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[RISOLTO - Acquistata auto ELETTRICA] Nuova auto (seg. B/B+)

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Le Opel di questo periodo esteticamente mi gustano parecchio e l'unica riflessione l'avrei fatta su un motore ex-psa, ma per un'elettrica da usare in questo modo ci avrei fatto un bel pensierino anche io.
Felicitazioni!
Goditela e... recensisci.
 
Leggo ora che il ''giocattolo'' nuovo sta arrivando. Sono un po' sulla linea di Agri: non so se farti i complimenti o essere preoccupato ma per un motivo diverso. Un' auto come quella equipaggiata a quel modo con quei km a quel prezzo mi fa pensare che il vecchio proprietario ha cercato di disfarsene.
Quindi: tripli auguri di potertela godere senza rogne.
 
Un' auto come quella equipaggiata a quel modo con quei km a quel prezzo mi fa pensare che il vecchio proprietario ha cercato di disfarsene.
Più che altro, direi che si tratta di un modello poco richiesto sul mercato dell'usato e quindi l'incrocio tra domanda e offerta ha fatto calare il prezzo in modo significativo
 
Ora ho una quindicina di gg per capire come organizzarmi per gli operatori di ricarica, ho visto A2A che su Milano offre a tutti (senza costi di abbonamento né prepagato) le cariche in AC @ 0,60 €/kWh, non è come a casa ma è una tariffa sopportabilissima.
considera che fino a fine maggio pure le becharge in AC costeranno 60 cents.
 
Qua di fuoco non ce n'è e non ce ne deve essere, se si incendiano le batterie è un disastro. :emoji_grin:

Opel Mokka-e Ultimate con batteria da 50 kWh

Naturalmente usata, pur se con pochi km, quando arriva nella prima metà di maggio poi metterò qualche foto e la presenterò.


Aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

C' ero andato vicino con la Corsa

Complimenti....
Poi io sono un pro SUV & simili

Tienci informati
( hai poi trovato prezzi tipo BO li a MI ? )
 
Ultima modifica:
Vi porto sulla strada giusta...

Fulmine per il blitz!

Fulmine perché è elettrica.

Fulnine perché è velociss...ehm, questo no. :D

Così è più che facile dai...
Ovvove, hai preso un'auto elettrica pur non avendo un garage, non potendo caricarla a casa. Lasciarla in strada e se poi hai bisogno urgente dell'auto per andare da un parente che sta male a 500 Km di distanza? E se poi vai alla colonnina e la trovi occupata da un'altra auto in ricarica? E se il posto alla colonnina è occupato da un'auto termica? E se il cavo della colonnina è tagliato per rubare il rame? Se quando vai a ricaricare piove e ti bagni tutto? E se l'auto prende fuoco e non si può più spegnere? E se poi.... E se poi. :emoji_anguished: Mi sono lasciato prendere la mano.:emoji_blush: Goditi la tua auto e ti auguro felici chilometri:emoji_hugging:
 
Leggo ora che il ''giocattolo'' nuovo sta arrivando. Sono un po' sulla linea di Agri: non so se farti i complimenti o essere preoccupato ma per un motivo diverso. Un' auto come quella equipaggiata a quel modo con quei km a quel prezzo mi fa pensare che il vecchio proprietario ha cercato di disfarsene.
Quindi: tripli auguri di potertela godere senza rogne.
Nulla di esoterico, in realtà.

Può benissimo essere che il precedente proprietario non ne fosse affatto soddisfatto e avesse problemi a gestirla, però la provenienza è certa: era un contratto con rate a 36 mesi + VFG per il riscatto che il cliente ha declinato (come nella stragrande maggioranza dei casi succede, anche con e termiche a quel che mi raccontava il venditore da cui ho comprato ma anche quello di Spoticar con cui avevo parlato il sabato precedente).

Durante la prova non ci sono state anomalie, il valore di autonomia residua era coerente con la percentuale della batteria, l'auto non aveva derive, attriti, rumori o vibrazioni di nessunissimo tipo, codice fanali era coerente con data di produzione e identico per mese di produzione (ho guardato le due etichette), le 4 gomme erano anch'esse coerenti per DOT e stato di consumo in base a produzione e km percorsi dall'auto, mi han dato certificazione soh, storico dei tagliandi (che poi non fanno nulla se non cambio filtro abitacolo, eventuale liquido freni se previsto e check/update SW + verifica BMS).

Insomma da quel che ho visto e provato non ho sentore di sorpresa alcuna, mi è stato spiegato in maniera coerente il prezzo, la sua discesa e mostrato alternative (personalmente meno interessanti) non molto differenti.

Apprezzo sinceramente la vostra preoccupazione, che è anche la mia ma solo in funzione di "come andrà" la gestione dell'auto senza poter ricaricare la notte nel box, ma ragionando freddamente le condizioni di contorno che avremo non sono male, anzi!
 
Ovvove, hai preso un'auto elettrica pur non avendo un garage, non potendo caricarla a casa. Lasciarla in strada e se poi hai bisogno urgente dell'auto per andare da un parente che sta male a 500 Km di distanza? E se poi vai alla colonnina e la trovi occupata da un'altra auto in ricarica? E se il posto alla colonnina è occupato da un'auto termica? E se il cavo della colonnina è tagliato per rubare il rame? Se quando vai a ricaricare piove e ti bagni tutto? E se l'auto prende fuoco e non si può più spegnere? E se poi.... E se poi. :emoji_anguished: Mi sono lasciato prendere la mano.:emoji_blush: Goditi la tua auto e ti auguro felici chilometri:emoji_hugging:
Mi ha fatto sorridere il tuo post Ivan! :D

Verrò a trovarti in elettrico prima o poi... Sempre se ci arriva, sia chiaro! :D
 
Chilometraggio atteso meno di un migliaio di km/mese, qualche mese direi anche che non supererà di molto i 500 km, quindi parliamo cmq di non più di 3 ricariche/mese, accettabili per come l'abbiamo in mente.
Secondo me sarà una media di una a settimana, le ricariche, e qualche volta anche 2.
-Uno per un punto di vista emotivo, ti renderai conto che guidare una elettrica ti intripperà parecchio e se per uscire devi scegliere tra pistoni ed elettroni la scelta cadrà su quest'ultima, e (esempio) la prenderai anche perfino per andare al supermercato che sta in fondo alla via.
-Due, ipotizzando 10 mila km anno, almeno mi è parso di capire, facendo 2 conti :
Batteria agli ioni di litio e senza box ti impedirà, ovvio se vorrai salvaguardare la batteria, di ricariche al 100% perchè è sconsigliato lasciarla carica a lungo in questo stato e se non viene usata tutti i giorni non ci farei affidamento.
Quindi ipotizzando un 10%-90% hai a disposizione 40 kwh utili che nei mesi "estivi" ti permettono circa 250 km che porterebbero a 40 ricariche annue. Ovvio che se l'uso è rogolare a costante va bene, ma ad ogni fuori porta scatta una ricarica aggiuntiva o le ricariche se il percorso è impegnativo.
Ma in inverno ci sono 3 problemi, il primo è che non avendo un box la temperatura esterna non viene mitigata, il secondo è che di conseguenza se non riscaldi la batteria gli 0,15 te li sogni quindi per almeno 4-5 mesi diventeranno 0,18-0,20 soprattutto per tragitti quotidiani anche del fatto che se non vuoi portarti la copertina della nonna il clima lo dovrai pur accendere. il terzo è che per fare il pre riscaldamento lo puoi fare quando è il giorno della ricarica per non sprecare energia, negli altri lo devi fare senza.
Inoltre potrà capitare, e succederà, che magari la carica che hai ipotizzato è si abbondante per il giorno dopo ma non lo è se poi devi fare uno altro spotamento a fine giornata quindi dovrai anticipare la ricarica. Secondo me il consumo medio annuo si aggirerà sui 0,165 - 0,175 kwh per km che rifacendo i calcoli per 10 mila km come detto al principio dovrai fare almeno una ricarica a settimana e a volte 2.
 
In realtà, stando così le cose, o hai soldi in avanzo o te la tieni piuttosto che regalarla.
Ma si tratta di una classica auto presa per 36 mesi con valore futuro garantito e poi sostituita con un'altra alla scadenza, come fanno in tanti. Mica il proprietario l'ha svenduta, al massimo è il concessionario che ci ha rimesso qualcosina
 
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