Intendi l'acqua ... sicuramente ...
![]()
Diciamo che, non pratico discriminazioni....
I liquidi,
sempre liquidi sono
Intendi l'acqua ... sicuramente ...
![]()
Non credo ai benefici ambientali e nemmeno ai...malefici che apporterebbe chi utilizza la macchina per portare a casa le vettovaglie...ma c'è ancora qualcuno che crede ai benefici ambientali delle auto elettriche?![]()
il vero beneficio ambientale lo si ottiene riducendo l'utilizzo della macchina in città, non portando in giro una persona di 80 chili su un... pachiderma da 2 tonnellate
A parte che stavo facendo dell'ironia ma se devo stare sul pezzo dico di no nel senso che se abiti in città e hai il supermercato n fondo alla strada non hai bisogno di fare la spesa per un mese ma ti basta la borsa per un paio di giorni "giusto per ..".il "volume" (ed il peso) della spesa al supermercato direi che giustifica l'uso della macchina in città
non mi sembra criticabile sotto il profilo "ambientale"
Dai su che mi tocca tenere il punto ... vedi la risposta data poco fa e successiva di un paio di pagine a questa tua....ma c'è ancora qualcuno che crede ai benefici ambientali delle auto elettriche?![]()
Tutto giusto, ma se e solo se inquadrato in un contesto di "transizione" multicontesto e a evoluzione più o meno spontanea. Se si forzano le tappe, costringendo a prolungare la vita delle centrali a carbone e magari costruirne altre centinaia....Che non sono aria lo sanno tutti ma che non danno più benefici di una termica prioprio no.
Ecco degli studi recenti tutti sulla stessa linea e prospettive future :
![]()
Battery 2030: Resilient, sustainable, and circular
The global market for Lithium-ion batteries is expanding rapidly. We take a closer look at new value chain solutions that can help meet the growing demand.www.mckinsey.com
![]()
YSE Study Finds Electric Vehicles Provide Lower Carbon Emissions Through Additional Channels | Yale School of the Environment
A recent YSE-led study published in Nature Communications found that the total indirect emissions from the supply of chain of electric vehicles pale in comparison to the same indirect emissions from fossil fuel-powered vehicles.environment.yale.edu
A global comparison of the life-cycle greenhouse gas emissions of combustion engine and electric passenger cars - International Council on Clean Transportation
Life-cycle assessment of the greenhouse gas emissions of passenger cars in China, Europe, India, and the United States, which together account for about 70% of new passenger car sales worldwide.theicct.org
![]()
Le auto elettriche emettono davvero meno CO₂ di quelle tradizionali? - Motus-E
Per capire il reale impatto climalterante di un veicolo, è necessario considerare l’intero ciclo di vita attraverso il cosiddetto Life Cycle Assessment (LCA), che tiene conto della somma delle emissioni legate a produzione, utilizzo e smaltimento (o riciclo, nel caso delle batterie). Produrre...www.motus-e.org
Vero ma il mondo è troppo variegato per "aspettare" tutti.Tutto giusto, ma se e solo se inquadrato in un contesto di "transizione" multicontesto e a evoluzione più o meno spontanea.
Mi ero distratto e non avevo visto la discussione!!!!Qua di fuoco non ce n'è e non ce ne deve essere, se si incendiano le batterie è un disastro.
Opel Mokka-e Ultimate con batteria da 50 kWh
Naturalmente usata, pur se con pochi km, quando arriva nella prima metà di maggio poi metterò qualche foto e la presenterò.
Con la precisazione che tutte le altre evoluzioni che indichi sono state accompagnate da una libera adesione che infine ha premiato il mercato e l'innovazione.Vero ma il mondo è troppo variegato per "aspettare" tutti.
Un piccolo esempio, lasciando perdere le elettriche però ti ricordo che nel mondo non si vende più benzina con il piombo dal 2021 con la chiusura dell'ultima raffineria e stazione di servizio, Algeria, mentre da noi la benzina verde è arrivata nel 1985. Come in alcuni paesi sono passati direttamemte dal carreto trascinato da buoi all'auto a inizione elettronica o altri dai segnali di funo al cellulare. Come molte persone non hanno ancora l'energia elettrica e tu oggi comandi le luci e altro con Alexa e poni domante all'intelligenza artificiale.
Questa, il passaggio alle auto elettriche, è una ulteriore evoluzione del trasporto personale.
Che poi lo si ritenga inadeguato, forzato, ingiusto e chi ne ha più ne metta è un altro discorso.
Come in tutti settori i singoli paesi, stati, unioni, non aspettano "quello di fianco", anzi spesso tentano di essere gli unici appunto per avere un certo vantaggio.
Quindi se veramente dovessimo aspettarci tutti e tutti settori dovessero essere sincronizzati per alzare l'asticella l'oggi dovrebbe essere spostato indietro di almeno 70-80 anni.
Il vero problema ? E' che per arrivare "primi" o con un certo vataggio non abbiamo guardato in faccia a nessuno fregandocene altamente affidandoci a sistemi e tecnologie che poi si sono fatte sentire e ci stanno causando notevoli problemi, ma ci siamo abituati bene e in fretta tanto che ora fare 1 o 2 passi indietro ci costa, lo riteniamo inaccettabile e repressivo.
Tempo un paio di settimane e inizierò a scrivere qualcosa di concreto sul "mio e nostro personale" uso dell'auto elettrica (Mokka-e 50 kWh).
Sperando che situazioni limite e critiche come il down elettrico che parti di Spagna, Portogallo e Francia hanno sperimentato oggi.
Eh, devi fare 1h di sosta ogni 10km, come sanno tutti quelli che l'elettrica non ce l'hanno...Verrò a trovarti in elettrico prima o poi... Sempre se ci arriva, sia chiaro!![]()
Mi domando perché buttarla in caciara con questa puntualizzazione. Come se ci fosse attinenza tra il blackout odierno , tutti i gruppi di continuità che non hanno funzionato ed il mondo a pile.Intanto da Spagna, Portogallo e Francia ci salutano con affetto.
Ho dei miei amici in viaggio dalla Provenza a Barcellona proprio quest’oggi, ti dirò se hanno problemi o meno.Con casini* come quelli di oggi, mi sa che restare con l'auto a secco è il problema minore ...
* Inteso come sostantivo he!!! ... niente di politico
![]()
ExPug24 - 2 giorni fa
eta*beta - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa