Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 196 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Il budget di 6 auto 2 segmento D, 2 segmento E e 2 sportive era stato utilizzato in buona parte per 2, quindi il canadese in persona ha chiuso i rubinetti.. Poi sul fatto che per Granturismo sono partiti da altri pianali mai capito la cosa, internamente il pianale Giorgio non era buon visto come tra gli appassionati che poi non lo comprano.
    Cmq è innegabile che fare nuove auto per fca non era la priorità
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2021
  2. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Insomma hanno fatto un superpianale che é piaciuto solo agli appassionati sopravvissuti e alla stampa specializzata mondiale che l' ha coperto di lodi, ma non ben visto internamente. Cosa vuol dire esattamente? Che lo hanno progettato ad occhio e poi gli é venuto fuori buono lo stesso, oppure c'erano fazioni interne piú conservatrici (TP, albero in carbonio, motori termici old style, piú sportività che lucette) ed altre piú innovatrici e conscie che l' elettrificazione era ormai alle porte, e che hanno prevalso le prime sulle seconde visto il risultato? Possibile che grandi manager (iperpagati) non siano stati in grado di analizzare i vari scenari e soprattutto governare-indirizzare i settori interni progettuali/sviluppo di conseguenza? Tutto solo per "alzare il prezzo" in occasione di accordi o alleanze future?
    Quanto può aver quindi pesato per FCA il fatto di dimostrare di saper fare una superauto nell' affaire Stellantis, soprattutto tenendo in considerazione che la controparte francese (ma pure altri potenziali partner/soci) sembrava aver già piú chiaro quale era il futuro, ovvero elettrico-ibrido, e quindi logicamente poco interessata a tecnologie classiche (e ritenute obsolete)? Potrebbe essere stato pure controproducente: in un epoca in cui eccitano veicoli elettrici magari con autopilot, proporsi come i piú bravi a fare un 6V a benzina potrebbe aver fatto sorridere come arrivare con la clava ad una fiera di droni da guerra ipertecnologici con tanto di AI.
    Mah.
     
    A loopo_due e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.071
    Piaciuto:
    16.057
    Però di questa versione, l’ultima uscita, ne vendettero pochissime. E’ quasi impossibile trovarla anche sul mercato dell’usato. Peccato perché concordo sul fatto che fu la più equilibrata, come la Brera, che di fatto era la versione coupé, e ne ho posseduta una, con grande soddisfazione, per 7 anni.

    MA SIAMO OT.
     
    A mg27 piace questo elemento.
  4. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.662
    Piaciuto:
    1.078
    hanno commesso l'errore di credere che la gente che scriveva su internet rappresentasse un campione fedele del potenziale acquirente medio
     
    A maurofiorini piace questo elemento.
  5. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Il che delineerebbe una pessima gestione delle risorse.

    Granturismo è nata prima. O almeno è nata prima ghibli. E se pensi che aveva un V6 imparentato pentastar e un telaio derivato yankee...la Giulia per tecnica, novità di progetto e risultato finale gli mangiava in testa.
     
    A loopo_due e quantum leap piace questo messaggio.
  6. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Ci credo poco sai.

    E cmq un'opinione diffusa non per forza deve tradursi in un acquisto.

    Tutti oggi vorrebbero in garage una Ferrari ma pochi se la possono permettere.

    Se domani Maranello rimarchiasse una punto Abarth molti comprerebbero una Ferrari...ma alla lunga non gioverebbe al marchio e dopo hai voglia a risollevarlo...
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  7. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    All'epoca la scartai (avrei risparmiato 1000 euro sul prezzo di listino).
    Era ancora in ghisa, senza sound e concettualmente lo trovai l'erede del lampredi fiat e non dei bialbero di Arese.
    Fosse uscito in versione alluminio 240 hp della 4c... chissà
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Ovviamente intendevo Granturismo 2022.
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    https://www.clubalfa.it/376751-maserati-grecale-elettrico-foto-spia

    Si parla di un avvistamento di un Grecale in versione elettrica (nell'articolo dicono che il simbolo del fulmine attaccato al parabrezza indichi appunto questo nei prototipi) sotto la scocca dello stelvio.
    Questo indica che il modello è in fase di studio, e che le dimensioni del Grecale saranno molto vicine allo Stelvio infatti la scocca è praticamente non modificata.
    Altra cosa che indica è che forse la piattaforma Giorgio può evolvere il chiave elettrica, essendo la Grecale costruita su base Stelvio, lasciando qualche speranza in più sull'uso di questa piattaforma nel futuro di Stellantis e magari Alfa.
     
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Anche bmw ha in listino x3 ev su pianale non nativo ev, ma quelle nate dopo il 2025/26 pare saranno su pianale ev unico modulare per tutta la gamma.
    Vedremo, per intanto per giulia/stelvio un my2022 ricco di novità :) :)
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sí in effetti può anche essere che per quella data si passi ad un pianale unico elettrico.
    Certo che fare Grecale su pianale Giorgio elettrificato avrà un costo che dubito riusciranno a recuperare facilmente se si limiteranno a solo quell'unico modello, ma non sarebbe la prima volta per l'ex FCA.
     
    A x-bond piace questo elemento.
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    il Giorgio resterà, verrà modificato per l'elettrico e cambierà nome in STLA Large
     
  13. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Addirittura
     
  14. Triglia61

    Triglia61

    Iscritto:
    1558222424
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    87
    Hanno modificato una piattaforma del 2003 rendendola EV PURE perché non dovrebbero riuscire con Giorgio?
    Sembra che la STLA LARGE avrà un forte carryover da Giorgio per quanto concerne sospensioni e sterzo.
    Sapremo di più quando presenteranno Granturismo.
     
  15. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Appunto carry over di sospensioni e sterzo cose che scrivo da mesi ma che sono "troppo poco" per i puristi.
    Del pianale granturismo penso che la travagliata genesi la conosci anche tu... Quindi sai benissimo che di Giorgio avrà veramente poco e ripeto secondo me scelta incomprensibile.
     
    A Aksis e vecchioAlfista piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina