suo dovere? Si, comunque muove la macchina, il punto è che altri prodotti lo fanno oggettivamente meglio quindi, concludendo, questo fire adesso è da pagare meno della concorrenza.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    Secondo me dopo aver letto tutti questi interventi la nostra amica si è comprata uno scooter
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.034
    Piaciuto:
    1.981
    o una Matiz del '98...
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    ormai sono introvabili, i collezionisti le hanno prese tutte e le tengono custodite nei loro saloni :)
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Va benissimo pure la Matiz, basta non la paghi quanto una Rio..
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Secondo me alla fine si e' comprata una comoda e pratica Punto a km0 con il Fire 1.2 ad un prezzo stracciatissimo !!
     
  13. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.904
    Piaciuto:
    1.257
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Apperò.. un 1.4 16v da 78cv e 115nm di coppia.
    Sopraffino, una vera chicca di motore, 13 secondi sullo zero-cento.
    Io giro con un 1.3 16v da 102cv e 123nm, per la cronaca, zero-cento in 10,5 secondi per QR. E mi sa che consuma pure di meno.
    Comunque qui parlano di un'altro motore..
    https://www.automoto.it/catalogo/alfa-romeo/mito/14-78-cv-8v-s-s-urban/124398, e pure qui:
    https://www.quattroruote.it/auto/alfa-romeo/mito/mito-14-78-cv-8v-s&s-urban-123868201802
    ed è di questo che si sta parlando.
    Nel caso fosse ancora il 16v, stenderei un bel velo pietoso, e suggerirei di citofonare ad Honda per come si fanno dei motori.
     
  15. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Sicuro jazz ha tutt'altro motore di mito come prestazioni/consumi ok 3-4000 euro in più vorrei anche vedere:), ma rio va come honda?
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina