yukuai ha scritto:
Buongiorno,
sono prossimo al cambio dell'auto (sigh, addio Fiestino!) e mi è stata consigliata una Xmod, forte del fatto che offre (sulla carta) comodità, spazio, consumi buoni a prezzi ragionevoli.
Il problema è che leggendo i forum mi ritrovo, come sempre, a leggere pareri discordanti sui consumi: per il 1.5 110cv quanto sono questi benedetti consumi?
Non è possibile che c'è chi dice 20 al litro e chi 11 al litro, eppure leggo pareri diametralmente opposti.
Colgo altresì l'occasione per chiedere una delucidazione (sono assai ignorante in materia automobilistica): che differenze passano fra il motore S&S, EDC ed il normale?
Ultima domanda: delle tre versioni disponibili (Wave, Live e Energy) consigliate una in particolare?
Ringrazio anticipatamente tutti voi, chiedendo scusa se queste domande sono ridicole ma ... per me son necessarie!
Yuku
S&S = Start and Stop, vuol dire che la centralina quando arresti il veicolo e metto la folle spegne da sola il motore che si riaccende da solo nel momento in cui ripremi la frizione per reinserire la marcia
EDC = Electronic Dual Clutch alias cambio elettronico doppia frizione. E' un cambio automatico che può funzionare anche in sequenziale. Da possessore posso solo definire fantastico, anche se ovviamente costa i suoi euri anche a livello di consumi che sono leggermente più alti di una trasmissione manuale.
Riassumendo brevemente: per lo spazio sia su Xmod che 7 posti basta e spesso avanza, le dotazioni sono sempre buone a parità di allestimenti con altre marche. Quale versione consigliare è difficile da dirsi non sapendo i tuoi gusti e le tue finanze.
Per i consumi ci sono diverse variabili da prendere in considerazione; trasmissione manuale o automatica, tragitti che vengono fatti, piede del guidatore che influisce sempre, numero dei passeggeri. Direi dai post letti che comunque il range medio è 14/18 a seconda delle variabili sopra descritte.
Il 1.6 dci dovrebbe consumare meno. Personalmente ritengo irrinunciabili, dopo 5 mesi di utilizzo, gli xeno che sono veramente un passo avanti rispetto alle luci tradizionali, la telecamera per il parcheggio e l'Easy Access System II (alias il poter entrare ed uscire dal veicolo senza prendere le chiavi)
Tetto ed audio sono risparmiabilissimi.
Come dotazione tecnologica e livello degli interni rispetto ai competitor ha prezzi generalmente più bassi. Mi raccomando ricordati che i concessionari sono nella cacca fino al collo e quindi anche se stai contrattando un modello (MY 2012) che ancora esiste solamente nel configuratore di Renault rompi le balle a più non posso per gli sconti. Sono convinto che non essendo cambiato niente da luglio quando l'ho comprata io che può spuntare una riduzione fra il 16/20% sul prezzo di listino
Anzi ho appena dato un occhio e nel configuratore hanno tolto delle versioni ed adesso il 1.6 lo danno solamente in allestimento energy.
Informati sul ritiro dell'usato: quando ho fatto il il contratto Renault dava 5/600 euro al conce se ritirava l'usato quindi ricordati che non fanno un favore a te ma se lo fanno da loro. In bocca a l lupo