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Quale futuro per Alfa Romeo?

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Mettendo poi di serie l'esp richiamando tutte le auto già in circolazione, un atto che non tutti avrebbero fatto, va detto che la prima generazione di Classe A (la W168) dal punto di vista di alcune soluzioni era avanti ma peccava su tante cose, anche dell'inesperienza dei tecnici in quel tipo di schema meccanico.
Non ricordo bene ma la prima generazione mi sembra fosse la W167,168,169 magari mi sbaglio ... Si di guai pericolosi ce ne aveva abbastanza, sopratutto se aveva un incidente frontale.
 
Non ricordo bene ma la prima generazione mi sembra fosse la W167,168,169 magari mi sbaglio ... Si di guai pericolosi ce ne aveva abbastanza, sopratutto se aveva un incidente frontale.
No bhe sulla struttura non c'erano problemi anzi, la tipologia a sandwich dava più robustezza (oltre ad aver un maggior abitacolo grazie alla posizione inclinata del motore), in caso di incidente frontale grave il motore veniva sganciato per sicurezza, aveva un sistema tutto suo.
La prima generazione era la W168 poi W169 e le ultime due non più monovolume W176 e W177.
Le due generazione di monovolume sono state un successo di vendita ma vendute sempre in perdita a causa del costo del tipo di piattaforma, come la Smart fortwo del resto.
 
No bhe sulla struttura non c'erano problemi anzi, la tipologia a sandwich dava più robustezza (oltre ad aver un maggior abitacolo grazie alla posizione inclinata del motore), in caso di incidente frontale grave il motore veniva sganciato per sicurezza, aveva un sistema tutto suo.
La prima generazione era la W168 poi W169 e le ultime due non più monovolume W176 e W177.
Le due generazione di monovolume sono state un successo di vendita ma vendute sempre in perdita a causa del costo del tipo di piattaforma, come la Smart fortwo del resto.
Si vero il motore era messo inclinato , ma il sistema diventava pericoloso proprio negli incidenti... . Ah si ricordavo W167 mentre era il W176 non piu monovolume. Delle vendite a perdere non ricordo, ma le vendite sono sul milione...
 
Le seconda serie avevano semplificato un po' gli interni, ma miglioramenti nella meccanica e mi pare anche nells ruggine.

La mia era una prima serie. La seconda uscì mi pare nel 1989.
Penso che tu intenda comunque una prima serie già aggiornata in alcuni componenti, e questo può essere.
 
Possiamo parlare di Alfa Romeo(per quello che ci è concesso di fare sia chiaro)?Grazie.

Volentieri, ma c'è un problema per quanto mi riguarda. AlfaRomeo nella mia testa sono macchine con meccanica raffinata e dinamica di guida al centro del progetto. Il futuro AR sono suv, e già quì c'è un problema; elettrici ed è un altro problema, odio le EV; o al limite modesti ibridi su modeste piattaforme multi-energia, altro problemone. Quindi di cosa dovrei parlare...e di fatti non parlo. E mi dispiace molto credimi, giorno dopo giorno mi sto rendendo conto che non avrò gli argomenti di cui dibattere nei Forum.
 
Non è obbligatorio parlare, ovviamente, o meglio scrivere, però se si decide di scrivere occorre scrivere opinioni o ipotesi sul futuro dell’Alfa Romeo.
 
La mia era una prima serie. La seconda uscì mi pare nel 1989.
Penso che tu intenda comunque una prima serie già aggiornata in alcuni componenti, e questo può essere.
A fine 86 è uscita una prima serie restyling o evoluta non so come chiamarla dove cambia anche il nome da alfa 33 a 33, aveva la plancia semplificata come design, ma alcune migliorie antiruggine e anche meccaniche come ad esempio barra stabilizzatrice che aveva alfasud ma non ar33 prima serie e poi la velocissima 1700.
Questa serie aveva avuto anche un bel boom di vendite.
 
A fine 86 è uscita una prima serie restyling o evoluta non so come chiamarla dove cambia anche il nome da alfa 33 a 33, aveva la plancia semplificata come design, ma alcune migliorie antiruggine e anche meccaniche come ad esempio barra stabilizzatrice che aveva alfasud ma non ar33 prima serie e poi la velocissima 1700.
Questa serie aveva avuto anche un bel boom di vendite.

Siamo OT, ma comunque si, dalla fine del 1986 cambiò soprattutto la plancia (e la consolle centrale) anche se non molto, e venirono meno alcuni accessori, come il computer di bordo. Anche i rivestimenti dei sedili erano diversi. La linea esterna restò praticamente invariata. Potremmo dire MY più che restyling.
 
Passare da una 33 alla Punto...

...credo sia più giusto parlare di necessità cambiate, che di scelte motivate dai soli problemi di affidabilità.
Un po' come chi oggi passa da giulietta a renegade o puma o non a sr1 come vorrebbe la logica da" forum".
Diciamo che tra le 2 auto c'era un abisso essendo punto fullopt clima, abs, airbag, servo... Che poi sono le vere differenze tra un'auto "moderna" e una del passato, secondo me in questi 30 anni non ci sono stati più questi "stravolgimenti". Ma siamo ot
 
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Volentieri, ma c'è un problema per quanto mi riguarda. AlfaRomeo nella mia testa sono macchine con meccanica raffinata e dinamica di guida al centro del progetto. Il futuro AR sono suv, e già quì c'è un problema; elettrici ed è un altro problema, odio le EV; o al limite modesti ibridi su modeste piattaforme multi-energia, altro problemone. Quindi di cosa dovrei parlare...e di fatti non parlo. E mi dispiace molto credimi, giorno dopo giorno mi sto rendendo conto che non avrò gli argomenti di cui dibattere nei Forum.
È che il concetto di sportività caro ai giovani del secolo scorso oggi è stravolto. Da linee sinuose e filanti si è passati a design massiccio e cattivo, dalla leggerezza alla forza (o supposta tale) di un rinoceronte; dalla pista ad una immaginifica vita attiva senza i limiti dell'asfalto. Son gusti.
Ed è una verità sacrosanta che ai giovani di questo secolo l'auto interessa sempre di meno, un po' come i cavalli a quelli del secolo scorso.

Circa le EV, dipenderà tutto dalle batterie. Quelle attuali sono state concepite per le esigenze di telefoni e computer portatili, non per spostare 2 tonnellate di ferro e plastica. È probabile che fra non molto vedremo qualche innovazione dirompente, qualche salto tecnologico e allora per il termico non ci sarà più storia.
Questi elencati sono dei problemoni per Alfa e per tutti i marchi con una tradizione sportiva che ha il cuore nel motore. In particolare l'EV è distruttivo: fare un motore elettrico con centinaia di cavalli è alla portata di tutti e tutti i motori elettrici hanno esattamente la stessa (perfetta) erogazione: addio personalità - e addio sound.
Questo senza minimamente toccare il discorso di guida autonoma più o meno imposta per legge.

Il futuro di Alfa è pieno di sfide che non hanno assolutamente nulla a che vedere con l'auto come siamo abitiati a concepirla. Vale per tutti, non solo per lei, ma lei parte da un handicap di presenza sul mercato e sfiducia nel marchio che non trovano pari. Strano, è uno dei marchi più discussi e persino ammirati ma quando si tratta di staccare l'assegno nessuno si presenta. Al di fuori dell'Italia è a tutti gli effetti un marchio esotico, di quelli di cui senti parlare su internet ma che rimangono confinati sul display e, in più, una fama da bidone sfasciato che non muore
 
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il futuro dell'AlfaRomeo deve andare nella peggiore delle ipotesi a braccetto col futuro dell'automobile, nella migliore delle ipotesi invece deve anticipare il futuro e lanciare innovazioni che portino a creare un esperienza di guida emozionale. Se per futuro mi citate ancora l'Alfetta allora che si riprendano i progetti originali e ci si rimetta a produrre l'Alfetta ma con le stesse lamiere, la stessa ruggine e gli stessi consumi e lo stesso inquinamento. L'Alfa del futuro per me può essere elettrica purchè sia l'auto elettrica più divertente da guidare, quella che ci faccia provare piacere a guidarla che poi.....in fondo un Alfa elettrica e sportiva esiste già, non è ufficiale ma corre nell'ETCR ed è allestita da Romeo Ferraris.
 
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