Knowledge ha scritto:
La qualità Fiat è allineata con quella delle concorrenti, Vw compresa.
Ma non dimentichiamoci che la gente compra le auto per moda soprattutto.
Un esempio? La 500.
La 500 vende tantissimo, anche all'estero, nonostante il prezzo.
Ma va di moda, e la gente quasi si scorda che la 500 è una Fiat.
In questo caso non è una Fiat, è la 500 e basta.
Ho conosciuto gente che ha comprato la Golf dicendo "perchè la Golf è la Golf" :hunf:
Quindi, di cosa vogliamo parlare?
"Moda" è una parola con molti significati... non si tratta solo di estetica o di status symbol, c'è dietro anche una consistente fetta di "qualità". VW, e non solo, si son costruiti per decenni un'immagine di qualità, di solidità e di concretezza grazie a prodotti che hanno soddisfatto le aspettative della clientela, aspettative peraltro non basse visto che si tratta di prodotti non proprio a saldo. Chi ora da' in pratica del babbeo a chi spende soldi per una VW al posto di una Fiat, non considera questo aspetto che invece è ben presente nel parco clienti, non solo italiano. Poi, come ben sappiamo, può capitare a tutti di incappare nell'acquisto sfortunato o fortunato tale da sovvertire le statistiche, ma se si vanno a guardare proprio le classifiche di soddisfazione cliente e quelle relative, per dire, agli interventi del carroattrezzi per recuperare dei fermi macchina per strada, vediamo che queste VW
che la gente comprerebbe a dispetto della loro superiore propensione a guasti gravi rispetto a Fiat in realtà non son così fallaci...
Come scrivevo sopra, oramai le meccaniche sono più o meno affidabili per tutti i costruttori, il livello si è uniformato per tutti e per fortuna verso l'alto. Dove si trovano ancora differenze è nella cura degli interni e lì, davvero mi chiedo come ancora ci sia gente che contesta un dato di fatto, le Volkswagen sono superiori per cura costruttiva alle Fiat. Il discorso cambia, per dire, confrontando una Golf con una Giulietta ove il nostro gruppone ha profuso notevoli sforzi per avvicinarsi al livello tedesco, sforzi premiati perchè la Giuly dentro è fatta bene. E infatti costa più o meno come una Golf, mentre se si comparano i prezzi (anche finali) di una Polo con una Punto, l'italiana deve esser venduta a un pò meno rispetto alla tedesca...