Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 198 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2021
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Quindi ancora modelli non al passo con quello che vuole il cliente, che dire, un genio!
    Poi non ho ancora capito perchè una macchina con abitacolo pieno di led e schermi dovrebbe precludere di avere anche una guida ottima.
     
    A vecchioAlfista e loopo_due piace questo messaggio.
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mah a parte che mi trovo della stessa idea, ma ciò non vuol dire che la maggior parte delle persone lo sia, posso magari pensare che vogliano seguire questa filosofia (poi vederemo se è vero perché le auto devono pur venderle) per aiutare nella differenziazione interna dei vari marchi.

    Forse quello che intendeva è che il guidatore deve essere il centro di focalizzazione e la guida il mezzo di dialogo con la vettura e ciò che gli sta intorno è (non principalmente) la moltitudine di schermi e pixel coi vari gadget e servizi che possono offrire.
    Comunque vedremo...dubito che questa tendenza non riguarderà anche Alfa, magari si limiteranno più di altri concorrenti e stop.
     
    A x-bond e rob33 piace questo messaggio.
  4. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.278
    Piaciuto:
    1.039
    Ussignur :emoji_confounded:
    Nubi nere sul cielo Alfista.

    Riporto un altro pezzo dell’articolo da te linkato:


    “Come possiamo trovarlo senza il rombo del motore a combustione? Dovremo comunque garantire una certa vibrazione ai nostri clienti. Quello che stiamo reinventando non sono falsi rumori, ma è qualcosa di unico che stiamo sviluppando per regalare ai nostri clienti un’esperienza di guida che ricorda la precedente Giuletta o la GTV”, assicura Jean-Philippe Imparato
    …….


    Per il brand Alfa ci saranno i “sedili vibranti” ? :emoji_joy:

    Altra perla, cita la G10 e 916 come il non plus ultra circa il piacere di guida.
    Ha capito tutto..
     
  5. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    562
    Sì Lui cita sempre la GTV perché ce l'aveva suo padre quando era bimbo, dice. Però essendo Lui del '66 spero/non credo sia quella anni '90 TA/trasversale, ma quella di anni '70/inizio '80. Oppure la GtVeloce anni '60, quella di Pasolini per intenderci, grande grande carro. Almeno spero.
     
    A mg27 piace questo elemento.
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Con l'elettrico purtroppo il suono della meccanica mancherà ma sarà un cosa che riguarderà tutti i costruttori...

    Per la gtv io penso proprio che si riferisca a quella degli anni 70, la gtv per antonomasia, non la 916... Anche la Giulietta leggo un "precedente" che credo vada inteso quella anni 70 80 non la G10.
    Insomma le auto della sua epoca da ragazzo.. Se intende quelle mi trova d'accordo pur comunque apprezzando l'handling della mia giulietta.

    Pensavo apprezzavi il fatto che parla di auto con al centro la guida ed il guidatore e non schermi a profusione...
    Elettrico purtroppo sarà per tutti i costruttori... Vedi UE
     
  7. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.278
    Piaciuto:
    1.039
    „percedente Giulietta“ al giorno d‘oggi, dovrebbe essere la G10, visto che parla di macchine future (o futura G24?).
    Spero cmq abbiate ragione voi…
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  8. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Il motore...lo sterzo... già tu lo riconosci.

    Poi un telaio più nuovo, costruito attorno al motore più performante della gamma...albero in carbonio...sospensioni progettate ad hoc con tanto di brevetto Alfalink (chissà che fine farà con l'omologazione stellantis)


    Fai tu...
     
  9. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Perché quando non hai margine sulla meccanica (perché per costi industriali tutto deve essere uguale al resto, indipendentemente dal brand), poi ti rimane poco margine per distinguere veramente un prodotto.
    Rimane solo il marketing o, come in questo caso visto che siamo ancora in fase embrionale, la comunicazione su ciò che sarà Alfa in futuro.

    E si finisce per sbagliare argomenti.

    PS - io non credo che le nuove stellantis marchiate Alfa saranno prive di tecnologie o connettività. Penso solo che davvero la comunicazione Alfa sia in difficoltà nel dover ridisegnare qualcosa che non potrà mai essere quello che dovrebbe...
     
    A loopo_due e Aksis piace questo messaggio.
  10. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Tornando al tema del rombo Alfa...come leggevo da qualche parte, magari mettono un paio di figurine sulle razze dei cerchi, come da bambini si faceva con la bicicletta:emoji_grimacing:
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    ahahahah fortissimo! :D
    o semplicemente si accetta l'evoluzione e si apprezzerà un sibilo "moderno" anzichè un rombo "antico". Un pò com'è avvenuto col tempo con le moto, siamo passati dal suono del 2 tempi al rutto del 4 tempi e ai ragazzi di oggi sentire quel tipo di rumore è una cosa normale, noi nostalgici del 2 tempi invece non riusciamo a sopportarlo.
     
    A mg27 e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Tanti sperano in una comunicazione migliore ma non tengono conto che continua ad esserci in parte lo zampino di chi ha demolito l'immagine di Alfa.
     
    A loopo_due e CSAR piace questo messaggio.
  13. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Il discorso sull'Alfa è lo stesso che si potrebbe riportare x altri marchi, con l'aggravio di una gamma asfittica e che tale rimarrà, anche con i futuri modelli elettrificati o meno....
    Una gamma troppo ridotta risente ovviamente molto di più delle tempeste sul mercato rispetto a griffe dal listino sconfinato, indipendentemente da meriti o demeriti e da validità del prodotto.
    D'altra parte le multinazionali e i megagruppi, che solo qualche anno fa puntavano sul diesel come salvatore della terra, ora investono soprattutto sull'elettrico, pur con tutte le contraddizioni che una scelta del genere comporta su costi, fruibilità, reale impatto ambientale, etc...
    Certamente le nuove Alfa/Stellantis andranno in questa direzione, con buona pace di personalità distintiva, suono del motore e assetti dedicati....
    Ma questa è la via, piaccia o meno, senza dimenticare che i futuri utenti considerano sempre più la macchina come bene da usare e non da godere, per cui anche noi, "antichi" nostalgici, corriamo il rischio estinzione, oltre alle auto, tipo la mia splendida e sempre ammirata Giulia, che ora guidiamo....
    Il mondo gira veloce e il nostro pianeta si mostra sempre più intollerante nei nostri confronti e l'evoluzione dell' auto non potrà che essere un granello di sabbia nella spiaggia immensa della ritrovata convivenza....
    Saluti
     
  14. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Parole di buonsenso e condivisibili.

    Ma non totalmente.

    Il mondo dell'auto non va dove vuole l'utente o il cliente, ma dove decidono i padroni del vapore. Cioè i costruttori (o la politica per l'elettrico).
    Costruttori che ti vendono auto tutte simili e a prezzi rincarati, costruendoti attorno tutta quella narrazione che tu stesso, nel tuo post, esponi.
    Narrazione che alla fine diventa dominante, dopotutto la gente la macchina la deve comprare e se quello offre il mercato, va bene lo stesso.

    E contesto anche il principio secondo quale elettrificazione debba per forza livellare tutto.
    È falso come lo è per il motore termico.
     
    A loopo_due e quantum leap piace questo messaggio.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    In effetti dovrebbe anche lui ricordarsi che ormai chi compra Alfa non è necessariamente un appassionato di meccanica e di telai............
    Oggi occorre tutto: handling, classe, infotainment, led e ADAS, tanto per cominciare. Giulia docet (in negativo, nel senso che non ha tutto......).
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2021
    A Aksis e x-bond piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina