<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Page 57 | Il Forum di Quattroruote

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Scusa di cosa, ci mancherebbe solo. Grazie nuovamente, vedo di prenderla anche per pura curiosità e per capire a che regime funziona il termico. Comunque dopo una settimana sto iniziando a capirla, meno con che logica si accenda il medesimo, visto che nel normale tragitto di casa/lavoro di 10km tra extra ed urbana, i consumi spaziano tra i 17 e 23.4 km/l, con le stesse impostazioni ( D + eco in extra e D+standard +epedal in citta') e temperature esterne molto simili. Al mattino il massimo consumo e dopo la pausa pranzo di un'ora il minimo. Ovvio, trova già il motore caldo alle 13 e quindi si attiva molto meno. Sicuramente con temperature più consone al periodo si attesteranno su valori più alti, ma sono al momento soddisfattissimo.
La risposta breve e vagamente egocentrica sarebbe quella di ripescarti i molti post dove ho descritto abbastanza esaustivamente il funzionamento del generatore.
Una piccola ripetizione non guasta, quindi… 2.000 giri!

Non sempre, ma essendo il regime di massima efficienza, cerca di stare su quello la maggior parte del tempo.
Se la temperatura è mite funziona a quel regime tranquillamente a 110 km/h, come evidenzia il mio software.
Se ga freddo è possibile che si deva scendere a 100-105 km/h per mantenersi su quel regime.
Ma parliamo sempre di gradienti di efficienza sulle due dimensioni fondamentali (RPM e rapporto di compressione), quindi non è che a 2.200 diventi inefficiente. Solo un po' meno.

Comunque credo che Nissan abbia fatto bene a non mostrare questo dato. Ritengo che il 98% dei possessori non saprebbe che farsene, e in ogni caso appunto per la maggior parte del tempo è un numero pressoché costante, proprio perché parliamo di un generatore in una EREV, non del motogeneratore in una HEV che evidentemente sta molto più tempo acceso e varia gli RPM su un range estremamente più esteso.

E grazie al Cielo non mostrano il consumo istantaneo! Dal 5/5, per esempio (solo percorsi standard senza autostrada o dislivelli montani), il consumo medio nel funzionamento a 2.000 rpm è circa 8.22 L/100km = 12.17 km/L. Immaginate un utente che non abbia ben chiaro in testa il funzionamento cosa penserebbe di questi valori?

Nissan mostra all'utente quello che gli serve davvero sapere, e direi che al contrario mostra ma non viene presa abbastanza in considerazione la schermata Eco, quella che mostra il range di efficienza della guida in base alla pressione del pedale dell'acceleratore. Quello sì che consente di abbassare i consumi, a patto di non avere gente ansiosa dietro ^_^
 
Buongiorno a tutti,

questo connettore OBD2 bluetooth è sulla famosa piattaforma a 11,50 se non c'è altro modo per controllare i giri del motore termico vorrei comprarlo anche io. Mi confermate che sia questo e dove va collegato?
Davvero sorpreso anche io, prima di leggere qui cercavo dove poter visualizzare questo dato tra i menu del quadro strumenti ma appunto non l'ho trovato. Certo potrebbe sembrare un dato poco importante, ma per chi guida l'auto tenendo sotto controllo ogni spia o strumento alla guida effettivamente manca.

Altro strumento importante che manca o che non trovo, la spia temperatura(forse ci sarà anche ma quando si accenderà sarà troppo tardi) e lo strumento che indica a che temperatura si trova il motore termico. E' vero che lavorando a tratti e a bassi giri non dovrebbe avere problemi di alzamenti di temperatura, ma se succede un guasto al circuito di raffreddamento che sia la termostatica o una perdita di liquido o altro, non abbiamo un controllo immediato del problema.

Ho riscontrato che il motore termico quando la batteria è scarica si attiva per un pò e poi si spegne dopo poco e non resta acceso fino a carica di almeno un 50% ma solo di un 25% poi si spegne e dopo poco si riaccende se non sono state effettuate frenate che hanno dato carica alla batteria. Stessa cosa accade se dopo un percorso in discesa, con l'e-pedal sono riuscito a caricare la batteria quasi al 100% quando comincio l'accellerazione(sempre graduale e in B+eco+e-pedal) nonostante la carica quasi massima anche se per poco si riattiva il termico e non utilizza la buona riserva di carica.
Qualcuno di voi mi può delucidare su questi miei dubbi?

saluti
Gaetano
Buongiorno Gaetano. I dati di temperatura di olio motore e liquidi refrigerante sono disponibili collegandosi alla centralina. Non saprei dirti se Nissan faccia bene o faccia male a nasconderli, ma la mia esperienza è che per sua natura, potendo spegnere anche molto tempo il generatore, in un uso "normale" le temperature sono mediamente molto più basse di quelle delle le auto tradizionali che ti circonderanno.
L'eccezione ovviamente è l'alta velocità continuativa, come autostrada in giornata calda a velocità effettiva di circa 135 km/h. Come detto tante volte: non è il miglior strumento per macinare ore su ore di autostrada, quindi ritengo, a mia modesta opinione, che sia uno scenario piuttosto raro.
La spia della temperatura si accende se necessario. Essendo uno schermo LCD e non un pannellino semitrasparente come sulle auto tradizionali, non puoi vedere la spia "spenta" a meno che non la illuminino esplicitamente di grigio, come per il mantenimento corsia quando nel momento la strada non consente di tenere lo sterzo al posto tuo.

Per il discorso dell'andamento del SoC ti esorto a non investirci troppo tempo. La gestione della centralina del BMS è complessa (come per tutte), e risponde a molte variabili.
L'unico scenario davvero prevedibile è quello della percorrenza extraurbana a velocità intermedie, quindi direi tra 65 e 90 km/h. In questo caso, per la maggior parte del tempo, mantiene un comportamento a piramide: carica fino al 75%, poi marcia a generatore spento scendendo fino al 50%, e da lì di nuovo in carica fino al 75%. Così all'infinito.

Per altre minuzie sul comportamento del generatore, anche in bae ad accelerazione, temperatura, velocità istantanea ti esorto a cercare miei post precedenti. Questo se proprio vuoi calarti nella tana del Bianconiglio, ma per il resto ti consiglierei di ignorare questi dettagli.
 
Tutto giusto, però ignora di qua, ignora di la, va a finire che non si riesce a capire mai come ottimizzare la guida se non dosando il piede sull'accelleratore. Ora, i tuoi post @Epower ( come tutti gli altri del thread) me li sono letti per bene prima di acquistarla ( e , al momento, ne sono contentissimo....ma quando mai con una termica si riescono a fare 28 km/l nel mio tragitto quotidiano casa/lavoro tra extra ed urbano....mai!) , ma visto che sono un tipo curioso mi piacerebbe avere sott'occhio qualche parametro in più mentre guido e non solo la percentuale di potenza elettrica istantanea. Come , ripeto, al momento sono soddisfattissimo...e questo è l'importante. Il mio primo pieno è finito dopo 1100 km (50 lt) e quindi va benissimo così. Allarmi e spie strane non ne sono comparsi ( lo so, è presto, ma spero che mai avvenga)quindi....Sto imparando a conoscerla, b+ eco in extra e b+standard in città...l'epedal ho l'impressione che vada a consumarmi velocemente le pastiglie e l'ho usato pochissimo giusto per capirne il funzionamento, e con la rigenerativa del B in città sono più che a posto. Ovvio, devi sempre stare attento a chi ti sta dietro che capisca che stai rallentando bruscamente , dato che gli stop non si accendono a meno che tu non pigi il freno. Sempre comunque interessante leggerti con le tue spiegazioni molto tecniche.
 
Ultima modifica:
Tutto giusto, però ignora di qua, ignora di la, va a finire che non si riesce a capire mai come ottimizzare la guida se non dosando il piede sull'accelleratore. Ora, i tuoi post @Epower ( come tutti gli altri del thread) me li sono letti per bene prima di acquistarla ( e , al momento, ne sono contentissimo....ma quando mai con una termica si riescono a fare 28 km/l nel mio tragitto quotidiano casa/lavoro tra extra ed urbano....mai!) , ma visto che sono un tipo curioso mi piacerebbe avere sott'occhio qualche parametro in più mentre guido e non solo la percentuale di potenza elettrica istantanea. Come , ripeto, al momento sono soddisfattissimo...e questo è l'importante. Il mio primo pieno è finito dopo 1100 km (50 lt) e quindi va benissimo così. Allarmi e spie strane non ne sono comparsi ( lo so, è presto, ma spero che mai avvenga)quindi....Sto imparando a conoscerla, b+ eco in extra e b+standard in città...l'epedal ho l'impressione che vada a consumarmi velocemente le pastiglie e l'ho usato pochissimo giusto per capirne il funzionamento, e con la rigenerativa del B in città sono più che a posto. Ovvio, devi sempre stare attento a chi ti sta dietro che capisca che stai rallentando bruscamente , dato che gli stop non si accendono a meno che tu non pigi il freno. Sempre comunque interessante leggerti con le tue spiegazioni molto tecniche.
Ognuno setta le proprie aspettative secondo personalissima sensibilità, ma per come la vedo io 1.100 km con 50 L è un valore notevole, che non richiede lavoro ulteriore e difficilmente raggiungibile da auto simili pur inferiori come prestazioni e/o piacere di guida.
Fosse un forum di eco driving, o hypermiling a livello professionale allora sì, ci sarebbe carne sul fuoco, ma non credo questo sia il caso.

28 km/L è il valore ottenuto dai test 4R in città, e già su extraurbano sono nettamente inferiori. Avere quel valore come media per me è fantascienza. Sarei felice di incontrare un tale alieno.
Alla fine gli accorgimenti più importanti sono accelerare in modo non vistoso, non frenare se non necessario e veleggiare (aka: Eco+D) quanto possibile, perché non usare energia è più efficiente che accumulare/spendere energia potenziale.

Come scrivevo all'inizio puoi dosarti con l'aiuto della schermata Eco che ti dà il feedback immediato di quanto guidi in modo efficiente. Poi ci fai l'abitudine e ne farai a meno.
Sapere se il generatore sia acceso o meno non ti dà informazioni necessarie.
Sapere se il generatore lavori a 2.000 o 2.200 giri dà un'informazione giusto sufficientemente rilevante.

Su ePedal non sono del tutto d'accordo. Sicuramente va a usare -anche- le pastiglie dei freni, come del resto fai tu stesso in ogni scenario quando premi il freno con un minimo di decisione (e meno male che vengano usate in quel caso), ma l'uso non è automatico e se anche tu guidassi sempre e solo con ePedal, a meno di non rilasciare sempre totalmente il pedale dell'acceleratore, sono pronto a scommettere che le pastiglie ti durerebbero comunque da 2 a 3 volte più che con un'auto tradizionale.
Immagino in passato tu abbia avuto auto ICE e, correggimi se sbaglio, non è che ti facevi topini scrupoli a usare il freno, né ti angosciava l'idea di dover prima o poi cambiare le pastiglie. E' probabile che il secondo/terzo proprietario della Qashqai vorrà cambiarsele. Mi sta bene :)
 
28 km/L è il valore ottenuto dai test 4R in città, e già su extraurbano sono nettamente inferiori. Avere quel valore come media per me è fantascienza. Sarei felice di incontrare un tale alieno.
Alla fine gli accorgimenti più importanti sono accelerare in modo non vistoso, non frenare se non necessario e veleggiare (aka: Eco+D) quanto possibile, perché non usare energia è più efficiente che accumulare/spendere energia potenziale.

Come scrivevo all'inizio puoi dosarti con l'aiuto della schermata Eco che ti dà il feedback immediato di quanto guidi in modo efficiente. Poi ci fai l'abitudine e ne farai a meno.
Sapere se il generatore sia acceso o meno non ti dà informazioni necessarie.
Sapere se il generatore lavori a 2.000 o 2.200 giri dà un'informazione giusto sufficientemente rilevante.

Su ePedal non sono del tutto d'accordo. Sicuramente va a usare -anche- le pastiglie dei freni, come del resto fai tu stesso in ogni scenario quando premi il freno con un minimo di decisione (e meno male che vengano usate in quel caso), ma l'uso non è automatico e se anche tu guidassi sempre e solo con ePedal, a meno di non rilasciare sempre totalmente il pedale dell'acceleratore, sono pronto a scommettere che le pastiglie ti durerebbero comunque da 2 a 3 volte più che con un'auto tradizionale.
Immagino in passato tu abbia avuto auto ICE e, correggimi se sbaglio, non è che ti facevi topini scrupoli a usare il freno, né ti angosciava l'idea di dover prima o poi cambiare le pastiglie. E' probabile che il secondo/terzo proprietario della Qashqai vorrà cambiarsele. Mi sta bene :)
I 28 km, non sempre raggiunti ma comunque batto sempre li sui 25/26, sono dati da 3 km di extra e 7 di urbano che sono quelli da me normalmente percorsi quattro volte al giorno tra casa ed ufficio. Adesso da noi ci sono 14°, sono arrivato in ufficio, e mi ha fatto 23...dopo la pausa pranzo di un'ora si alza il chilometraggio, alzandosi anche la temperatura. Lo scorso we sono andato nelle langhe anche per provarla per bene ( ed a farmi scorte di torte di nocciole :) )su tornanti, salite e discese ( un giretto da 250 km) ed ha chiuso a 21. Ma adesso di cosa stiamo parlando??? Come scrivevo , ma di cosa dovrei lamentarmi? sarei un emerito cretino lo facessi. Arrivo da un Golf Gte, quindi le tecniche di veleggiamento le conosco ( anche se capirai bene che con 250 hp immediati sotto al sedere le tecniche di risparmio andavano un pò a farsi friggere, era la macchina stessa che ti portava ad avere il piedino pesante ed a sfruttarla spesso e volentieri ben oltre i limiti stradali, era persino pericolosa con strada non perfetta...ma lasciamo stare, capitolo a se) ed ho gia visto la schermata eco con quella barra molto istruttiva per capire se sei nei limiti del risparmio energetico; tuttavia è visibile solo in modalità eco che uso per breve tempo e che va giusto bene se hai rettilinei privi di traffico e di rotonde. Ad esempio domenica, per andare nelle langhe non facendo autostrada l'ho messa sempre in B+s. Ad ogni buon modo, il chilometraggio su una percorrenza di 10 km lascia il tempo che trova, il dato più importante è quello dei km fatti con un pieno che prevede un pò tutte le andature con cui siamo soliti utilizzare l'auto. Ripeto, il primo pieno l'ho fatto con 50 lt alla pompa e mi ha fatto 1100 km, e per i miei gusti ( visto e considerato che la benzina non me la regalano ancora) sono più che contento.
Per l'epedal non so, mi da un senso di brusco rallentamento ( sarà che devo ancora capire come dosare il rilascio del pedale) e mi trovo meglio in b+standard sentendola rallentare più dolcemente; ovviamente con una distanza di sicurezza adeguata alla manovra e verificando che dietro non ci sia il tipo ansioso che ti rimane attaccato al culo ; se no rischi che ti entri in macchina.
Con 62 anni auto ICE ne ho avute a iosa, ed anche belle pesantine , quindi cambiare le pastiglie era un'abitudine piuttosto frequente; anche il qq è pesante, e se colgo due piccioni con una fava ( che pure mi rigenera ) perchè continuare a cambiarle di sovente? Alzo il piede, mi ricarica, e non le consumo....
Leggo di problemi al generatore capitati nelle serie precedenti, mi tocco e spero che abbiano messo tutto a posto in Nissan.
 
Tutto molto condivisibile e rinnovo i complimenti per i consumi. Sì in effetti… ma di che ti lamenti? :-D
Sei decisamente nel primo 5% della classifica.

Come avrai letto pure io l'ePedal lo uso poco. Non per le pasticche che sono convinto non cambierò prima dei 150-200.000 km (quindi probabilmente non io), ma perché come ho avuto modo di riportare, con ePedal il freno si irrigidisce e diventa più pericoloso frenare bruscamente in caso di necessità, tipo bambino che scappa di mano dell'adulto e te lo trovi sulla strada in città.
Ormai lo uso quasi solo nelle discese ripide montane, dove usando appunto anche un po' di freno a pinza oltre a permettermi una guida one pedal nei tornanti va a ritardare il momento dell'accensione del generatore per effetto frenante.

Per il discorso dell'alternatore guasto sì, posso rincuorarti che la cosa sia risolta. Troverai persone che non conoscono la materia che ti ritirano fuori l'argomento per trollare, ma avendo potuto parlare con persone che la materia la conoscono bene e in prima persona; avendo ricevuto spiegazioni che per tutelare la fonte non posso/voglio qui riferire, quello è un problema che non si ripresenterà. Parlo di guasto indiscriminato a un tot di utenti, non del singolo guasto che può, capitare a chiunque con qualunque auto.
 
Mercoledì scorso è arrivata una raccomandata da Nissan Italia per notificarmi una campagna di richiamo per il problema "R24C8 - BMS centralina controllo batteria alta tensione".
"Nissan ha identificato che, a causa di un problema Software, lo stato di carica della batteria calcolato e visualizzato sul quadro strumenti potrebbe oscillare rapidamente. Se ciò si verifica, è possibile che sul cruscotto venga visualizzato l'avviso "Guasto sistema e-Power" e che la potenza che aziona le ruote venga ridotta alla modalità di prestazioni ridotte. I freni e lo sterzo del veicolo continueranno comunque a funzionare normalmente. In rare circostanze, se il veicolo è stato spento, potrebbe non essere più possibile riavviarlo".

Non vi trascrivo tutta la lettera... più avanti Nissan dichiara che il problema viene risolto gratuitamente presso officina tramite aggiornamento software sistema di monitoraggio batteria alta tensione. L'operazione richiede circa 45 minuti.
Nella lettera non ci sono riferimenti ai veicoli interessati (n. telaio, periodo produzione, etc...)
 
Salve a tutti Ho una E.Power Tekna dal Luglio 24. Dopo un uso intensivo nella prima estate sono rientrato alla mia routine in cui uso l'auto saltuariamente e quasi solo in città. Quello che ho notato è che le accensioni del termico sono molto frequenti e durano pochissimo 1/3 minuti al massimo specie nel traffico. La mia batteria di trazione non si carica mai oltre il 50 - 60 % nel traffico e su strada a scorrimento veloce arriva al massimo all'80 %. In quasi un anno di uso non ho mai visto questa batteria carica oltre l'80 %. Le continue accensioni del termico portano ad una scarica veloce della batteria dei servizi quella da 12 Volt che ho già trovato a zero un paio di volte. Ho investito del problema la Nissan e loro mi hanno cambiato una volta la batteria da 12 volt che peraltro era solo scarica, e mi hanno detto che la gestione delle accensioni del motore termico per ricaricare la batteria di trazione sono programmate in questo modo per non danneggiare la batteria di trazione, e che se questo scarica velocemente la piccola batteria da 12 volt che oltre a caricarsi degli avviamenti del termico sostiene tutti i consumi dell'auto, fari luci tergicristalli A/C portellone elettrico frecce ecc. ecc. è dovuto al fatto che uso l'auto solo saltuariamente. Avendo la disponibilità di un box privato mi sono munito di un caricabatterie e di un tester specifico per batterie da 12 volt. Dopo una ricarica completa al 100 % ho lasciato l'auto nel box chiusa e spenta. Dopo appena 5 giorni la batteria da 12 Volt che è da 60 Ah scende al 50 % della sua carica. In condizioni di tutto spento alla batteria vengono assorbiti 250 mA circa. Da quanto ho letto su altri forum pare che lasciare l'auto ferma per una settimana in un parcheggio (per esempio per andare a fare una crociera in nave o un viaggio in aereo) renda molto probabile trovare al ritorno l'auto che non parte per la scarica della batteria dei servizi anche se quella di trazione è carica. Vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi.
Saluti a tutti da Capitankarl
 
Mercoledì scorso è arrivata una raccomandata da Nissan Italia per notificarmi una campagna di richiamo per il problema "R24C8 - BMS centralina controllo batteria alta tensione".
"Nissan ha identificato che, a causa di un problema Software, lo stato di carica della batteria calcolato e visualizzato sul quadro strumenti potrebbe oscillare rapidamente. Se ciò si verifica, è possibile che sul cruscotto venga visualizzato l'avviso "Guasto sistema e-Power" e che la potenza che aziona le ruote venga ridotta alla modalità di prestazioni ridotte. I freni e lo sterzo del veicolo continueranno comunque a funzionare normalmente. In rare circostanze, se il veicolo è stato spento, potrebbe non essere più possibile riavviarlo".

Non vi trascrivo tutta la lettera... più avanti Nissan dichiara che il problema viene risolto gratuitamente presso officina tramite aggiornamento software sistema di monitoraggio batteria alta tensione. L'operazione richiede circa 45 minuti.
Nella lettera non ci sono riferimenti ai veicoli interessati (n. telaio, periodo produzione, etc...)
 
Salve a tutti Ho una E.Power Tekna dal Luglio 24. Dopo un uso intensivo nella prima estate sono rientrato alla mia routine in cui uso l'auto saltuariamente e quasi solo in città. Quello che ho notato è che le accensioni del termico sono molto frequenti e durano pochissimo 1/3 minuti al massimo specie nel traffico. La mia batteria di trazione non si carica mai oltre il 50 - 60 % nel traffico e su strada a scorrimento veloce arriva al massimo all'80 %. In quasi un anno di uso non ho mai visto questa batteria carica oltre l'80 %. Le continue accensioni del termico portano ad una scarica veloce della batteria dei servizi quella da 12 Volt che ho già trovato a zero un paio di volte. Ho investito del problema la Nissan e loro mi hanno cambiato una volta la batteria da 12 volt che peraltro era solo scarica, e mi hanno detto che la gestione delle accensioni del motore termico per ricaricare la batteria di trazione sono programmate in questo modo per non danneggiare la batteria di trazione, e che se questo scarica velocemente la piccola batteria da 12 volt che oltre a caricarsi degli avviamenti del termico sostiene tutti i consumi dell'auto, fari luci tergicristalli A/C portellone elettrico frecce ecc. ecc. è dovuto al fatto che uso l'auto solo saltuariamente. Avendo la disponibilità di un box privato mi sono munito di un caricabatterie e di un tester specifico per batterie da 12 volt. Dopo una ricarica completa al 100 % ho lasciato l'auto nel box chiusa e spenta. Dopo appena 5 giorni la batteria da 12 Volt che è da 60 Ah scende al 50 % della sua carica. In condizioni di tutto spento alla batteria vengono assorbiti 250 mA circa. Da quanto ho letto su altri forum pare che lasciare l'auto ferma per una settimana in un parcheggio (per esempio per andare a fare una crociera in nave o un viaggio in aereo) renda molto probabile trovare al ritorno l'auto che non parte per la scarica della batteria dei servizi anche se quella di trazione è carica. Vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi.
Saluti a tutti da Capitankarl
Anche a me come a molti hanno sostituito la batteria 12V perché difettata.
Mi è capitato di lasciare l’auto ferma anche per una settimana durante una malattia e è ripartita alla prima.
Più in generale in più di 37.000 km, tolta l’occasione della batteria guasta, l’auto è sempre partita senza alcun problema.
Va detto che pur usandola soprattutto il file settimana, durante la settimana direi minimo due giorni la accendo.
 
Domani ho l'appuntamento, dopo 20 giorni!!, per il problema all'auto dell'accensione, in maniera del tutto casuale e a giorni alterni, dell'avviso di "guasto al sistema" per quanto riguarda il mantenimento della corsia e della collisione con ostacoli. Potrebbe essere un problema di telecamera sul parabrezza, del radar, della centralina o della batteria 12V. Non sono molto fiducioso che risolvano il problema perchè li ho visti molto pressapochisti. Per "fortuna" non sono errori bloccanti, ma per un auto nuova appena acquistata non è certamente un gran bel biglietto da visita.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti Ho una E.Power Tekna dal Luglio 24. Dopo un uso intensivo nella prima estate sono rientrato alla mia routine in cui uso l'auto saltuariamente e quasi solo in città. Quello che ho notato è che le accensioni del termico sono molto frequenti e durano pochissimo 1/3 minuti al massimo specie nel traffico. La mia batteria di trazione non si carica mai oltre il 50 - 60 % nel traffico e su strada a scorrimento veloce arriva al massimo all'80 %. In quasi un anno di uso non ho mai visto questa batteria carica oltre l'80 %. Le continue accensioni del termico portano ad una scarica veloce della batteria dei servizi quella da 12 Volt che ho già trovato a zero un paio di volte. Ho investito del problema la Nissan e loro mi hanno cambiato una volta la batteria da 12 volt che peraltro era solo scarica, e mi hanno detto che la gestione delle accensioni del motore termico per ricaricare la batteria di trazione sono programmate in questo modo per non danneggiare la batteria di trazione, e che se questo scarica velocemente la piccola batteria da 12 volt che oltre a caricarsi degli avviamenti del termico sostiene tutti i consumi dell'auto, fari luci tergicristalli A/C portellone elettrico frecce ecc. ecc. è dovuto al fatto che uso l'auto solo saltuariamente. Avendo la disponibilità di un box privato mi sono munito di un caricabatterie e di un tester specifico per batterie da 12 volt. Dopo una ricarica completa al 100 % ho lasciato l'auto nel box chiusa e spenta. Dopo appena 5 giorni la batteria da 12 Volt che è da 60 Ah scende al 50 % della sua carica. In condizioni di tutto spento alla batteria vengono assorbiti 250 mA circa. Da quanto ho letto su altri forum pare che lasciare l'auto ferma per una settimana in un parcheggio (per esempio per andare a fare una crociera in nave o un viaggio in aereo) renda molto probabile trovare al ritorno l'auto che non parte per la scarica della batteria dei servizi anche se quella di trazione è carica. Vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi.
Saluti a tutti da Capitankarl

Non penso proprio che la 12V venga usata per mettere in moto il motore termico. Il termico mi aspetto che, come su altre full hybrid, venga avviato dal generatore usato come motore e l'energia venga presa direttamente dalla batteria di trazione al litio. La batteria 12V serve solo per alimentare i sistemi di bordo a bassa tensione quando l'auto non è avviata ( che il termico sia acceso o meno non fa differenza ) e fornire energia alle centraline quando la metti in READY. Da quel momento ci pensa un convertitore DC-DC ad alimentare i circuiti a bassa tensione e a caricare la batteria 12V.
Il fatto che la batteria di trazione non si carichi al 100% è per non danneggiarla. Sfruttandola in un intervallo 20-80% circa si allunga la vita alla batteria.
 
Non penso proprio che la 12V venga usata per mettere in moto il motore termico. Il termico mi aspetto che, come su altre full hybrid, venga avviato dal generatore usato come motore e l'energia venga presa direttamente dalla batteria di trazione al litio. La batteria 12V serve solo per alimentare i sistemi di bordo a bassa tensione quando l'auto non è avviata ( che il termico sia acceso o meno non fa differenza ) e fornire energia alle centraline quando la metti in READY. Da quel momento ci pensa un convertitore DC-DC ad alimentare i circuiti a bassa tensione e a caricare la batteria 12V.
Concordo, prova ne sia che se metti la macchina in "ready" in garage senza muoverla ed inizi a pacioccarci su con comandi , radio , aria condizionata etc , dopo un pò vedi la barra della batteria di trazione scendere ( il che vuol solo dire che si sta utilizzando quella) e senti accendere il termico per riportarla a livello. Utilizzare la sola batteria da 12V per fare accendere il termico durante il movimento sarebbe assurdo e controproducente per la medesima; molto più logico il suo utilizzo per fornire energia alle centraline prima di partire o all'apertura portiere e luci interne. Che si scarichi ad auto ferma e spenta è un problema , magari dovuto a qualche dispersione di qualche lampadina. Ovvio che è da far controllare, non è ammissibile che l'auto lasciata in sosta per una settimana quando la si riprende non si accenda. Ma questo vale sia per il qq che per qualsiasi autovettura di questo mondo.
 
Non penso proprio che la 12V venga usata per mettere in moto il motore termico. Il termico mi aspetto che, come su altre full hybrid, venga avviato dal generatore usato come motore e l'energia venga presa direttamente dalla batteria di trazione al litio. La batteria 12V serve solo per alimentare i sistemi di bordo a bassa tensione quando l'auto non è avviata ( che il termico sia acceso o meno non fa differenza ) e fornire energia alle centraline quando la metti in READY. Da quel momento ci pensa un convertitore DC-DC ad alimentare i circuiti a bassa tensione e a caricare la batteria 12V.
Il fatto che la batteria di trazione non si carichi al 100% è per non danneggiarla. Sfruttandola in un intervallo 20-80% circa si allunga la vita alla batteria.
Per la precisione il range di utilizzo standard è 25%-75%, e dunque "solo" il 50% della capacità totale, proprio per scongiurare le gufate dei vari troll sulla presunta scarsa durata delle batterie.
Sopra il 75% di fatto si va solo di rigenerazione, non di generatore termico, salvo rare occasioni di partenza con SoC al 75% e temperatura esterna molto bassa o periodo molto prolungati di moto a generatore spento e bassa temperatura al catalizzatore.
 
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