Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qualcuno sul forum possiede auto a doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano?

Qualcuno sul forum possiede auto a doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    I miei genitori cercano di spingermi verso l'acquisto di un'auto a doppia alimentazione ma da molte persone che le possiedono sento notizie un po sconcertanti per cui sono propenso ad evitare di acquistarne. Innanzitutto per i viaggi che faccio la benzina si mette ovunque mentre per quanto riguarda il tipo di gas c'è qualche problema: nelle zone dove viaggio in alcune zone è maggiormente reperibile il GPL, in altre invece si trova di più il metano, quindi se mi finisce il gas devo per forza usare la benzina. Inoltre mi hanno detto che oltre alla classica revisione bisogna revisionare anche l'impianto a gas. Poi c'è da considerare che il serbatoio del metano va sostituito ogni 4 anni mentre quello del GPL ogni 10. Dubito dunque sulla convenienza.
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Ci sono spese accessorie, ma il risparmio sul carburante è molto consistente.
    Dipende quindi dalla percorrenza che è il dato fondamentale mancante nel tuo post.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Le bombole del metano vanno revisionate ogni 4 anni,in certi casi 5.
    Mentre il serbatoio del gpl va sostituito e quindi va rifatto il collaudo ogni 10 anni.
    Nel primo caso si paga solo la manodopera per smontare le bombole e rimontarle non si paga nulla per revisionarle,per fare prima di solito si sostituiscono con altre bombole della stessa dimensione già revisionate,sempre pagando solo la manodopera.
    Invece sostituire il serbatoio del gpl significa doverne acquistare uno nuovo,farlo installare e fare il collaudo.
    Ovviamente il costo è molto diverso.
    Sono in ogni caso spese che si ammortizzano facilmente nel corso degli anni,specie se fai molti km.
    Nel mio caso ho speso meno di 100 euro per revisionare le bombole 5 anni dopo aver installato l'impianto.
    Considerando che ho viaggiato a metano per 5 anni quella cifra l'ho ammortizzata in un mese col mio chilometraggio,non è di sicuro quella spesa a far venire meno la convenienza.
     
  4. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    Negli anni ne ho avute tre, molto diverse: un LandRover 88 ex militare,la Matiz 900, queste comprate con l'impianto già installato ( la Matiz nuova) , e un Audi 80 su cui feci io installare l'impianto quando iniziarono i primi problemi di catalizzatori e "retrofit"
    Diciamo che le ho "sopportate," tutte mi hanno dato qualche piccolo problema di manutenzione spicciola, ad esempio pompa della benzina prematuramente invecchiata sull'Audi, spesso puzzo di gas, non comodo il rifornimento
    Vendute senza rimpianti
    PS il giudizio è fondamentalmente riferito al "piacere di guidare tranquillo, non ho mai fatto un contro strettamente economico,io da sempre viaggio solo a benzina, tra tutte le tre auto sui 30.000 km all'anno, però se non fai tantissimi km pensaci bene
     
  5. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    I percorsi che faccio sono generalmente urbani. In 10 anni con la mia Fiesta solo a benzina ho da poco raggiunto (e superato) i 118000 km. In un anno faccio una media di almeno 10000 km calcolando poi che spesso in prmavera vado anche in montagna il fine settimana, durante l'estate vado anche per 2 o 3 settimane in montagna (qualche volta anche durante le festività natalizie vado a fare una settimana bianca). Ciò che mi frena molto è la scarsa presenza delle stazioni di servizio del metano, nella mia zona le più vicine sono a diversi Km di distanza mentre i distributori di benzina li trovo quasi in ogni angolo, mentre se sono alla casa in montagna per raggiungere il primo distributore di metano c'è una distanza veramente molto lunga. Per quanto riguarda invece il GPL avrei un distributore abbastanza vicino ed anche in montagna rispetto a quello del metano uno che ha il GPL si troverebbe a distanza più breve. Dunque se per certi versi la revisione dell'impianto a metano è più semplice di quella del GPL da altri versi comprando un'auto a metano se sono alla casa in montagna e il metano mi finisce dovrei perdere mezza giornata per andare al distributore del metano più vicino oppure usare per dei giorni l'auto solo a benzina fino al mio rientro a casa. Poi c'è un fatto, per avere una buona auto a metano dovrei prendere magari una VW che per le mie tasche è un po' cara ma ha un motore abbastanza potente, sento parlare benissimo delle Golf a metano, molte persone che le hanno acquistate si trovano benissimo. Mentre ad esempio una Fiat Panda o una Lancia Y (stessi motori anche se con carrozzerie differenti) con qualche altro mesetto di risparmi riuscirei a comprarla ma per avere un buon motore dovrei prenderla a GPL visto che il GPL è previsto sul 1.2 4 cilindri mentre il metano è montato sul 900 a 2 cilindri, un po piccolo considerando che con il metano perderebbe molta potenza, sono salito sulla Panda di mio cugino a metano e sono andato un giorno in montagna con lui ed ho notato che su molti tratti di strada in pendenza bisognava mandarla a benzina altrimenti con il metano arrancava molto, invece un'altra persona che conosco ha preso la Panda 1.2 con l'impianto a GPL e si trova molto bene, stesso discorso la Y, una mia amica ha quella a metano ma facendoci solo percorsi urbani le va molto bene mentre mia cugina che fa percorsi misti ha preso quella a GPL con il motore 1.2 a 4 cilindri e si trova molto bene e dice che risparmia molto sul carburante. Le altre case automobilistiche che vendono auto a doppia alimentazione le hanno a GPL mentre con il metano solo la FCA ed il gruppo VW che io sappia forniscono anche auto a metano. Dati dunque i percorsi misti che faccio quello che è sicuro è che ci vuole un motore di buona cilindrata. Avendo a portata di mano più distributori fi GPL che di metano però il GPL per me sarebbe meglio ma dopo 10 anni devo rifare l'impianto e spenderci per poi tenere l'auto ancora pochi altri anni. Dunque chi me lo fa fare di prendere un'auto a doppia alimentazione? Nel mio caso non mi conviene, per il momento continuerò ad usare la mia Fiesta e chissene dei km che ha percorso, va ancora che è una bomba e se un giorno dovrò cambiarla (sperando che quel giorno non venga mai o comunque sia il più tardi possibile) prenderò un'auto con la sola alimentazione a benzina, i distributori di benzina si trovano in ogni angolo quindi trovare la benzina non è un problema. Nelle grandi città invece sicuramente si troveranno di più.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Alè...
    Fai bene a continuare a usare la tua Fiesta a benzina,può fare ancora tanti km.
     
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ciao.
    Io ho (o meglio dire mia moglie) una Opel Meriva 1.4 turbo 120 cv GPL Tech.
    Da quello che dici il metano dovresti escluderlo, vista la difficoltá di rifornimento.
    Secondo me (mia moglie fa circa 12.000 km anno) il "gioco vale la candela", nel senso che anche non facendo 30.000 km/anno, il risparmio é sensibile: ho calcolato che in un anno il risparmio é di circa 7/800 €, già calcolando anche gli sporadici rifornimenti di benzina (mettiamo 10/20 € ogni 2 mesi circa). Problemi non ne abbiamo mai avuti, e le prestazioni, con 120 cv turbo, restano cmq sufficienti per andare anche in montagna (abitiamo in Alto Adige).
    Ogni tanto la macchina decide in autonomia di non passare a Gpl e fare alcuni km a benzina, probabilmente per una questione di lubrificazione, ed al successivo riavvio parte col GPL.
    Noi siamo davvero soddisfatti. Valuta quindi la differenza di esborso iniziale (che sará sicuramente maggiore rispetto ad una pari macchina benzina) ed il possibile risparmio. Se sai che porti una macchina a fine vita come hai fatto con la Fiesta, sicuramente ti sará conveniente, anche dovendo sostituire la bombola...ma se pensi a 7/800 € risparmiati all´anno, in 10 anni risparmi quasi 8.000€!
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    Io ho avuto, ho e probabilmente avrò ancora auto "gasate", il rispamrio è consistente e supera di gran lunga i costi accessori... se le percorrenze sono sufficienti.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    anch'io e dico che già con 10000 km anno a seconda se hai facilitazioni sul bollo, ammortizzi l'impianto in 3 o 4 anni e poi è tutto risparmio. Certo non è la manna dal cielo, devi cercare di mettere il gpl in orari distributori sempre che dove sei tu ci sono...
     
  10. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    Poi c'è da considerare anche il fatto che con la doppia alimentazione dovrei rinunciare alla ruota di scorta perché lo spazio ad essa destinato viene riservato alla ciambella del GPL o del metano a seconda del gas che alimenta l'auto, per cui se malauguratamente bucassi per strada (come purtroppo con la Fiesta mi è già successo 3 volte in 10 anni che la possiedo) me la prenderei in quel posto perché se l'auto è dotata di ruota di scorta basta cambiare la ruota (ma bisogna essere capwci di farlo) ed a casa bene o male ci si arriva ma se la ruota di scorta non c'è come la mettiamo? Bisogna chiamare il carro attrezzi e far portare l'auto dal gommista insomma un po' una scocciatura. A meno che uno non decida di comprare una ruota da tenere in bauliera ma si sacrificherebbe lo spazio.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    conta che tantissime auto non hanno più nemmeno a richiesta ruota o ruotino di scorta, la mia legacy diesel ha il kit, sgratsgrat
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Non si può avere tutto,il risparmio porta via spazio,la ruota di scorta porta via altro spazio quindi o si rinuncia al bagagliaio pur di non sacrificare la ruota di scorta,oppure si corre il rischio di non poter ripartire in caso di foratura non riparabile.
    Io ho scelto la prima soluzione,ma ci sono tanti a cui della ruota di scorta non importa nulla,tanto se bucano non si mettono a cambiarla.
     
  13. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    Una ruota comunque fa comodo o un ruotino nel caso dei cerchi in lega come nel caso della mia attuale Fiesta. Grazie al ruotino sono riuscito a tornare a casa. È vero esistono i kit di riparazione ma se come in uno dei tre casi che mi sono capitati rompi la gomma perché nell'accostare su una strada stretta per far passare un'auto che viene dal senso opposto si becca un paracarro di marmo con il kit di riparazione ci si può pulire il fondoschiena.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Infatti anche io non ho rinunciato alla ruota di scorta,ma per averla ho sacrificato ulteriormente il bagagliaio.
    Per avere il risparmio della doppia alimentazione a qualcosa bisogna rinunciare,o alla ruota o al bagagliaio.
    Non si può avere tutto,se è una rinuncia troppo importante allora non si passa alla doppia alimentazione e si continua a spendere di più per viaggiare.
     
  15. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Io ho il kit di gonfiaggio che é di serie con la vettura.
    Ma ho la patente dal 1996 ed ho bucato una sola volta nel 1997 perché sono salito su un marciapiede che aveva uno spigolo vivo troppo velocemente.

    (MEGA SGRATTAMENTO IN ATTO!!)
     

Condividi questa Pagina