eta*beta
0
ilopan ha scritto:Invece è vero, te lo assicuro che quando un motore nasce a gas, si montano seggi valvole e valvole diverse!mefisto23 ha scritto:ilopan ha scritto:I motori a gas montano di serie seggi valvola appropriati e specifici, di materiale diverso ad quelli della normale produzione.
Le teste cilindri che nascono con trazione GPL o metano, subiscono un processo aggiunto che è quello di piantarvi un seggio valvola speciale fatto di materiale diverso dai seggi normali.
Le teste cilindri che saranno destinate a motori a gas, non sono quelle normali, ma sono teste speciali.
Non è vero .
Per quanto riguarda gli impianti originali di fabbrica , occorre sfatare qualche mito : nessuna auto a metano o GPL nasce su progetto ad hoc , soprattutto per quanto riguarda il motore ; le trasformazioni da benzina a gas sono effettuate fuori linea , spesso presso aziende esterne specializzate , alle quali i costruttori in genere delegano tutta la parte di progettazione e fornitura della componentistica dedicata : credo che sia questo il motivo della scarsa diffusione del know-out relativo all'alimentazione a gas nei settori tecnici e di conseguenza nelle reti di assistenza .
Rispetto a quelle trasformate aftermarket , le auto vendute già bifuel di solito hanno solo una migliore disposizione delle bombole (non sempre : in molti casi , FIAT Marea per esempio , si sono viste trasformazioni fatte in modo molto approssimativo) .
Per esempio , per auto piuttosto alte da terra (FIAT Multipla o monovolume in genere) , si possono piazzare bombole lunghe e strette sotto il pianale , senza occupare il bagagliaio , oppure (FIAT Panda) si può utilizzare il pianale previsto per la versione 4X4 , montando bombole al posto della trasmissione alle ruote posteriori , anche qui senza occupare il bagagliaio (tutte soluzioni al di fuori della portata degli installatori aftermarket) .
Non vorrei sbagliarmi ma il materiale si chiama "eatonite" o cosa del genere!
Poi, non vogliamo crederci...ma è un'altro paio di maniche!
scusa l'ignoranza ma i "seggi valvole" cosa sono un mix tra seggi elettorali e valvole di distribuzione?
scusa se scherzo ma saranno mica le sedi delle valvole?
personalmente ho avuto diverse auto a metano e GPL (ora sono dieselista ndr) e non ho MAI avuto problemi con auto che hanno passato abbondantemente i 200milakm, ed erano fiat-lancia usate e trasformate da unoo bravo