Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 195 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.824
    Piaciuto:
    1.263
    Del resto se non sbaglio tu hai una giulietta e una 159 ma non una giulia.....
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Tra Giulia e 159 c'è un abisso sia meccanicamente, che qualitativamente oltre che immagine. L'unica cosa in cui perde è la linea, la 159 quando la vidi sulla bisarca in partenza per la Germania prima della presentazione ufficiale in Italia rimasi a bocca aperta ma fu la medesima reazione anzi lo stupore fu maggiore quando lessi la scheda tecnica della Giulia Q per la prima volta.
     
    A vecchioAlfista e Antotech piace questo messaggio.
  3. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.824
    Piaciuto:
    1.263
    Sempre trovato 159 un'auto sbagliata
     
  4. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    E anche una 75 dell'87 perfettamente conservata.

    E in passato una 147 TS e prima ancora la GTV 916 TS.

    E nel futuro prossimo la Giulia.

    Ergo posso dire di parlare a proposito, avendo passato un po' tutti i prodotti, da Alfa, ad alfiat a fiat ricarrozzate:emoji_grimacing:

    Ma tolto il canto del cigno Giulia, ho potuto toccare con mano la lenta e costante omologazione e perdita di personalità del prodotto.

    Dopo Giulia, magari anche basta
     
    A loopo_due e quantum leap piace questo messaggio.
  5. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Comprate due 159 1.9 mjet: fatti con la prima berlina 220.000 km, con la seconda sw 270.000 km, con zero problemi di nessun tipo. Media piú di 50.000 km l'anno
    Come si fa ad affermare che é sbagliata un'auto che funziona bene e fa il suo lavoro (portarmi dove voglio comodamente e senza pensieri)? Mi risulta poi che mediamente tutte le 159 si comportavano cosí. Tu quante ne hai possedute?
    Ovviamente era figlia dei tempi in cui uscí. La 159 fu accusata di essere piú pesante della analoga concorrenza, cosa che non era vera più di tanto, basta andare a leggersi le prove fatte d 4R. Di certo lo era di piú della 156 di cui prendeva il posto, ed infatti me ne accorsi subito, quando passai dalla 156 alla prima 159. Ma era anche piú grande.
    Purtroppo la verità é un'altra e lo sappiamo tutti qual é: la 159 era sbagliata perché auto "giuste" erano ritenute solo le concorrenti, ma non per la sostanza, ma solo per l'immagine.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2021
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Se prenderai una Giulia, per un Alfista come ho capito Tu sei, sarà impossibile poi separtene.
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sbagliata credo che intendesse perché nata su un pianale modificato per ripiego per adattarlo ad una segmento D quando sarebbe dovuto nascere per le E del gruppo Fiat e GM. Poi abbandonato il progetto da parte di GM fiat, che ne curava sopratutto lo sviluppo tecnico per le caratteristiche dinamiche (guardacaso qui anche GM ci vide bene, chissà se anche Stellantis...) si ritrovò con un pianale semisviluppato e con costi sostenuti importanti per una casa delle sue dimensioni e decise di modificarlo appunto pe rla 159. Il pianale è il Premium e la 159 fu l'unica vettura ad utilizzarlo. GM virò su altri pianali interni facendoli evolvere.

    Dalle prove di 4R ne risultò une vettura estremamente sicura da guidare con caratteristiche dinamiche superiori, ma estremamente pesante e lenta se confrontata con la rivale di sempre la serie 3.
    Una 320d con 163 cv aveva grossomodo le medesime prestazioni della 159 2.4 mjet da 200cv ma con consumi nettamente più bassi. Inoltre la 2.4 fu gravata nelle prime versioni da un Turbo lag molto importante, poi corretto e da problemi di intasamento del filtro dpf che secondo quanto leggo era sottodimensionato. Inoltre un grosso motore a 5 cilindri con basamento in ghisa come era quello, ne aggravava il peso all'anteriore rendendo la 159 più sottostertenzante se dotata di questa motorizzazione.
    Il suo motore giusto fu il 1750 finalmente turbo e finalmente con una riduzione del peso oltre che con aggiornamenti agli interni... Ma come al solito, doveva già nascere cosi...
     
    A danilorse, ottovalvole e quantum leap piace questo elemento.
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ad ogni modo ieri su Motor trend è andato in onda "Auto Leggendarie" una serie documentario in cui si racconta in modalità top 10 la storia di auto e marchi ionici. La serie, a vedere i nomi dei giornalisti e scritte al momento dell'annunciazione della classifica, credo sia americana o comunque inglese. La prima puntata era dedicata inaspettatamente devo dire, all'alfa. Deve essere abbastanza recente in quanto compariva in alcune immagini della Giulia gta. È stato carino con anche alcune curiosità non note ai più. È incredibile come un marchio che vende così poco abbia un'immagine così iconica.
     
    A quantum leap piace questo elemento.
  9. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Perché ci sono ancora tanti appassionati della "vecchia guardia", quelli nati col bialbero e con il Busso e che hanno Alfa nel cuore. Forse l'iconico marchio svanirà quando loro si estingueranno per ovvi motivi biologici.
    E mi viene da ridere quando aggeggi tipo le Cupra vengono paragonate alle Alfa: vanno di certo bene, ne venderanno di piú, ma é roba usa e getta, come certi rasoi da barba di plastica.
     
    A loopo_due e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Beh io sono nato negli ultimi anni del periodo IRI ma quando vedo un video del genere, fatto abbastanza bene, con giornalisti stranieri così entusiasti di parlare bene di un prodotto italiano, di vedere i successi sportivi, o la storia dietro lo stemma (nessun'altra casa ha uno stemma così bello, forse solo Ferrari o porsche), qualche brivido mi viene.
    Per questo appare chiaro che un ritorno al passato non è possibile, il livello deve restare quello di Giulia e Stelvio, almeno per i prodotti di un certo livello.
    Ora si hanno maggiori risorse e possibilità, vanno bene i primi prodotti di fascia medio bassa per aumentare i volumi ma bisogna anche prevedere di investire nell'alto di gamma con costanza e lungimiranza.
     
  11. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.824
    Piaciuto:
    1.263
    Appassionati che non sono così tanti da poter rendere economicamente ragionevole un'auto come giulia.
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  12. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Può essere. Quindi in FCA quando hanno deliberato di investire (qualche miliardo?) su Giulia (Stelvio) sono stati dei matti e hanno fatto male i calcoli? Oppure mossi da caritatevole spirito hanno accontentato quei quattro appassionati canuti che volevano un ritorno della trazione posteriore?
     
  13. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.824
    Piaciuto:
    1.263
    A livello economico in FCA si sono accorti di avere fatto uno sbaglio clamoroso ancora prima del lancio delle macchine, con blocco di sviluppi successivi a fine 2015 e poi con la famosa dichiarazione del canadese "faremo altre alfa solo se questa 2 si autofinanzieranno" facendo morire le 2 auto e il progetto in pratica prima di nascere.
    Cmq l'operazione probabilmente non serviva per vendere ma per "farsi belli" verso possibili compratori cinesi o accordo gm facendo vedere di essere ancora capaci di fare auto, peccato che nel 2015 il mondo auto stava già prendendo tutt'altra direzione.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  14. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Non si tratta di rendere ragionevole un'auto come Giulia, ma di rendere ragionevole l'esistenza del marchio Alfa, che può essere premium e profittevole solo se recupera certe caratteristiche, condizione senza le quali non si può iniziare a costruire un immagine premium (con relativi prezzi di listino) da porre in contrapposizione con i brand tedeschi.

    Poi se hanno mollato subito...amen...se credono di vendere a prezzi premium un'auto generalista come fanno i tedeschi...forse fanno meglio a provarci con ds
     
    A loopo_due e quantum leap piace questo messaggio.
  15. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Io però ci credo poco allo sbaglio. A quei livelli non possono non aver preventivato e compreso il costo economico di una simile operazione. Almeno se inteso come realizzazione di una sola coppia di auto (Giorgio poteva avere ulteriori sviluppi per i marchi americani, se volevano, come per Maserati).
    Forse il punto è che non c'era più la volontà di investire sull'auto in prima persona e già si pensava a delegare a chi avrebbe assunto la direzione tecnica futura (lgs gruppo con il quale fondersi, oggi giorno PSA, che infatti ha la leadership specie sull'elettrico).
     
    A loopo_due e quantum leap piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina