La logica del funzionamento del sistema epower è stata pensata come è giusto aspettarsi, su un alternanza e/o una collaborazione di lavoro tra motogeneratore e batteria per fornire energia al motore elettrico tutto questo coadiuvato da setup elettronici che dovrebbero aiutare nell'efficienza ( epedal, eco..ecc) Non entro nel dettaglio di tale logica (o logiche) di funzionamento dato che è stata trattata più volte e in maniera precisa, dati alla mano, da
@Epower e altri contribuenti al thread e che come hanno già affermato, dipende da vari fattori.
Benchè io sia un estimatore dell'epedal e del quale non riesco più a farne a meno (in città), confermo quanto detto già da ConteRosso e Epedal.
Per lavoro alterno viaggi di media-lunga percorrenza a periodi di casa-lavoro, questi ultimi tra l'altro proprio in questo periodo. 7km andata e 7 al ritorno, sempre con AC attivata e livelli di traffico abbastanza variabili.
Ebbene ho consumi che variano dai 11-13 ai 16-18 Km al litro. Perchè una variazione cosi alta?
Perchè dipende molto dallo stato di partenza della batteria e da quanto è possibile sfruttarla, nel mio caso e nell'esempio che sto riportando, nei 7 km iniziali. Possiamo fare delle ipotesi di partenza di inizio percorso di batteria piena tra il 25% e il 75%, ma che comunque sono livelli "figli" del percorso precedente...ad ogni modo proseguo con la fotografia specifica dell'esempio citato.
Se nei 7km all'andata ho già un buon livello di batteria e riesco a gestire tale carica è molto probabile che il motogeneratore si accenda il minimo possibile. Di conseguenza all'arrivo avrò dei consumi buoni viceversa avrò un residuo batteria minimo dato che il motogeneratore avrà limitato le sue ricariche. Per quanto possa essere virtuoso, al mio rientro sul percorso opposto lavoro casa avrò maggiori accensioni del motogeneratore e da qui maggiori consumi..
In buona sostanza, non c'è epedal, B mode o ECO che tenga su un percorso cosi breve! La rigenerazione dei vari sistemi citati non riesce ad incidere in maniera significativa sulla ricarica della batteria che obbliga quindi il sw di gestione alll'intervento del motore a scoppio anche in virtù del fatto che la logica di funzionamento prevede che la batteria non scenda mai sotto un certo livello. Su tutto ciò incide invece negativamente, ad es., l'AC accesa.
Vi potete dannare l'anima o scendere dall'auto e spingerla a mano, ma è stato più volte provato e riprovato che su percorsi brevi, diciamo intorno ai 10 km circa, D,B,ECO, EPEDAL, hanno un incidenza sul recupero carica della batteria abbastanza marginali e quindi il carico maggiore viene deputato al termico (motogeneratore)
Chiaramente quanto sopra scritto prevede che al 7mo o 8ttavo km si spenga l'auto e ci si fermi, mentre diverso è il discorso se si comincia un viaggio dove nei primi 10-15km si ottengono +o- i stessi dati per poi vederli migliorare col passare del tempo dato che in un viaggio di più km l'incidenza dei vari sistemi di recupero energia non sono più trascurabili ovviamente.