iorio84 ha scritto:
chi compra "golf perche' e' golf" e' uguale a quello che compra "fiat perche' e' italiana"pure quella e' una moda
Ho avuto 2 Golf e anche una Audi A3.
Piaciono perchè piaciono.... alla gente ed al mercato.
Qualità, valore (funzionale) dell'auto ed altro, mbè c'è veramente da aprire una valanga di commenti.
A 50 anni però mi sono rassegnato ad una cosa e che il mercato, le scelte e le opinioni anche se non generate dalle persone competenti e anche se non premiano il giusto valore di un oggetto, sono quelle che alla fine valgono.
La Golf è la Golf, di cosa parliamo (valore reale) non si sa, ma è un oggetto che è collaudatissimo da tanti anni ormai, è una icona.
La reputazione (come i feedback dei siti online) fa la differenza; noi qui in Italia siamo troppo critici verso noi stessi e verso tutto quello che facciamo.
Di qualsiasi cosa parleremmo, solo se fatta in Italia sarebbe un disastro di opinioni.
AUTOLESIONISMO NAZIONALE...forse!
Questo è uno dei mali che ci affligge e che ci ha fatto sprofondare, senza mai pensare, restando in tema motori e dintorni, che siamo la terra delle Ferrari, delle Alfa, delle Lancia della Lamborghini, della Maserati, della Ducati, della MV Agusta, delle Fiat....e tanto di più...insomma se noi ci rendiamo prede, agli altri non resta che mangiarci
Poi alla fine ci fanno la morale la Svizzera e l'Austria (per dire,. nazioni inferiori a noi) che più di quattro formaggi e due cioccolate e qualche cucù, non hanno fatto nella loro vita e nella loro storia!
Se si avesse modo di consultare le statistiche di affidabilità e qualità redatte in ogni nazione, scoprireste cose da capogiro. Quello che qui sembra ottimo in un altro paese o continente è meno che mediocre o statisticamente nella media.
Però dal Giappone, dalla Germania, dall'America...da ovuqnue non arriva quella sorta di mer...aviglia che noi sappiamo generare restando sempre in questo tema di auto e motori.