il giorno dopo ho controllato liquidi e olio....tutto nella norma! non so... se si ripresenta a più riprese farò un salto in officina per parlarne con l'assistenza. Grazie comunque per il feedbackFrancamente no.
il giorno dopo ho controllato liquidi e olio....tutto nella norma! non so... se si ripresenta a più riprese farò un salto in officina per parlarne con l'assistenza. Grazie comunque per il feedbackFrancamente no.
Se posso, non sarei d'accordo. Il pulsante Ev serve a escludere l'accensione del generatore quale che sia la ragione. La velocità non la vedo come una variabile necessaria nell'equazione. D'altro canto ti assicuro che su salite ripide anche una modesta accelerazione fino a 30 km/h richiede ben più potenza che mantenere l'auto in piano a 130 km/h.E comunque mi aspetto che la modalità EV sia pensata solo per movimenti a velocità moderata come all'interno di una autorimessa o in un cerntro storico a 30 all'ora, al fine di inquinare il meno possibile.
Chiaramente se cerchi di attivarla in autostrada o su una statale l'auto protesta visto che il consumo di batteria, in quelle condizioni, è ben superiore e senza un generatore a benzina acceso non fai molta strada.
Vai tranquillo di danni non puoi farne. E' l'auto che decide quando assecondare la richiesta del pulsante. Il guidatore non ha davvero il controllo. L'auto non ti consente di scendere sotto al 22-25% approssimativo del SoC.Buonasera,
Stamattina sono uscito con il QQ ed ho provato a forzare l'EV. In uscita da casa mia ho 1 km tutto in discesa ed ho cercato di ricaricare quanto più possibile la batteria con la frenata B+eco, poi arrivato in zona abitata tra frenate e accelerate ho camminato un bel pò rispetto agli scorsi tragitti dove avrebbe acceso il termico in più occasioni. Ovviamente dove poi la carica si esaurisce e non ho più trovato sul percorso discese o frenate per rigenerare va in automatico l'accensione del termico disinserendo il tasto EV ma appena spento il termico con una carica sufficiente ho reinserito il tasto EV e così ho fatto tutto il percorso, e devo dire che ho marciato per un bel pò in solo elettrico sapendo che quel percorso già fatto, il termico si sarebbe acceso di continuo. Quindi vi chiederete... soddisfatto? Nun tant si dice dalle mie parti, ho dovuto prendere la tangenziale al ritorno, sono arrivato a casa con un consumo di 16km/L
Proverò la sequenza cercando solo di usare strada in città per vedere se effettivamente funziona come escamotage, spero solo che la forzatura non faccia qualche danno.
Saluti
Gaetano
Ma quanta strada hai fatto nei 16km/l? intendo dire quanti km hai percorso per ottenere tale risultato considerando che come oramai ci siamo detti più volte qui nel forum, il sistema epower sui brevi percorsi è decisamente penalizzato? Sulla base di questo parametro, i tuoi 16km/l potrebbero essere ottimi, o viceversa scarsi.Buonasera,
Stamattina sono uscito con il QQ ed ho provato a forzare l'EV. In uscita da casa mia ho 1 km tutto in discesa ed ho cercato di ricaricare quanto più possibile la batteria con la frenata B+eco, poi arrivato in zona abitata tra frenate e accelerate ho camminato un bel pò rispetto agli scorsi tragitti dove avrebbe acceso il termico in più occasioni. Ovviamente dove poi la carica si esaurisce e non ho più trovato sul percorso discese o frenate per rigenerare va in automatico l'accensione del termico disinserendo il tasto EV ma appena spento il termico con una carica sufficiente ho reinserito il tasto EV e così ho fatto tutto il percorso, e devo dire che ho marciato per un bel pò in solo elettrico sapendo che quel percorso già fatto, il termico si sarebbe acceso di continuo. Quindi vi chiederete... soddisfatto? Nun tant si dice dalle mie parti, ho dovuto prendere la tangenziale al ritorno, sono arrivato a casa con un consumo di 16km/L
Proverò la sequenza cercando solo di usare strada in città per vedere se effettivamente funziona come escamotage, spero solo che la forzatura non faccia qualche danno.
Saluti
Gaetano
ecco proprio questo è il dilemma......Ma la domanda è, perchè non è la centralina a farmi viaggiare in elettrico ma solo il mio intervento? se mi viene consentito di inserire l'EV significa che è tutto ok, risparmio carburante e non inquino, o no?
ecco probabilmente ho spostato qui, ma nel menù ECO non mi esce più, esce solo ECO clima On/Off e un altro ECO sempre On/Off ma quello dove spostato in SPORT non lo trovo.Tra i vari setup dell'auto (quella della rotella a sn. + ok) c'è un menù per la gestione ECO o meno di tale funzione cruise/accelerazione, indifferentemente dal DRIVE MODE dell'auto; io ho provato a cambiare le impostazioni ma non ho avuto grandi risultati.
Temo tu stia facendo un filo confusione.Evidentemente mi sono spiegato male. Se inserendo manualmente EV mi viene consentito di marciare in elettrico ed il termico si spegne, significa che TUTTI i parametri sono nella norma, diversamente come succede a volte ti viene segnalato che la funzione EV non è disponibile. Ma la domanda è, perchè non è la centralina a farmi viaggiare in elettrico ma solo il mio intervento? se mi viene consentito di inserire l'EV significa che è tutto ok, risparmio carburante e non inquino, o no?
ho controllato nuovamente sul libretto dell'auto e sembra, eccezion fatta per errori di interpretazione nella traduzione del libretto stesso, che ogni specifico D-MODE, possa celare sottomenù specifici, come ad esempio ( leggo testualmente dal libretto) la modalità ECO:ecco probabilmente ho spostato qui, ma nel menù ECO non mi esce più, esce solo ECO clima On/Off e un altro ECO sempre On/Off ma quello dove spostato in SPORT non lo trovo.
Gaetano, come sopra, l'auto già percorre bei tragitti a generatore spento senza che tu debba fare nulla. Se così non fosse consumerebbe più di una Dr.ecco proprio questo è il dilemma......
nel pomeriggio ho fatto un'altra prova, partito da casa ho percorso 12km in 18min quasi tutti in tangenziale (80km/h), ho forzato EV facendo partire il termico in automatico quando la batteria arrivava al 20%circa poi con la rigenerativa sono riuscito ad arrivare a destinazione quasi tutto in EV ed all'arrivo il parziale mi segnava addirittura 74km/L, ovviamente solo questo percorso ha fatto sperare bene.
Al ritorno ho fatto un altro percorso sempre forzando il tasto EV, con più km e velocità più alte e sono arrivato a casa con un 17km/L
Ho notato che anche in autostrada sui 100km/h con la batteria al 50% se si veleggia un pochino con la forzatura del EV l'auto va tranquillamente senza scaricare velocemente la batteria.
La rabbia è proprio questa, se la forzo va allora perchè non gestirla così?
I percorsi fatti con AC accesa e 4 adulti a bordo.
Se posso, non sarei d'accordo. Il pulsante Ev serve a escludere l'accensione del generatore quale che sia la ragione. La velocità non la vedo come una variabile necessaria nell'equazione. D'altro canto ti assicuro che su salite ripide anche una modesta accelerazione fino a 30 km/h richiede ben più potenza che mantenere l'auto in piano a 130 km/h.
Grafici alla mano, la QQ può veleggiare a 130 km/h per tratti anche non brevi a generatore spento. Intendo come comportamento nativo, senza forzature da parte del guidatore.
Che sia un'auto, uno smartphone o un computer, puoi aspettare quanto vuoi ma stai certo che dopo 6-18 mesi uscirà qualcosa di molto migliore. O compri quando ti serve o vivi in attesa.Al di là di tutte le considerazioni credo che questo sistema e-Power possa nel tempo avere delle evoluzioni più importanti del classivo Full Hybrid. Sono infatti curioso si conoscere le prestazioni del nuova generazione che sarà in vendita da settembre/ottobre.
Da un certo punto di vista, mi dispiace non aver aspettato. Ho preso l'auto a maggio e a giugno hanno annunciato il nuovo e-Power. Che tempismo! Chiaramente il Concessionario si è ben guardato di dirmelo, ci mancherebbe.
Forse il giusto compromesso, per il futuro, sarebbe quello di avere una batteria più grande, magari di circa 5/6 kWh che consenta di effettuare una decina di kilometri in elettrico. Però non so se così sia possibile mantenere la ricarica tramite generatore termico oppure sia invece necessaria la ricarica esterna (come le plug-in).
Che ne pensate ?
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa