I percorsi che faccio sono generalmente urbani. In 10 anni con la mia Fiesta solo a benzina ho da poco raggiunto (e superato) i 118000 km. In un anno faccio una media di almeno 10000 km calcolando poi che spesso in prmavera vado anche in montagna il fine settimana, durante l'estate vado anche per 2 o 3 settimane in montagna (qualche volta anche durante le festività natalizie vado a fare una settimana bianca). Ciò che mi frena molto è la scarsa presenza delle stazioni di servizio del metano, nella mia zona le più vicine sono a diversi Km di distanza mentre i distributori di benzina li trovo quasi in ogni angolo, mentre se sono alla casa in montagna per raggiungere il primo distributore di metano c'è una distanza veramente molto lunga. Per quanto riguarda invece il GPL avrei un distributore abbastanza vicino ed anche in montagna rispetto a quello del metano uno che ha il GPL si troverebbe a distanza più breve. Dunque se per certi versi la revisione dell'impianto a metano è più semplice di quella del GPL da altri versi comprando un'auto a metano se sono alla casa in montagna e il metano mi finisce dovrei perdere mezza giornata per andare al distributore del metano più vicino oppure usare per dei giorni l'auto solo a benzina fino al mio rientro a casa. Poi c'è un fatto, per avere una buona auto a metano dovrei prendere magari una VW che per le mie tasche è un po' cara ma ha un motore abbastanza potente, sento parlare benissimo delle Golf a metano, molte persone che le hanno acquistate si trovano benissimo. Mentre ad esempio una Fiat Panda o una Lancia Y (stessi motori anche se con carrozzerie differenti) con qualche altro mesetto di risparmi riuscirei a comprarla ma per avere un buon motore dovrei prenderla a GPL visto che il GPL è previsto sul 1.2 4 cilindri mentre il metano è montato sul 900 a 2 cilindri, un po piccolo considerando che con il metano perderebbe molta potenza, sono salito sulla Panda di mio cugino a metano e sono andato un giorno in montagna con lui ed ho notato che su molti tratti di strada in pendenza bisognava mandarla a benzina altrimenti con il metano arrancava molto, invece un'altra persona che conosco ha preso la Panda 1.2 con l'impianto a GPL e si trova molto bene, stesso discorso la Y, una mia amica ha quella a metano ma facendoci solo percorsi urbani le va molto bene mentre mia cugina che fa percorsi misti ha preso quella a GPL con il motore 1.2 a 4 cilindri e si trova molto bene e dice che risparmia molto sul carburante. Le altre case automobilistiche che vendono auto a doppia alimentazione le hanno a GPL mentre con il metano solo la FCA ed il gruppo VW che io sappia forniscono anche auto a metano. Dati dunque i percorsi misti che faccio quello che è sicuro è che ci vuole un motore di buona cilindrata. Avendo a portata di mano più distributori fi GPL che di metano però il GPL per me sarebbe meglio ma dopo 10 anni devo rifare l'impianto e spenderci per poi tenere l'auto ancora pochi altri anni. Dunque chi me lo fa fare di prendere un'auto a doppia alimentazione? Nel mio caso non mi conviene, per il momento continuerò ad usare la mia Fiesta e chissene dei km che ha percorso, va ancora che è una bomba e se un giorno dovrò cambiarla (sperando che quel giorno non venga mai o comunque sia il più tardi possibile) prenderò un'auto con la sola alimentazione a benzina, i distributori di benzina si trovano in ogni angolo quindi trovare la benzina non è un problema. Nelle grandi città invece sicuramente si troveranno di più.