La risposta breve e vagamente egocentrica sarebbe quella di ripescarti i molti post dove ho descritto abbastanza esaustivamente il funzionamento del generatore.Scusa di cosa, ci mancherebbe solo. Grazie nuovamente, vedo di prenderla anche per pura curiosità e per capire a che regime funziona il termico. Comunque dopo una settimana sto iniziando a capirla, meno con che logica si accenda il medesimo, visto che nel normale tragitto di casa/lavoro di 10km tra extra ed urbana, i consumi spaziano tra i 17 e 23.4 km/l, con le stesse impostazioni ( D + eco in extra e D+standard +epedal in citta') e temperature esterne molto simili. Al mattino il massimo consumo e dopo la pausa pranzo di un'ora il minimo. Ovvio, trova già il motore caldo alle 13 e quindi si attiva molto meno. Sicuramente con temperature più consone al periodo si attesteranno su valori più alti, ma sono al momento soddisfattissimo.
Buongiorno Gaetano. I dati di temperatura di olio motore e liquidi refrigerante sono disponibili collegandosi alla centralina. Non saprei dirti se Nissan faccia bene o faccia male a nasconderli, ma la mia esperienza è che per sua natura, potendo spegnere anche molto tempo il generatore, in un uso "normale" le temperature sono mediamente molto più basse di quelle delle le auto tradizionali che ti circonderanno.Buongiorno a tutti,
questo connettore OBD2 bluetooth è sulla famosa piattaforma a 11,50 se non c'è altro modo per controllare i giri del motore termico vorrei comprarlo anche io. Mi confermate che sia questo e dove va collegato?
Davvero sorpreso anche io, prima di leggere qui cercavo dove poter visualizzare questo dato tra i menu del quadro strumenti ma appunto non l'ho trovato. Certo potrebbe sembrare un dato poco importante, ma per chi guida l'auto tenendo sotto controllo ogni spia o strumento alla guida effettivamente manca.
Altro strumento importante che manca o che non trovo, la spia temperatura(forse ci sarà anche ma quando si accenderà sarà troppo tardi) e lo strumento che indica a che temperatura si trova il motore termico. E' vero che lavorando a tratti e a bassi giri non dovrebbe avere problemi di alzamenti di temperatura, ma se succede un guasto al circuito di raffreddamento che sia la termostatica o una perdita di liquido o altro, non abbiamo un controllo immediato del problema.
Ho riscontrato che il motore termico quando la batteria è scarica si attiva per un pò e poi si spegne dopo poco e non resta acceso fino a carica di almeno un 50% ma solo di un 25% poi si spegne e dopo poco si riaccende se non sono state effettuate frenate che hanno dato carica alla batteria. Stessa cosa accade se dopo un percorso in discesa, con l'e-pedal sono riuscito a caricare la batteria quasi al 100% quando comincio l'accellerazione(sempre graduale e in B+eco+e-pedal) nonostante la carica quasi massima anche se per poco si riattiva il termico e non utilizza la buona riserva di carica.
Qualcuno di voi mi può delucidare su questi miei dubbi?
saluti
Gaetano
Ognuno setta le proprie aspettative secondo personalissima sensibilità, ma per come la vedo io 1.100 km con 50 L è un valore notevole, che non richiede lavoro ulteriore e difficilmente raggiungibile da auto simili pur inferiori come prestazioni e/o piacere di guida.Tutto giusto, però ignora di qua, ignora di la, va a finire che non si riesce a capire mai come ottimizzare la guida se non dosando il piede sull'accelleratore. Ora, i tuoi post @Epower ( come tutti gli altri del thread) me li sono letti per bene prima di acquistarla ( e , al momento, ne sono contentissimo....ma quando mai con una termica si riescono a fare 28 km/l nel mio tragitto quotidiano casa/lavoro tra extra ed urbano....mai!) , ma visto che sono un tipo curioso mi piacerebbe avere sott'occhio qualche parametro in più mentre guido e non solo la percentuale di potenza elettrica istantanea. Come , ripeto, al momento sono soddisfattissimo...e questo è l'importante. Il mio primo pieno è finito dopo 1100 km (50 lt) e quindi va benissimo così. Allarmi e spie strane non ne sono comparsi ( lo so, è presto, ma spero che mai avvenga)quindi....Sto imparando a conoscerla, b+ eco in extra e b+standard in città...l'epedal ho l'impressione che vada a consumarmi velocemente le pastiglie e l'ho usato pochissimo giusto per capirne il funzionamento, e con la rigenerativa del B in città sono più che a posto. Ovvio, devi sempre stare attento a chi ti sta dietro che capisca che stai rallentando bruscamente , dato che gli stop non si accendono a meno che tu non pigi il freno. Sempre comunque interessante leggerti con le tue spiegazioni molto tecniche.
I 28 km, non sempre raggiunti ma comunque batto sempre li sui 25/26, sono dati da 3 km di extra e 7 di urbano che sono quelli da me normalmente percorsi quattro volte al giorno tra casa ed ufficio. Adesso da noi ci sono 14°, sono arrivato in ufficio, e mi ha fatto 23...dopo la pausa pranzo di un'ora si alza il chilometraggio, alzandosi anche la temperatura. Lo scorso we sono andato nelle langhe anche per provarla per bene ( ed a farmi scorte di torte di nocciole28 km/L è il valore ottenuto dai test 4R in città, e già su extraurbano sono nettamente inferiori. Avere quel valore come media per me è fantascienza. Sarei felice di incontrare un tale alieno.
Alla fine gli accorgimenti più importanti sono accelerare in modo non vistoso, non frenare se non necessario e veleggiare (aka: Eco+D) quanto possibile, perché non usare energia è più efficiente che accumulare/spendere energia potenziale.
Come scrivevo all'inizio puoi dosarti con l'aiuto della schermata Eco che ti dà il feedback immediato di quanto guidi in modo efficiente. Poi ci fai l'abitudine e ne farai a meno.
Sapere se il generatore sia acceso o meno non ti dà informazioni necessarie.
Sapere se il generatore lavori a 2.000 o 2.200 giri dà un'informazione giusto sufficientemente rilevante.
Su ePedal non sono del tutto d'accordo. Sicuramente va a usare -anche- le pastiglie dei freni, come del resto fai tu stesso in ogni scenario quando premi il freno con un minimo di decisione (e meno male che vengano usate in quel caso), ma l'uso non è automatico e se anche tu guidassi sempre e solo con ePedal, a meno di non rilasciare sempre totalmente il pedale dell'acceleratore, sono pronto a scommettere che le pastiglie ti durerebbero comunque da 2 a 3 volte più che con un'auto tradizionale.
Immagino in passato tu abbia avuto auto ICE e, correggimi se sbaglio, non è che ti facevi topini scrupoli a usare il freno, né ti angosciava l'idea di dover prima o poi cambiare le pastiglie. E' probabile che il secondo/terzo proprietario della Qashqai vorrà cambiarsele. Mi sta bene![]()
Mercoledì scorso è arrivata una raccomandata da Nissan Italia per notificarmi una campagna di richiamo per il problema "R24C8 - BMS centralina controllo batteria alta tensione".
"Nissan ha identificato che, a causa di un problema Software, lo stato di carica della batteria calcolato e visualizzato sul quadro strumenti potrebbe oscillare rapidamente. Se ciò si verifica, è possibile che sul cruscotto venga visualizzato l'avviso "Guasto sistema e-Power" e che la potenza che aziona le ruote venga ridotta alla modalità di prestazioni ridotte. I freni e lo sterzo del veicolo continueranno comunque a funzionare normalmente. In rare circostanze, se il veicolo è stato spento, potrebbe non essere più possibile riavviarlo".
Non vi trascrivo tutta la lettera... più avanti Nissan dichiara che il problema viene risolto gratuitamente presso officina tramite aggiornamento software sistema di monitoraggio batteria alta tensione. L'operazione richiede circa 45 minuti.
Nella lettera non ci sono riferimenti ai veicoli interessati (n. telaio, periodo produzione, etc...)
Anche a me come a molti hanno sostituito la batteria 12V perché difettata.Salve a tutti Ho una E.Power Tekna dal Luglio 24. Dopo un uso intensivo nella prima estate sono rientrato alla mia routine in cui uso l'auto saltuariamente e quasi solo in città. Quello che ho notato è che le accensioni del termico sono molto frequenti e durano pochissimo 1/3 minuti al massimo specie nel traffico. La mia batteria di trazione non si carica mai oltre il 50 - 60 % nel traffico e su strada a scorrimento veloce arriva al massimo all'80 %. In quasi un anno di uso non ho mai visto questa batteria carica oltre l'80 %. Le continue accensioni del termico portano ad una scarica veloce della batteria dei servizi quella da 12 Volt che ho già trovato a zero un paio di volte. Ho investito del problema la Nissan e loro mi hanno cambiato una volta la batteria da 12 volt che peraltro era solo scarica, e mi hanno detto che la gestione delle accensioni del motore termico per ricaricare la batteria di trazione sono programmate in questo modo per non danneggiare la batteria di trazione, e che se questo scarica velocemente la piccola batteria da 12 volt che oltre a caricarsi degli avviamenti del termico sostiene tutti i consumi dell'auto, fari luci tergicristalli A/C portellone elettrico frecce ecc. ecc. è dovuto al fatto che uso l'auto solo saltuariamente. Avendo la disponibilità di un box privato mi sono munito di un caricabatterie e di un tester specifico per batterie da 12 volt. Dopo una ricarica completa al 100 % ho lasciato l'auto nel box chiusa e spenta. Dopo appena 5 giorni la batteria da 12 Volt che è da 60 Ah scende al 50 % della sua carica. In condizioni di tutto spento alla batteria vengono assorbiti 250 mA circa. Da quanto ho letto su altri forum pare che lasciare l'auto ferma per una settimana in un parcheggio (per esempio per andare a fare una crociera in nave o un viaggio in aereo) renda molto probabile trovare al ritorno l'auto che non parte per la scarica della batteria dei servizi anche se quella di trazione è carica. Vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi.
Saluti a tutti da Capitankarl
Salve a tutti Ho una E.Power Tekna dal Luglio 24. Dopo un uso intensivo nella prima estate sono rientrato alla mia routine in cui uso l'auto saltuariamente e quasi solo in città. Quello che ho notato è che le accensioni del termico sono molto frequenti e durano pochissimo 1/3 minuti al massimo specie nel traffico. La mia batteria di trazione non si carica mai oltre il 50 - 60 % nel traffico e su strada a scorrimento veloce arriva al massimo all'80 %. In quasi un anno di uso non ho mai visto questa batteria carica oltre l'80 %. Le continue accensioni del termico portano ad una scarica veloce della batteria dei servizi quella da 12 Volt che ho già trovato a zero un paio di volte. Ho investito del problema la Nissan e loro mi hanno cambiato una volta la batteria da 12 volt che peraltro era solo scarica, e mi hanno detto che la gestione delle accensioni del motore termico per ricaricare la batteria di trazione sono programmate in questo modo per non danneggiare la batteria di trazione, e che se questo scarica velocemente la piccola batteria da 12 volt che oltre a caricarsi degli avviamenti del termico sostiene tutti i consumi dell'auto, fari luci tergicristalli A/C portellone elettrico frecce ecc. ecc. è dovuto al fatto che uso l'auto solo saltuariamente. Avendo la disponibilità di un box privato mi sono munito di un caricabatterie e di un tester specifico per batterie da 12 volt. Dopo una ricarica completa al 100 % ho lasciato l'auto nel box chiusa e spenta. Dopo appena 5 giorni la batteria da 12 Volt che è da 60 Ah scende al 50 % della sua carica. In condizioni di tutto spento alla batteria vengono assorbiti 250 mA circa. Da quanto ho letto su altri forum pare che lasciare l'auto ferma per una settimana in un parcheggio (per esempio per andare a fare una crociera in nave o un viaggio in aereo) renda molto probabile trovare al ritorno l'auto che non parte per la scarica della batteria dei servizi anche se quella di trazione è carica. Vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi.
Saluti a tutti da Capitankarl
Concordo, prova ne sia che se metti la macchina in "ready" in garage senza muoverla ed inizi a pacioccarci su con comandi , radio , aria condizionata etc , dopo un pò vedi la barra della batteria di trazione scendere ( il che vuol solo dire che si sta utilizzando quella) e senti accendere il termico per riportarla a livello. Utilizzare la sola batteria da 12V per fare accendere il termico durante il movimento sarebbe assurdo e controproducente per la medesima; molto più logico il suo utilizzo per fornire energia alle centraline prima di partire o all'apertura portiere e luci interne. Che si scarichi ad auto ferma e spenta è un problema , magari dovuto a qualche dispersione di qualche lampadina. Ovvio che è da far controllare, non è ammissibile che l'auto lasciata in sosta per una settimana quando la si riprende non si accenda. Ma questo vale sia per il qq che per qualsiasi autovettura di questo mondo.Non penso proprio che la 12V venga usata per mettere in moto il motore termico. Il termico mi aspetto che, come su altre full hybrid, venga avviato dal generatore usato come motore e l'energia venga presa direttamente dalla batteria di trazione al litio. La batteria 12V serve solo per alimentare i sistemi di bordo a bassa tensione quando l'auto non è avviata ( che il termico sia acceso o meno non fa differenza ) e fornire energia alle centraline quando la metti in READY. Da quel momento ci pensa un convertitore DC-DC ad alimentare i circuiti a bassa tensione e a caricare la batteria 12V.
Per la precisione il range di utilizzo standard è 25%-75%, e dunque "solo" il 50% della capacità totale, proprio per scongiurare le gufate dei vari troll sulla presunta scarsa durata delle batterie.Non penso proprio che la 12V venga usata per mettere in moto il motore termico. Il termico mi aspetto che, come su altre full hybrid, venga avviato dal generatore usato come motore e l'energia venga presa direttamente dalla batteria di trazione al litio. La batteria 12V serve solo per alimentare i sistemi di bordo a bassa tensione quando l'auto non è avviata ( che il termico sia acceso o meno non fa differenza ) e fornire energia alle centraline quando la metti in READY. Da quel momento ci pensa un convertitore DC-DC ad alimentare i circuiti a bassa tensione e a caricare la batteria 12V.
Il fatto che la batteria di trazione non si carichi al 100% è per non danneggiarla. Sfruttandola in un intervallo 20-80% circa si allunga la vita alla batteria.
Carloantonio70 - 19 giorni fa
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa