Fancar_
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sem1972 ha scritto:@Fancar nel mio msg precedente ho linkato un confronto tra GTI e QV....forse sono i veri cv di differenza verificabili nei 2 video che contano![]()
Puoi riassumere che dati vengono rilevati ?
Hanno modificato la centralina ?
sem1972 ha scritto:@Fancar nel mio msg precedente ho linkato un confronto tra GTI e QV....forse sono i veri cv di differenza verificabili nei 2 video che contano![]()
Quella che per marchio e linea e non ultimo il prezzo doveva arrivare prima è staccata di parecchi secondi anche da auto TA... bel mezzo la vaccabrera, bel mezzo... ne ho guidata una 2.2 jts, un vero cesso.Fancar_ ha scritto:Comunque la 130i sulla pista di Auto ha fatto un tempone.
Per rendere l'idea inserisco i rilevamenti di "sportivette pepate"
BMW 130i 5 porte
Velocità: 251,000 km/h
Frenata: a 100km/h 37,200 m
Accelerazione: 0-100km/h: 6″18 0-1000m: 25″60
Consumo: autostrada: 8,986 km/l urbano: 8,907 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 8?07
Giro di pista: 3?02?80
Ford Focus RS 300 cv
Velocità: 244,900 km/h
Frenata: a 100km/h 36,900 m
Accelerazione: 0-100km/h: 6″18 0-1000m: 25″46
Consumo: autostrada: 9,309 km/l urbano: 8,776 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 7?63
Giro di pista: 3?01?72
Opel Astra GTC OPC
Velocità: 237,600 km/h
Frenata: a 100km/h 35,200 m
Accelerazione: 0-100km/h: 6″52 0-1000m: 26″43
Consumo: autostrada: 9,839 km/l urbano: 8,921 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 8?16
Giro di pista: 3?04?78
Renault 2.0 RS
Velocità: 220,100 km/h
Frenata: a 100km/h 35,300 m
Accelerazione: 0-100km/h: 7″15 0-1000m: 27″60
Consumo: autostrada: 10,228 km/l urbano: 9,748 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 11?08
Giro di pista: 3?07?34
Alfa Brera 3.2 JTS Q4
Velocità: 236,500 km/h
Frenata: a 100km/h 39,800 m
Accelerazione: 0-100km/h: 6″54 0-1000m: 26″86
Consumo: autostrada: 7,126 km/l urbano: 6,136 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 11?40
Giro di pista: 3?09?50
La Giulietta fin'ora è stata solo provata con il motore da 170 cv 1.4 Turbo quindi i dati non son confrontabili.
Non si contano perchè nessuno può saperlo considerando che non si sono fatti nulla...anche io ho iniziato a 18 anni con la Uno turbo ie..... ma oggi con una GTI posso dirti che a volte ho ringraziato l'elettronica...non perchè mi ha salvato la vita, con la Uno erano altri tempi, altri anni (miei...), ma perchè magari ho risparmiato 460? per un cerchio Detroit oppure qualcosina in più per il carrozzierevalvonauta_distratto ha scritto:Li hai contati quelli che si sono salvati con l'elettronica???sem1972 ha scritto:Hai mai pensato a quanti ragazzi su auto da oltre 200 cv ha salvato l'elettronica fino ad oggi? Non è perchè il telaio o le sospensioni (ottime anche quelle della Giulietta) non sono all'altezza, ma semplicemente perchè sono auto acquistabili da tutti senza dover presentare al momento del contratto l'attestato di guida alla Alonso.... come ho già scritto i quadrilateri sono soltanto una fissa...e per molti un appiglio a denigrare....l'importante è il risultato...poi che costano troppo tutte le auto questo è un altro discorso dove mi trovi d'accordissimo....valvonauta_distratto ha scritto:Ma quanto dovrebbero far pagare una G10 TA? 235cv oggi come oggi sono in grado di farli sviluppare tutti. 30k euro per una macchina che è una semplice TA assettata su delle sosp comuni e uno schema meccanico economico mi sembrano gia tanti... idem per le altre con architetture simili o uguali.
Se poi l'elettronica è invasiva come dice qualcuno ciò puo significare:
1: pochezza telaistica e scarsa motricita e tenuta.. il buon progetto si riconosce proprio da quanto NON interviene l'elettronica.
2: addio sensazioni e divertimento puro nella guida.
Idem per tutte le auto simili (sennò mi linciate che attacco solo la G10).
Tutti i fine settimana si vedono immagini di auto moderne sbriciolate e sempre per guida pericolosa o alta velocita... la sicurezza è nella testa di chi guide anzi.... tanto ho l'esp e il dindirindan la macchina è sicura, maschera tutte le sensazioni sembra che vada sui binari e poi ti schianti su di un muro perche credevi di essere un bulldozer appiccicato alla strada. Io vedo che tutte le settimane contano i morti... io stesso ho imparato a guidare a 18 anni con una alfa 75 turbo truccata senza abs senza servosterzo senza tcs, senza esp senza un'emerita cippa e per fortuna sono sempre vivo, e bada che la 75 non la presi per andare piano... tutt'oggi guido un'altra 75 turbo e ne apprezzo la purezza della guida, quella che trasmette davvero le vere condizioni di marcia e di aderenza e ti fa usare manico e testa per stare in strada.. piano o forte che vada.
Primo msg ci sono 2 video...risultati stock e rimappate...Fancar_ ha scritto:sem1972 ha scritto:@Fancar nel mio msg precedente ho linkato un confronto tra GTI e QV....forse sono i veri cv di differenza verificabili nei 2 video che contano![]()
Puoi riassumere che dati vengono rilevati ?
Hanno modificato la centralina ?
Fancar_ ha scritto:Comunque finendo il discorso, sarei il primo a non prendere una 130i, ma rimane il fatto che sia una gran macchina, con un grande fascino dato dal suo pregiato 6 cilindri in linea aspirato in lega che gira in 6a marcia anche a 1.200 giri.
BelliCapelli3 ha scritto:nuvolari2 ha scritto:Scusa eh, ma che ragionamenti?!
Allora compra un Ferrari, tanto i soldi non sono una discriminante per te!
Io dico che la citata BMW 130i è un 3.000 di cilindrata con appena una manciata in più di cavalli rispetto ad alfa... E per di più ha una coppia deludente nel confronto con Giulietta QV. E costa 8.000 euro in più!
Golf GTI ha un motore meno potente e con meno coppia... Dunque non è una questione di prezzo ma di prestazioni: golf gti resta dietro.
Audi S3 costa 10.000 euro in più, e non è affatto senza compromessi. Va appena più forte... Ed è un'auto (o dovrebbe essere) di un'altra categoria!
Ripeto: 235 cv, 340 nm di coppia a 30.000 euro non li trovi. Se poi mi dici che è economica, allora ti dico: se questo per te è un difetto....
Piuttosto dimmi allora perchè non ti prendi a sto punto un porsche...
Scusa....... :XD:....... qui si sta parlando di auto tutte dello stesso segmento, che dovrebbero avere tutte caratura e prezzo simile.
Poi arrivi tu, tiri fuori Ferrari e Porsche, e io sarei quello che fa discorsi strani?
235cv e 340nm di coppia a 29.000 Euro si trovano, basta scorrere il listino alla lettera S di Seat. Anzi, se ne trovano di più. Per un Esp ancora più invasivo, ed un'auto conseguentemente "più sicura". :XD:
Poi, se ci dobbiamo mettere a confrontare la coppia di un aspirato e di un turbo, possiamo anche cambiare argomento, che è tempo buttato.
valvonauta_distratto ha scritto:Ma quanto dovrebbero far pagare una G10 TA? 235cv oggi come oggi sono in grado di farli sviluppare tutti. 30k euro per una macchina che è una semplice TA assettata su delle sosp comuni e uno schema meccanico economico mi sembrano gia tanti... idem per le altre con architetture simili o uguali.
Se poi l'elettronica è invasiva come dice qualcuno ciò puo significare:
1: pochezza telaistica e scarsa motricita e tenuta.. il buon progetto si riconosce proprio da quanto NON interviene l'elettronica.
2: addio sensazioni e divertimento puro nella guida.
Idem per tutte le auto simili (sennò mi linciate che attacco solo la G10).
Luca-Imola ha scritto:continuo a leggere che la GTI costa come la giulietta ma va meno...
chi l'ha detto che va meno?
poi... le auto devono anche curvare e allora equilibrio dei pesi, handling e trazione sèesso significano più di 10-15 cv di differenza.. perchè la differenza è di 10-15cv (vedi banco)
costi?
assicurazione? certo costerà di più il 2.000 rispetto al 1750
ma è anche certo che di bollo la Giulietta costa 70 euro / anno in più
I calcoli sulla carta non valgono nulla secondo me.
La Golf è il riferimento... la Giulietta una bella vettura con tutti i ma e i se del caso visto che è un progetto molto nuovo
Luca-Imola ha scritto:continuo a leggere che la GTI costa come la giulietta ma va meno...
chi l'ha detto che va meno?
poi... le auto devono anche curvare e allora equilibrio dei pesi, handling e trazione sèesso significano più di 10-15 cv di differenza.. perchè la differenza è di 10-15cv (vedi banco)
costi?
assicurazione? certo costerà di più il 2.000 rispetto al 1750
ma è anche certo che di bollo la Giulietta costa 70 euro / anno in più
I calcoli sulla carta non valgono nulla secondo me.
La Golf è il riferimento... la Giulietta una bella vettura con tutti i ma e i se del caso visto che è un progetto molto nuovo
Fancar_ ha scritto:Comunque la 130i sulla pista di Auto ha fatto un tempone.
Per rendere l'idea inserisco i rilevamenti di "sportivette pepate"
BMW 130i 5 porte
Velocità: 251,000 km/h
Frenata: a 100km/h 37,200 m
Accelerazione: 0-100km/h: 6″18 0-1000m: 25″60
Consumo: autostrada: 8,986 km/l urbano: 8,907 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 8?07
Giro di pista: 3?02?80
Ford Focus RS 300 cv
Velocità: 244,900 km/h
Frenata: a 100km/h 36,900 m
Accelerazione: 0-100km/h: 6″18 0-1000m: 25″46
Consumo: autostrada: 9,309 km/l urbano: 8,776 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 7?63
Giro di pista: 3?01?72
Opel Astra GTC OPC
Velocità: 237,600 km/h
Frenata: a 100km/h 35,200 m
Accelerazione: 0-100km/h: 6″52 0-1000m: 26″43
Consumo: autostrada: 9,839 km/l urbano: 8,921 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 8?16
Giro di pista: 3?04?78
Renault 2.0 RS
Velocità: 220,100 km/h
Frenata: a 100km/h 35,300 m
Accelerazione: 0-100km/h: 7″15 0-1000m: 27″60
Consumo: autostrada: 10,228 km/l urbano: 9,748 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 11?08
Giro di pista: 3?07?34
Alfa Brera 3.2 JTS Q4
Velocità: 236,500 km/h
Frenata: a 100km/h 39,800 m
Accelerazione: 0-100km/h: 6″54 0-1000m: 26″86
Consumo: autostrada: 7,126 km/l urbano: 6,136 km/l
Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 11?40
Giro di pista: 3?09?50
La Giulietta fin'ora è stata solo provata con il motore da 170 cv 1.4 Turbo quindi i dati non son confrontabili.
Luca-Imola ha scritto:continuo a leggere che la GTI costa come la giulietta ma va meno...
chi l'ha detto che va meno?
poi... le auto devono anche curvare e allora equilibrio dei pesi, handling e trazione sèesso significano più di 10-15 cv di differenza.. perchè la differenza è di 10-15cv (vedi banco)
costi?
assicurazione? certo costerà di più il 2.000 rispetto al 1750
ma è anche certo che di bollo la Giulietta costa 70 euro / anno in più
I calcoli sulla carta non valgono nulla secondo me.
La Golf è il riferimento... la Giulietta una bella vettura con tutti i ma e i se del caso visto che è un progetto molto nuovo
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